Dipolo

  • RadioBellissima
03 Fév 2013 15:23 - 03 Fév 2013 15:28 #68312 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: Dipolo
I primi modelli a Mosfet (blw278) essecci avevano questo problema, poi man mano sono stati modificati (addirittura dopo diversi anni in garanzia perche riscontrato come difetto di progettazione).

Mark091991
oltre che la gli rvr hanno degli OTTIMI filtri interni per questo non uso la cavità.


Non mischiamo i filtri con le cavità... che non mi sembra i caso.

Per il dipolo vai tranquillo, metti connettori di buona marca (andrew) e il tuo kw il dipolo lo tiene senza nessun problema, in ogni caso la IRTE se vuoi ti fornisce il connettore che vuoi per quel gioiellino vai dal semplice N alla flangia 7/8 smontando semplicemente i 4 bulloncini che trovi in fondo al dipolo il resto è tutto ad incastro.
Dernière édition: 03 Fév 2013 15:28 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
  • Auteur du sujet
03 Fév 2013 15:37 - 03 Fév 2013 15:39 #68314 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Dipolo

I primi modelli a Mosfet (blw278) essecci avevano questo problema, poi man mano sono stati modificati (addirittura dopo diversi anni in garanzia perche riscontrato come difetto di progettazione).

Mark091991
oltre che la gli rvr hanno degli OTTIMI filtri interni per questo non uso la cavità.


Non mischiamo i filtri con le cavità... che non mi sembra i caso.

Per il dipolo vai tranquillo, metti connettori di buona marca (andrew) e il tuo kw il dipolo lo tiene senza nessun problema, in ogni caso la IRTE se vuoi ti fornisce il connettore che vuoi per quel gioiellino vai dal semplice N alla flangia 7/8 smontando semplicemente i 4 bulloncini che trovi in fondo al dipolo il resto è tutto ad incastro.


Grazie anche a te "radio bellissima"!
Si infatti come dicevo prima l'attacco è intercambiabile, lo avevo smontato per verificare che era tutto in ordine. Adesso vedo poi magari sento la IRTE.

Il TX e proprio quello con il bordino giallo, non ho sottomano il modello (ce ne era uno su ebay per tanto tempo ma adesso è sparito...)e credo avrà una quindicina di anni sicuri.
Che ne dici a farlo lavorare a 1Kw rischio?O è già una potenza accettabile per questo apparato?
Se Adriano che da quanto ho letto è un vero e proprio "guru" ci illumina ne sarei felicissimo!  :D
Dernière édition: 03 Fév 2013 15:39 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioBellissima
03 Fév 2013 20:00 #68320 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: Dipolo
A 1 kw vai più che tranquillo, il problema si verificava se non ricordo male tra i 200 e 300 watt... superando quella soglia si andava tranquilli. E poi dovresti essere tra i pochi sfortunati, il problema è stato risolto quasi immediatamente e dovrebbero essere pochi gli esemplari ancora in vita non modificati.
Con il numero di serie e una telefonata in ditta ti levi subito il dubbio.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiosiciliaexpres
04 Fév 2013 10:14 #68326 par radiosiciliaexpres
Réponse de radiosiciliaexpres sur le sujet Re: Dipolo
se con un dipolo puoi mettere 1000w (n) con 4 dipoli con partitore soli 3000? non ti pare un po controversa la cosa?


Marco ti sembrano pochi 3000 watt o molti? tutto dipende dalla qualità del bocchettone d'ingresso dell'accoppiatore di solito con 7/16 la potenza applicabile è sui 3000 watt ,quindi 3000/4 alle uscite trovi 750 watt per ogni connettore N potenza piu' che sopportabile.



Per il dipolo vai tranquillo, metti connettori di buona marca (andrew) e il tuo kw il dipolo lo tiene senza nessun problema, in ogni caso la IRTE se vuoi ti fornisce il connettore che vuoi per quel gioiellino vai dal semplice N alla flangia 7/8 smontando semplicemente i 4 bulloncini che trovi in fondo al dipolo il resto è tutto ad incastro.


infatti......

