caspita...io ho il mitico IC-R7000 da più 20 anni e non l'ho mai confrontato con l'8500,anche se mi hanno detto che è meno selettivo del 7000,con il 7000 ho fatto la qualsiasi e riceve la qualsiasi in qualsiasi condizione (scusate le ripetizioni),ho costruito anni fà un ricevitore simile con un gruppo TV Philips,un SO42P quarzato a 49.6Mhz (38.9+10,7) ed un CA3089:risultato?funzionava (e funziona tutt'ora se lo accendo) perfettamente,ma non aveva mica le caratteristiche di ricezione del 7000...
[/quote]
E non venderlo per nessuna ragione al mondo il mitico 7000. In WFM è sicuramente superiore all'8500 col filtro di serie che è troppo largo e deve essere sostituito per raggiungere ottime prestazioni. In ogni caso, in tutti gli Icom odierni la FM larga non è assolutamente curata come dovrebbe essere. Il 9000 in WFM è sicuramente superiore al suo erede 9500, così come il 7000 lo è rispetto all'8500.
Un altro apparato radioamatoriale che può essere interessante usare come riserva in postazione, coprendo un range di frequenze in ricezione molto vasto, è lo Yaesu VR-5000 che presenta, molto utile, anche una uscita IF a 10,7 Mhz. Da usare solo con segnali in ricezione abbastanza robusti perché, soprattutto oltre i 2 Ghz, tende ad essere abbastanza "sordo".
[/quote]Ho pure il VR5000 collegato ad uno stereo decoder della AEV con ingresso IF a 10.7...ottimo direi...,ma non è selettivo come il 7000