Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
09 Déc 2012 05:43 #67456 par radio fly ag
Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti a été créé par radio fly ag
Come da oggetto mi sono impiccato su questo dilemma!
Se ad esempio ci sono 2 radio una trasmette in Mono e l'altra in Stereo, cioè XXMONO 103.00 e ZZSTEREO a 103.2
Possono convivere o vale la distanza di 300khz anche in questo caso? perchè se possono convivere avrei trovato........

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

10 Déc 2012 11:07 #67473 par
La normativa prevede una distanza minima di 200Khz tra le frequenze,ovviamente le deviazioni della modulazione devono essere non superiori a +-75Khz che prevede una banda utile teorica di 150Khz,quindi ben 25khz per lato di protezione,ma si sà che la teoria è una cosa e la pratica è altro...tutto sommato tra processori,filtri e deviazione ben controllata,200Khz sono comunque accettabili...Ovviamente certi ricevitori di ultima generazione (con front-end d'ingresso a larga banda e filtri IF scadenti) spesso non discriminano emittenti distanti tra loro anche oltre i 300Khz...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Déc 2012 11:27 #67475 par PLATIMUN
Réponse de PLATIMUN sur le sujet Re: Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti
Devi tener presente anche di che trasmettitori sono forniti le due stazioni radio, perchè la cosa cambia di molto

ci sono radio che ci devi stare a distanza anche di 1 Mhz :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

10 Déc 2012 16:26 #67492 par
Ragazzi..... per cortesia.....  :D
Esistono delle normative specifiche che spiegano in maniera dettagliata quali siano le RACCOMANDAZIONI da seguire nell'esercizio di impianti di telecomunicazioni in maniera che gli stessi si mantengano in stato di NON interferenza.
Queste RACCOMANDAZIONI ( così si chiamano ) specificano il rapporto di protezione ( distanza tra le portanti e rapporto di intensità tra i segnali) che si consiglia di mantenere al fine di evitare reciproche interferenze nelle rispettive aree di servizio.
Inoltre vorrei sfatare un mito... queste RACCOMANDAZIONI ( mi ripeto perchè qui ognino le chiama norme , ccir o altro)
sono state emanate dall' ITU perchè venissero utilizzate dall'ente preposto alla PIANIFICAZIONE ( leggi assegnazione) delle frequenze ed il SUCCESSIVO controllo di qualità.
QUINDI
In Italia questa PIANIFICAZIONE non è MAI avvenuta , pertanto tali raccomandazioni sarebbero da ritenersi INUTILI ED INAPPLICABILI in qualsiasi contenzioso sia esso acceso da un privato , sia per le contestazioni eventualmente emanate dal Ministero dello sviluppo economico ..... .. cavolo! ogni volta che scrivo "sviluppo economico" mi viene un brivido ... chissà perchè.
Se volete divertirvi e cimentarvi in una interessante qualto utile lettura cercate su GUUUUUUUGOL :
Rec. ITU-R BS.412-9

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
11 Déc 2012 01:38 #67519 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti
hahahaha la pianificazione delle frequenze e' sempre una bella barzelletta da anni !

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
12 Déc 2012 00:35 - 12 Déc 2012 00:38 #67539 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti

Ragazzi..... per cortesia.....  :D
Esistono delle normative specifiche che spiegano in maniera dettagliata quali siano le RACCOMANDAZIONI da seguire nell'esercizio di impianti di telecomunicazioni in maniera che gli stessi si mantengano in stato di NON interferenza.
Queste RACCOMANDAZIONI ( così si chiamano ) specificano il rapporto di protezione ( distanza tra le portanti e rapporto di intensità tra i segnali) che si consiglia di mantenere al fine di evitare reciproche interferenze nelle rispettive aree di servizio.
Inoltre vorrei sfatare un mito... queste RACCOMANDAZIONI ( mi ripeto perchè qui ognino le chiama norme , ccir o altro)
sono state emanate dall' ITU perchè venissero utilizzate dall'ente preposto alla PIANIFICAZIONE ( leggi assegnazione) delle frequenze ed il SUCCESSIVO controllo di qualità.
QUINDI
In Italia questa PIANIFICAZIONE non è MAI avvenuta , pertanto tali raccomandazioni sarebbero da ritenersi INUTILI ED INAPPLICABILI in qualsiasi contenzioso sia esso acceso da un privato , sia per le contestazioni eventualmente emanate dal Ministero dello sviluppo economico ..... .. cavolo! ogni volta che scrivo "sviluppo economico" mi viene un brivido ... chissà perchè.
Se volete divertirvi e cimentarvi in una interessante qualto utile lettura cercate su GUUUUUUUGOL :
Rec. ITU-R BS.412-9

ahahhaah sviluppo economico.... sembra quasi una battuta!

cmq nessuno mi ha dato la risposta, so benissimo che la protezione tra due impianti che trasmettono in stereofonia devono stare a 300khz
ma in base a quello che ho scritto delle due emittenti una mono e l'altra stereo si può accendere l'impianto? 103.0 mono e 103.2 stereo?