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

04 Fév 2013 10:37 #68328 par
Réponse de sur le sujet Re: Dipolo
Il problema sugli amplificatori della rerie RFB delle SIEL era semplice : bastava leggere il manuale d'istruzioni!! veniva infatti riportato di pilotare sempre con massima potenza di eccitazione il lineare e poi regolare la potenza dall'amplificatore finale stesso , pena proprio i problemi di autooscillazione descritti.
Alcuni tecnici , invece , aumentavano e diminuovano la potenza d'uscita agendo sul pilotaggio e portando l'amplificatore a lavorare in maniera non corretta e di conseguenza consumare molta più corrente e generare delle pericolosissime ( e distruttive per i mosfet ed i filtri Pb ) autooscillazioni.
Il problema era dovuto dalla combinazione di due problemi indotti da tale utilizzo:
1 Errato Biasing in quanto lo stesso variava al variare della regolazione della potenza sul pannello frontale
2 ALC fuori dai parametri ; il dispositivo di stabilizzazione della potenza d'uscita non poteva agire in maniera corretta in quanto mancava potenza di pilotaggio sufficente a stabilizzarlo.
Leggere il manuale in questo caso avrebbe "salvato la vita" a molti.
Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
  • Auteur du sujet
25 Fév 2013 22:05 #68713 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Dipolo
Dopo i consigli che mi avete dato vi aggiorno, ho installato il dipolo, cavo 1/2 pollice e connettori N.
L'amplificatore ora è pilotato con 6w e in uscita ho più di 800w con ross praticamente nullo.
Spero di lavorare tranquillo, oppure devo alzare ancora un pò il modulatore e di conseguenza abbassare l'amplificatore?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
27 Fév 2013 16:03 #68750 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Dipolo

Dopo i consigli che mi avete dato vi aggiorno, ho installato il dipolo, cavo 1/2 pollice e connettori N.
L'amplificatore ora è pilotato con 6w e in uscita ho più di 800w con ross praticamente nullo.
Spero di lavorare tranquillo, oppure devo alzare ancora un pò il modulatore e di conseguenza abbassare l'amplificatore?

adriano ha detto:
pilotare con la massima potenza l'amplificatore e abbassare la potenza dello stesso, fatto questo puoi metterci anche 500w
e come diceva Bellissima il problema si presentava da 2 a 300 watt...
alla fine niente connettore 7 16?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
  • Auteur du sujet
28 Fév 2013 13:16 #68768 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Dipolo

Dopo i consigli che mi avete dato vi aggiorno, ho installato il dipolo, cavo 1/2 pollice e connettori N.
L'amplificatore ora è pilotato con 6w e in uscita ho più di 800w con ross praticamente nullo.
Spero di lavorare tranquillo, oppure devo alzare ancora un pò il modulatore e di conseguenza abbassare l'amplificatore?

adriano ha detto:
pilotare con la massima potenza l'amplificatore e abbassare la potenza dello stesso, fatto questo puoi metterci anche 500w
e come diceva Bellissima il problema si presentava da 2 a 300 watt...
alla fine niente connettore 7 16?


Forse devo provare ad alzare un pò di più il pilota...però stando ad 800w dovrei andare bene lo stesso...vediamo...
No Mark alla fine ho lasciato il connettore N, ho usato un cavo 1/2 pollice e connettri buoni e sembra che vada tutto bene. è stato acceso solo per 10 minuti però andava.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
02 Mar 2013 01:40 #68799 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Dipolo

Dopo i consigli che mi avete dato vi aggiorno, ho installato il dipolo, cavo 1/2 pollice e connettori N.
L'amplificatore ora è pilotato con 6w e in uscita ho più di 800w con ross praticamente nullo.
Spero di lavorare tranquillo, oppure devo alzare ancora un pò il modulatore e di conseguenza abbassare l'amplificatore?

adriano ha detto:
pilotare con la massima potenza l'amplificatore e abbassare la potenza dello stesso, fatto questo puoi metterci anche 500w
e come diceva Bellissima il problema si presentava da 2 a 300 watt...
alla fine niente connettore 7 16?


Forse devo provare ad alzare un pò di più il pilota...però stando ad 800w dovrei andare bene lo stesso...vediamo...
No Mark alla fine ho lasciato il connettore N, ho usato un cavo 1/2 pollice e connettri buoni e sembra che vada tutto bene. è stato acceso solo per 10 minuti però andava.

beh il discorso andare bene o no ad 800w è relativo, il problema è un'altro... per non avere autooscillazioni devi pilotare al massimo (necessario) della potenza, poi abbassi dall'amplificatore. come diceva adriano, le autooscillazioni sono distruttive per l'apparato stesso fottendo i mosfet e poi consumi di più... ora a quanto stai in ingresso?
non saprei quanta potenza ci vuole di eccitazione... ma sicuramente per non avere problemi segui i consigli di upgrade...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.069 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.