Guadagno antenne FM

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
07 Jan 2013 15:27 #67897 par Fabbbio
Guadagno antenne FM a été créé par Fabbbio
Un domanda agli esperti di RF, quando guadagnano in genere le antenne per uso FM. Questo per una discussione con un tizio che sostiene che i ripetitori di telefonia mobile usano potenze irrilevanti rispetto a TV o FM. I ripetitori telefonici singola tecnologia e singolo gestore sono almeno 3Kw EIRP per i comuni 3 settori, quindi 3Kw GSM 3Kw UMTS 3Kw (futuro LTE) moltiplicato per il numero di gestori presenti sul medesimo traliccio.

Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
07 Jan 2013 19:40 #67906 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Guadagno antenne FM

Un domanda agli esperti di RF, quando guadagnano in genere le antenne per uso FM. Questo per una discussione con un tizio che sostiene che i ripetitori di telefonia mobile usano potenze irrilevanti rispetto a TV o FM. I ripetitori telefonici singola tecnologia e singolo gestore sono almeno 3Kw EIRP per i comuni 3 settori, quindi 3Kw GSM 3Kw UMTS 3Kw (futuro LTE) moltiplicato per il numero di gestori presenti sul medesimo traliccio.

Ciao


Non hai spiegato benissimo cosa vuoi sapere...però ripetitori di telefonia con 3Kw di potenza è pura follia!!! E meno male...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
07 Jan 2013 21:04 #67912 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Guadagno antenne FM

Un domanda agli esperti di RF, quando guadagnano in genere le antenne per uso FM. Questo per una discussione con un tizio che sostiene che i ripetitori di telefonia mobile usano potenze irrilevanti rispetto a TV o FM. I ripetitori telefonici singola tecnologia e singolo gestore sono almeno 3Kw EIRP per i comuni 3 settori, quindi 3Kw GSM 3Kw UMTS 3Kw (futuro LTE) moltiplicato per il numero di gestori presenti sul medesimo traliccio.

Ciao

cooooosaaa??
3kw erp per la telefonia??? siamo pazzi??
cmq la domanda non è chiara... cosa vuoi capire?
per quanto riguarda l'fm ci sono diversi sistemi d'antenna sia di numero che di tipo, spazi dagli omnidirezionali alle 8 elementi ovviamente più sono direzionali più hanno guadagno e mettendo più antenne insieme il guadagno non si somma per esempio 5 db ad antenna x 2 diventano 10db no....
cmq è vero le potenze degli impianti dei gestori mobili sono irrilevanti rispetto agli impianti fm, proprio perchè sfruttano altri tipi di tecnologia che gli permette di mettere tutti gli impianti perfettamente in iso, infatti ci sono più impianti a bassa potenza.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
08 Jan 2013 20:38 #67937 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
Si Mark091991 proprio quello indicativamente i sistemi radianti FM quanto guadagnano in dB ... un sistema che guadagna 5dB ok...

Per la telefonia mobile riconfermo quello che ho detto , appena ho l'occasione di un avere un progetto sotto mano lo fotocopio. Comunque senza saper leggere ne scrivere in media i trasmettitori di telefonia sono da 20Watt e a volte anche spesso sono da 40Watt per settore, quindi un ripetitore tipo con 3 settori (3 antenne 120°) = 20 x 3= 60; e per tipo di tecnologia (GSM, UMTS...) Ma il guadagno delle antenne è generalmente intorno ai 17dB; quindi 20Watt = 43dBm  + 17 dB = 60dBm -> 1000Watt.

Se sbaglio ditelo, comunque il discorso era proprio di far capire al tizio in questione che non solo i ripetitori FM e TV "fanno male" o "non fanno male" ma anche quelli di telefonia che in genere non sono su una collina lontana ma davanti a casa.

Grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
08 Jan 2013 22:40 #67940 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Guadagno antenne FM

Si Mark091991 proprio quello indicativamente i sistemi radianti FM quanto guadagnano in dB ... un sistema che guadagna 5dB ok...

Per la telefonia mobile riconfermo quello che ho detto , appena ho l'occasione di un avere un progetto sotto mano lo fotocopio. Comunque senza saper leggere ne scrivere in media i trasmettitori di telefonia sono da 20Watt e a volte anche spesso sono da 40Watt per settore, quindi un ripetitore tipo con 3 settori (3 antenne 120°) = 20 x 3= 60; e per tipo di tecnologia (GSM, UMTS...) Ma il guadagno delle antenne è generalmente intorno ai 17dB; quindi 20Watt = 43dBm  + 17 dB = 60dBm -> 1000Watt.

Se sbaglio ditelo, comunque il discorso era proprio di far capire al tizio in questione che non solo i ripetitori FM e TV "fanno male" o "non fanno male" ma anche quelli di telefonia che in genere non sono su una collina lontana ma davanti a casa.

