Sca Audio - SCA1 67 Khz e SCA2 92 Khz Trasmettere audio ausiliare in FM

  • Auteur du sujet
26 Sep 2012 23:53 - 27 Sep 2012 00:04 #65817 par
Salve amici, sono incuriosito dalla possibilità di trasmettere audio ausiliari in fm mediante SCA
So che fin dagli anni 70 esiste quasta possibilità sfruttata in special modo in America da molto tempo.
Qualcuno di voi sa come funziona in Italia a livello normativo e/o si è già cimentato in qualcosa di simile?

Su questo sito si possono reperire i ricevitori a buon mercato:
www.metrosonix.com/

Sebbene tecnicamente non può avere una qualità audio eccellente  :) rappresenta comunque un'opportunità
per creare possibilità di canali parlati tematici, ovvio che per riceverli occorre il ricevitore in grado di riprodurre i flussi.

Al momento solo pura curiosità !  8)
Grazie

Ps. Conosco anche FMEXTRA
www.adven.it/?page=introduzione
www.bext.com/pdf/FMeXtra_Aruba.pdf
che sfrutta le sottoportanti ma in digitale AAC tuttavia il sistema appare più costoso anche se offre maggiori apportunità tecniche e di qulità del suono
Dernière édition: 27 Sep 2012 00:04 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
27 Sep 2012 09:01 #65819 par RADIOSTAR
Ciao Bruno, ho sperimentato alcuni anni fa la trasmissione SCA, e devo dire che la qualità non era poi cosi tanto scadente...i problemi sono altri.
Io non ho trovato nulla riguardo le normative, ma essendo 2 sottoportanti se non sei sufficientemente distante dalle frequenze vicine (400kz) puoi interferirle, inoltre, le sottoportanti sca, devono stare parecchi db sotto la fondamentale, altrimenti si sporca anche la tua frequenza, succede che riesci a sentire la trasmissione sca solo dove hai un segnale della fondamentale molto alto.
Questo è quanto ho potuto capire dai quei pochi giorni che ho provato a trasmettere Sca.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
27 Sep 2012 23:19 #65827 par il capitano
Beh! Se perlomeno i produttori di autoradio introducessero la funzione di ricezione in modalità SCA nei loro modelli, potrebbe essere un buon servizio, non solo musicale, ad esempio dei sottocanali tematici, ma anche informativi, ad esempio un emittente potrebbe implementare nei propri programmi, parallelamente, un servizio di info traffico 24 su 24, o un servizio all news.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.058 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.