Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Un domanda agli esperti di RF, quando guadagnano in genere le antenne per uso FM. Questo per una discussione con un tizio che sostiene che i ripetitori di telefonia mobile usano potenze irrilevanti rispetto a TV o FM. I ripetitori telefonici singola tecnologia e singolo gestore sono almeno 3Kw EIRP per i comuni 3 settori, quindi 3Kw GSM 3Kw UMTS 3Kw (futuro LTE) moltiplicato per il numero di gestori presenti sul medesimo traliccio.
Ciao
cooooosaaa??Un domanda agli esperti di RF, quando guadagnano in genere le antenne per uso FM. Questo per una discussione con un tizio che sostiene che i ripetitori di telefonia mobile usano potenze irrilevanti rispetto a TV o FM. I ripetitori telefonici singola tecnologia e singolo gestore sono almeno 3Kw EIRP per i comuni 3 settori, quindi 3Kw GSM 3Kw UMTS 3Kw (futuro LTE) moltiplicato per il numero di gestori presenti sul medesimo traliccio.
Ciao
io so di meno per il settore telefonico, e comunque hanno tutto quel guadango per via della direzionalità, non sono molto preparato sui sistemi di telefonia mobile.Si Mark091991 proprio quello indicativamente i sistemi radianti FM quanto guadagnano in dB ... un sistema che guadagna 5dB ok...
Per la telefonia mobile riconfermo quello che ho detto , appena ho l'occasione di un avere un progetto sotto mano lo fotocopio. Comunque senza saper leggere ne scrivere in media i trasmettitori di telefonia sono da 20Watt e a volte anche spesso sono da 40Watt per settore, quindi un ripetitore tipo con 3 settori (3 antenne 120°) = 20 x 3= 60; e per tipo di tecnologia (GSM, UMTS...) Ma il guadagno delle antenne è generalmente intorno ai 17dB; quindi 20Watt = 43dBm + 17 dB = 60dBm -> 1000Watt.
Se sbaglio ditelo, comunque il discorso era proprio di far capire al tizio in questione che non solo i ripetitori FM e TV "fanno male" o "non fanno male" ma anche quelli di telefonia che in genere non sono su una collina lontana ma davanti a casa.
Grazie
quei 1000w sono erp.. e non sono niente in confronto ai watt erp di un impianto fm
la differenza sta nell'area da coprire, gli impianti di telefonia sono numerosi e di bassa potenza installati dentro le città, sono dannosi per la salute.Il discorso della telefonia è perché tra le varie cose faccio a volte anche quel lavoro; e comunque , visto l'argomento, vorrei capire quale è la differenza (se c'è) nel parlare di 1kw dato da 20watt di tx + 17db di antenna e di 1kw dato da 316 Watt + 5dB di sistema radiante.
Mark cosa intendi per, o meglio puoi spegarmi:quei 1000w sono erp.. e non sono niente in confronto ai watt erp di un impianto fm
Per la potenza ERP a me come esempio viene in mente, se prendo una lampadina da 25Watt non fa un ca.. di luce ma se dietro gli metto una parabolina sul muro davanti a me fa molta più luce di prima .... appunto per via della direzionalità come dici tu Mark. Correggetemi sempre se sbaglio. E quindi se stringo il lobo e metto un bel polletto davanti all'antenna magari viene più buono.
<Errata Corrige>
Nei miei post precedenti ho scritto EIRP che giustamente wikpedia... "La potenza ERP è da non confondere con la potenza EIRP, Effective Isotropical Radiated Power, che invece si riferisce all'antenna isotropica."
(solitamente) con sistemi che hanno un guadagno di almeno 11db x 1000w (x esempio) 11000 watt erp
secondo me fai un pò di confusione sulle potenze... non so come funzioni il fatto umts gsm gprs ecc ma ti posso assicurare che 1kw per un impianto telefonico è impossibilissimo!!!Ok Mark,
(solitamente) con sistemi che hanno un guadagno di almeno 11db x 1000w (x esempio) 11000 watt erp
quindi in FM ci sono sistemi radianti che in media possiamo considerare tra 5dB e 11dB di guadagno, poi l'FM ha trasmetttitori a 2Kw a ...5Kw o come rdj 10K e radio maria....
le frequenze sono diverse da quelle della telefonia mobile... ma ribadisco secondo me 1Kw non è affatto poco se è a 100 metri da casa. Se poi facciamo la considerazione che ho fatto all'inizio del post per cui:
GSM 900Mhz x 3 Settori 3Kw
GSM/DCS 1800MHz x 3 Settori 3 Kw (il famoso dual band)
UMTS 2100Mhz x 3 Settori 3Kw
LTE 800Mhz x 3 Settori 3Kw
LTE 1800MHz x 3 Settori 3Kw
LTE 2100MHz x 3 Settori 3Kw
Escludiamo per un attimo LTE che è in lavorazione e di cui non ho ancora visto nulla
GSM + DCS + UMTS(HSDPA) = 9Kw
TIM+Vodafone+Wind = 27Kw
3 (H3G) solo UMTS
Totale 30Kw...... urca la tua radio con 11Kw non è nulla.....
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.