Grazie

io so di meno per il settore telefonico, e comunque hanno tutto quel guadango per via della direzionalità, non sono molto preparato sui sistemi di telefonia mobile.
cmq quei 1000w sono erp.. e non sono niente in confronto ai watt erp di un impianto fm, i 5 db di guadagno sono un esempio.
per esempio un sistema da 4 yagi a 3 elementi ha 11db di guadagno poi ovviamente più è direttivo più hai guadagno.
ci sono sistemi anche da 15 db e oltre..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
08 Jan 2013 23:45 #67943 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
Il discorso della telefonia è perché tra le varie cose faccio a volte anche quel lavoro; e comunque , visto l'argomento, vorrei capire quale è la differenza (se c'è) nel parlare di 1kw dato da 20watt di tx + 17db di antenna e di 1kw dato da 316 Watt + 5dB di sistema radiante.
Mark cosa intendi per, o meglio puoi spegarmi:

quei 1000w sono erp.. e non sono niente in confronto ai watt erp di un impianto fm


Per la potenza ERP a me come esempio viene in mente, se prendo una lampadina da 25Watt non fa un ca.. di luce ma se dietro gli metto una parabolina sul muro davanti a me fa molta più luce di prima .... appunto per via della direzionalità come dici tu Mark. Correggetemi sempre se sbaglio. E quindi se stringo il lobo e metto un bel polletto davanti all'antenna magari viene più buono.

<Errata Corrige>
Nei miei post precedenti ho scritto EIRP che giustamente wikpedia... "La potenza ERP è da non confondere con la potenza EIRP, Effective Isotropical Radiated Power, che invece si riferisce all&#039;antenna isotropica."

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
09 Jan 2013 01:19 #67945 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Guadagno antenne FM

Il discorso della telefonia è perché tra le varie cose faccio a volte anche quel lavoro; e comunque , visto l&#039;argomento, vorrei capire quale è la differenza (se c&#039;è) nel parlare di 1kw dato da 20watt di tx + 17db di antenna e di 1kw dato da 316 Watt + 5dB di sistema radiante.
Mark cosa intendi per, o meglio puoi spegarmi:

quei 1000w sono erp.. e non sono niente in confronto ai watt erp di un impianto fm


Per la potenza ERP a me come esempio viene in mente, se prendo una lampadina da 25Watt non fa un ca.. di luce ma se dietro gli metto una parabolina sul muro davanti a me fa molta più luce di prima .... appunto per via della direzionalità come dici tu Mark. Correggetemi sempre se sbaglio. E quindi se stringo il lobo e metto un bel polletto davanti all&#039;antenna magari viene più buono.

<Errata Corrige>
Nei miei post precedenti ho scritto EIRP che giustamente wikpedia... "La potenza ERP è da non confondere con la potenza EIRP, Effective Isotropical Radiated Power, che invece si riferisce all&#039;antenna isotropica."

la differenza sta nell&#039;area da coprire, gli impianti di telefonia sono numerosi e di bassa potenza installati dentro le città, sono dannosi per la salute.
non c&#039;è differenza tra erp telefonia ed erp per impianti fm, il guadagno si calcola sempre moltiplicando il guadagno per la potenza del tx.

il fatto che un impianto fm deve coprire vaste aree e quelli telefonici piccole aree poichè sono in iso e per limitare l&#039;inquinamento elettromagnetico ci sono dei limiti di potenza bassi. un impianto fm copre diversi paesi o comunque grandi aree (solitamente) con sistemi che hanno un guadagno di almeno 11db x 1000w (x esempio) 11000 watt erp collocati in montagna ed ecco spiegato perchè non si possono nemmeno paragonare oltre al fatto che utilizzano tecnologie diverse...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
09 Jan 2013 21:07 #67978 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
Ok Mark,

(solitamente) con sistemi che hanno un guadagno di almeno 11db x 1000w (x esempio) 11000 watt erp


quindi in FM ci sono sistemi radianti che in media possiamo considerare tra 5dB e 11dB di guadagno, poi l&#039;FM ha trasmetttitori a 2Kw a ...5Kw o come rdj 10K e radio maria....

le frequenze sono diverse da quelle della telefonia mobile... ma ribadisco secondo me 1Kw non è affatto poco se è a 100 metri da casa. Se poi facciamo la considerazione  che ho fatto all&#039;inizio del post per cui:
GSM  900Mhz x 3 Settori 3Kw
GSM/DCS 1800MHz x 3 Settori 3 Kw (il famoso dual band)
UMTS 2100Mhz x 3 Settori 3Kw
LTE  800Mhz  x 3 Settori 3Kw
LTE 1800MHz x 3 Settori 3Kw
LTE 2100MHz x 3 Settori 3Kw

