Salve a tutti!
Dalle mie parti (Veneto) c'è una radio, affiliata ad una syndacation nazionale, che accende una frequenza in una zona dove non arriva con i suoi canali "ufficiali", solamente nel fine settimana, in occasione di un evento sportivo.
Cioè numero 1: ogni sabato questi accendono un canale dalle montagne in isofrequenza con un altro che già hanno in un'altra zona, e nel pomeriggio mandano in onda una partita di calcio della squadra della quale detengono i diritti e una volta finita la partita, la frequenza resta accesa solitamente anche tutto il sabato e tutta la domenica per poi "sparire" già dalla domenica sera tardi (mi pare) (o, comunque, al lunedì mattina non ce n'è traccia fino al sabato successivo)
Cioè numero 2: questi accendono al sabato e spengono alla domenica sera tardi un canale in isofrequenza che nella zona che copre non si è mai sentito! >
La cosa sussiste da alcune settimane.
Io la chiamerei frequenza pirata, abusiva, ecc... però essendo una cosa continuata nel tempo, mi pare quasi strano che sia pirata! O la fanno così tranquillamente che sembra tutto in regola...!
C'è per caso la possibilità di richiedere qualche permesso per accendere frequenze "solo il tal giorno dalle ore tot alle ore tot???"... NON MI PARE!
Può anche essere che si siano accordati con le radio vicine e che queste non segnalino la cosa all'Ispettorato Territoriale di zona proprio in base agli accordi. In effetti la radio successiva si trova a 200 khz da una postazione più o meno vicina... mentre la precedente si trova nello stesso monte ma si è spostata da 150 khz a quasi 200 per non essere interferita!
Scusate ma anche se sono solo un privato cittadino appassionato di fm e non un titolare o responsabile radiofonico, mi dà veramente fastidio che certi soggetti ne approfittino in questo modo! Altrimenti domani anch'io accendo, che ne so, 1000 w da casa mia e torniamo alla giungla pre-mammì! Però sono sicuro che se accendessi io qualche frequenza "furba" dopo 2 ore avrei l'escopost sotto casa!!! >
>
>
Aggiungiamo il fatto che la medesima emittente,
con la sua frequenza "primaria" (quella in iso con quella "abusiva")
dai Colli Euganei fino a pochi anni fa quasi non arrivava a Padova (perchè è storicamente rivolta verso sud, verso Rovigo-Ferrara) ma da alcuni anni hanno iniziato un'opera di potenziamento che li ha portati a farsi sentire anche verso nord ben oltre la città di Padova, sbordando nelle province di vicenza, treviso, venezia! (e qualcuno la chiama propagazione... tsè!!!) :
Sommando il tutto, questi, in teoria, hanno DUE canali dai colli euganei (uno rivolto verso sud -verso ferrara- canale storico-, uno rivolto verso nord -verso padova-presente da alcuni anni- e nel fine settimana un TERZO canale (sempre tutto in iso) dalle montagne e puntato sul centro veneto (vicentino e padovano)... quando storicamente dovrebbero avere solamente quello rivolto verso rovigo-ferrara! ;D