CBR e VBR -

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
04 Juil 2012 07:01 #65044 par giorgio_perkins
CBR e VBR - a été créé par giorgio_perkins
CBR = costant bit rate e invece VBR = variable bit rate.
Da alcuni test che ho eseguito , ringraziando anche i alcuni di voi., sto sperimentando i vantaggi e svantaggi di questa tecnologia.
Scrivo queste righe prevalentemente per tutti coloro che stanno già toccando con mano questo modo di comprimere i file e pertanto , possono unire le loro forze assieme alle mie per trovare la giusta risposta.
Se pensiamo a cercare la massima qualità con un file mp3 pensiamo immediatamente alla sua campionatura che normalmente raggiunge i 320 k
In questo frangente però ci troviamo a scontrarci con le dimensioni in Mb del file che ovviamente crescono parecchio.
La tecnica di compressione che sto adottando con alcuni di voi è proprio la seconda VBR.
In realtà quando il suono fa pause o si abbassa notevolmente, il bit rate ( campionatura ) scende vorticosamente come se il file fosse un 22k mentre appena si intensifica o riappare , la qualità sale sino al massimo livello dei 320k.
Ho notato che la qualità generale è ottima e le dimensioni dei files diminuiscono molto.
Chiaro per inciso , che io faccio tracciati vocali , dove i punti di silenzio devono essere davvero silenzi e il parlato deve essere parlato.
Qualcuno sta già adottando questo metodo ? Se si , quali sono i software che male si sposano nella lettura di questi file ?.
Per il momento , non ho trovato nessuna lamentela e onestamente spero di non trovarne mai ,e spero che questa tecnica possa essere un aiutino a tanti , qualora i test dovessero dare alla maggioranza esiti positivi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
04 Juil 2012 11:14 #65049 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: CBR e VBR -
Ti dirò, Giorgio, io non ho mai particolarmente amato il VBR; troppo impreciso ed esoso (in termini di risorse, durante il playing). Lo stesso MB-Studio per gestire correttamente i files così codificati, necessità dell'attivazione (trmite flag) dell'apposita funzione. Visto l'uso, prevalentemente voice-track, che ne fai, io ti conglio di prediligere un CBR. Se i files codificati a 320 Kb/s. sono troppo pesanti per le tue esigenze, scendi a 256 (o, al massimo, 192), piuttosto che andare sui VBR. I software/hardware di riproduzione te ne saranno grati! ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
05 Juil 2012 12:27 #65065 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: CBR e VBR -

Ti dirò, Giorgio, io non ho mai particolarmente amato il VBR; troppo impreciso ed esoso (in termini di risorse, durante il playing). Lo stesso MB-Studio per gestire correttamente i files così codificati, necessità dell'attivazione (trmite flag) dell'apposita funzione. Visto l'uso, prevalentemente voice-track, che ne fai, io ti conglio di prediligere un CBR. Se i files codificati a 320 Kb/s. sono troppo pesanti per le tue esigenze, scendi a 256 (o, al massimo, 192), piuttosto che andare sui VBR. I software/hardware di riproduzione te ne saranno grati! ;)

Questa è una Signora informazione.. ecco perchè avevo formulato la "richiesta opinione."
Non sapevo che le regìe faticassero ad usare un vbr.. Ho sempre usato il 320k CBR e mai avuto problemi pertanto ben venga l'informazione..
Grazie Luk..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
05 Juil 2012 13:11 #65066 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: CBR e VBR -
appoggio totalmente Luk, lascia perdere i VBR..
meglio un bel 192k CBR serio!  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
05 Juil 2012 13:19 #65067 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: CBR e VBR -
anzi.. già che ci siamo.. abbasso i WMA!
diciamolo.. suonano come le cassette!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Juil 2012 14:14 #65068 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: CBR e VBR -

anzi.. già che ci siamo.. abbasso i WMA!
diciamolo.. suonano come le cassette!!


questo non è vero, dipende solo da come li si usa.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
05 Juil 2012 14:50 #65069 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: CBR e VBR -

anzi.. già che ci siamo.. abbasso i WMA!
diciamolo.. suonano come le cassette!!


questo non è vero, dipende solo da come li si usa.
[/quote]
Personalmente il WMA , lo trovo molto interessante anche se alcuni clienti non lo aggradano e devo ammettere che una registrazione che ho ascoltato fatta da un esperto di  wma , mi aveva sorpreso . Non so  se sia questione di gusti o di percezione uditiva o ancora magari dovuto all'impianto che lo deve riprodurre..Purtroppo , queste "compressioni" sono dei buchi in frequenze che si ritenga siano meno inportanti ma il mio pensiero è sempre lo stesso.. Se esistono queste frequenze , a qualcosa serviranno  ;D
Comunque percepisco che il VBR non piace per nulla. ehehh questo è il dato di fatto.. Provate ora a percepire le differenze..
Ho usato un testo che non appartenga a nessun cliente per non sollevare polveri sottili nell'animo di nessuno e la sorgente era un wav 44100 16b st
www.giorgioperkins.com/container/Test%20VBRCBR.zip

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.065 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.