Escludiamo per un attimo LTE che  è in lavorazione e di cui non ho ancora visto nulla
GSM + DCS + UMTS(HSDPA) = 9Kw

TIM+Vodafone+Wind = 27Kw
3 (H3G) solo UMTS
Totale 30Kw...... urca la tua radio con 11Kw non è nulla.....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
10 Jan 2013 00:34 #67984 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Guadagno antenne FM

Ok Mark,

(solitamente) con sistemi che hanno un guadagno di almeno 11db x 1000w (x esempio) 11000 watt erp


quindi in FM ci sono sistemi radianti che in media possiamo considerare tra 5dB e 11dB di guadagno, poi l&#039;FM ha trasmetttitori a 2Kw a ...5Kw o come rdj 10K e radio maria....

le frequenze sono diverse da quelle della telefonia mobile... ma ribadisco secondo me 1Kw non è affatto poco se è a 100 metri da casa. Se poi facciamo la considerazione  che ho fatto all&#039;inizio del post per cui:
GSM   900Mhz x 3 Settori 3Kw
GSM/DCS 1800MHz x 3 Settori 3 Kw (il famoso dual band)
UMTS 2100Mhz x 3 Settori 3Kw
LTE   800Mhz  x 3 Settori 3Kw
LTE 1800MHz x 3 Settori 3Kw
LTE 2100MHz x 3 Settori 3Kw

Escludiamo per un attimo LTE che  è in lavorazione e di cui non ho ancora visto nulla
GSM + DCS + UMTS(HSDPA) = 9Kw

TIM+Vodafone+Wind = 27Kw
3 (H3G) solo UMTS
Totale 30Kw...... urca la tua radio con 11Kw non è nulla.....

secondo me fai un pò di confusione sulle potenze... non so come funzioni il fatto umts gsm gprs ecc ma ti posso assicurare che 1kw per un impianto telefonico è impossibilissimo!!!
e quel guadagno per i pannelli mi sembra un po troppo... il fatto dimostra che gli impianti di telefonia hanno un raggio ristretto, sta a significare che c&#039;è poca potenza... molto poca e MENO MALE! anche perchè per quella tecnologia non ci sono le interferenze con in fm e vanno in iso. so per certo che un impianto wimax ha 500mw e copre un&#039;area di 200/300m in linea d&#039;area (senza case ecc) quindi credo che le potenze siano le stesse

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
10 Jan 2013 03:33 #67987 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
Se guardi qui:
www.kathrein.com/en/mcs/techn-infos/down...ical_information.pdf

oltre a spiegazioni tecniche trovi anche esempi di antenne con guadagno 15 16 o 17dB

per quanto riguarda i trasmettitori sono sicuro al 10000% che sono almeno da 20Watt , e infatti in quel testo si fa riferimento all&#039;abbattimento delle armoniche facendo un esempio di un trasmettitore appunto da 20Watt.

Per il wimax non so, per il wifi visto che lo faccio tutti i giorni come limiti imposti per legge per le freq. a 5GHz 1Watt EIRP mentre per il 2,4GHz 0,1Watt EIRP.
Sempre per il wifi gli ultimi AP in commercio di solito hanno una potenza massima di 26-27dBm  e le antenne settoriali in commercio vanno da 16 a 20dB di guadagno.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioBellissima
10 Jan 2013 19:53 - 10 Jan 2013 20:34 #67996 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
I moduli finali in uso in questo momento sono per la maggior parte dei ripetitori telefonici, ibridi da 300W per i pochi ripetitori che ancora non usano i nuovi ericson i finali sono da 200W.
Per quanto riguarda i finali lte ho avuto tra le mani solo la versione 800mhz è sono tutti finali da 500W. Il calcolo fatelo voi la cella piu piccola vista formata da un solo pannello ne monta 4, moltiplicate per il numero di pannelli al tutto aggiungete 18db di guadagno ed eliminatene 3 o 4 come perdite cavi connettori.
Ti allego una foto dei finali che sostituiamo sulle schede, 4 ogni scheda...tanto per fare 2 conticini.
Dernière édition: 10 Jan 2013 20:34 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
  • Auteur du sujet
11 Jan 2013 20:41 #68015 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Guadagno antenne FM
Quindi RadioBellissima concordi con me?
In allegato ho messo la foto di un documento che avevo sul furgone risalente al 2007 di un sito Wind, con solo 2 settori ma tutte e 3 le tecnologie disponibili 6 anni fa.
Le antenne usate sono 3 band ed è specificato il guadagno per ogni frequenza. Sotto c&#039;è il totale della potenza per ogni tecnologia.

Oggi avevo tra le mani quello di un nuovo sito TIM che avrà GSM UMTS LTE800 e LTE1800 rispetto alla foto allegata non cambia molto 43 dB di TRX 16-17dB di antenne perdite del cavo 1dB

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.077 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.