Si o No? quello che trasmette in mono potrebbe fare qualcosa per farlo spegnere? segnalazioni ecc oppure tutto regolare?
Dernière édition: 12 Déc 2012 00:38 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
12 Déc 2012 00:39 #67540 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti

Devi tener presente anche di che trasmettitori sono forniti le due stazioni radio, perchè la cosa cambia di molto

ci sono radio che ci devi stare a distanza anche di 1 Mhz :D

;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Déc 2012 10:41 #67547 par

Ragazzi..... per cortesia.....  :D
Esistono delle normative specifiche che spiegano in maniera dettagliata quali siano le RACCOMANDAZIONI da seguire nell'esercizio di impianti di telecomunicazioni in maniera che gli stessi si mantengano in stato di NON interferenza.
Queste RACCOMANDAZIONI ( così si chiamano ) specificano il rapporto di protezione ( distanza tra le portanti e rapporto di intensità tra i segnali) che si consiglia di mantenere al fine di evitare reciproche interferenze nelle rispettive aree di servizio.
Inoltre vorrei sfatare un mito... queste RACCOMANDAZIONI ( mi ripeto perchè qui ognino le chiama norme , ccir o altro)
sono state emanate dall' ITU perchè venissero utilizzate dall'ente preposto alla PIANIFICAZIONE ( leggi assegnazione) delle frequenze ed il SUCCESSIVO controllo di qualità.
QUINDI
In Italia questa PIANIFICAZIONE non è MAI avvenuta , pertanto tali raccomandazioni sarebbero da ritenersi INUTILI ED INAPPLICABILI in qualsiasi contenzioso sia esso acceso da un privato , sia per le contestazioni eventualmente emanate dal Ministero dello sviluppo economico ..... .. cavolo! ogni volta che scrivo "sviluppo economico" mi viene un brivido ... chissà perchè.
Se volete divertirvi e cimentarvi in una interessante qualto utile lettura cercate su GUUUUUUUGOL :
Rec. ITU-R BS.412-9

ahahhaah sviluppo economico.... sembra quasi una battuta!

cmq nessuno mi ha dato la risposta, so benissimo che la protezione tra due impianti che trasmettono in stereofonia devono stare a 300khz
ma in base a quello che ho scritto delle due emittenti una mono e l'altra stereo si può accendere l'impianto? 103.0 mono e 103.2 stereo?

Si o No? quello che trasmette in mono potrebbe fare qualcosa per farlo spegnere? segnalazioni ecc oppure tutto regolare?

Mark,o mono o stereo,se rientrano entrambi nella banda utile possono convivere perfettamente,il segnale MPX se ben filtrato deve rientrare nelle normative come pure quello mono...Da noi le emittenti sono stereo e con RDS a distanza di 200kHz e convivono tutte,anche quelle mono,anzi spesso l'emittene mono è quella che "pizzica" quella stereo che con la scusa che la modulazione mono e meno "invadente" alzano la deviazione oltre il limite...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Déc 2012 15:32 #67554 par
Ragazzi leggete le normative e smettete di considerare le telecomunicazioni un fatto di esoterismo applicato alla radiofrequenza..... O babbo Natale vi porterà del carbone !  :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
12 Déc 2012 18:26 #67558 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Dilemma! Khz di distanza tra due Impianti

Ragazzi leggete le normative e smettete di considerare le telecomunicazioni un fatto di esoterismo applicato alla radiofrequenza..... O babbo Natale vi porterà del carbone !   :D

100khz!!! con rapporto di protezione di 7db in stereo e 6 in mono nella soglia dei +-75 khz

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Déc 2012 10:54 #67572 par

Ragazzi leggete le normative e smettete di considerare le telecomunicazioni un fatto di esoterismo applicato alla radiofrequenza..... O babbo Natale vi porterà del carbone !   :D

100khz!!! con rapporto di protezione di 7db in stereo e 6 in mono nella soglia dei +-75 khz

e vabbè,le norme (come al solito in Italia) saranno state scritte per favorire qualcuno...vorrei capire con una deviazione di +-75kHz ad avere una banda utile inferiore a 150kHz...In questo modo è impossibile non essere interferiti,specialmente se si tratta di bacini di utenza uguali o comunque simili,la cosa cambia per diversi bacini di utenza,magari vi saranno alcune zone di interferenza,ma bisogna vedere in percentuale quanto influiscono...dalle mie parti ci sono due emittenti in questa situazione cioè a distanza di 100kHz da postazioni diverse che dovrebbero coprire parte del bacino in egual maniera,risultato??:le più forti si sentono e le più deboli solo all'intorno della loro antenna,ma comunque le più forti rimangono comunque interferite...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Déc 2012 11:57 #67573 par
nella stessa citta' la distanza a solo 200khz e possibile sia stereo che mono, io per anni ho avuto questo problema con R101, il ministero dopo controlli vari mi rispondeva che era tutto in regola.....allora con i tecnici e la direzione di R101si è trovati un accordo:
i due trasmettono dalla stesa posizione.....tipo montepellegrino vetta anche da postazione diversa ...stessa potenza e antenne...in effetti è andata bene...oggi invece e da Dio...nel senso che ora loro si sono trasferiti di frequenza, perchè disturbati fuori e disturbavano , morale io oggi mi ritrovo con una frequenza meravigliosa con protezione verso il bassa a 98.100....io 98.600 e rai 3 98.900....ottimo...?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.072 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.