Ciao Adriano,lo so che il Dipolo Kathrein e Zincato non e il primo che istallo....ho solo fatto una considerazione al problema che ha posto il nostro amico sul forum dell' annerimento delle antenne ferrara..a presto adry.
I puntini che vedete si sono verificati già dopo un mese, ora a distanza di anni sono completamente scure, ricoperte da tutti quei puntini!!! (appena ho tempo faccio qualche foto e ve la posto).
Il ros misurato su una potenza di 1 Kw è il seguente: Con il filtro di cavità: 35 Watt
Senza filtro: zero watt.
A distanza di qualche chilometro, c'è un impianto con antenne sintonizzate uguale in acciaio inox ma di marca "Aldena" montate già da qualche anno e non hanno neanche un puntino scuro.
Per quanto riguarda il mio impianto oltre al rendimento che non è come quando sono state installate le antenne, noto dei vuoti improvvisi frequenti, esempio: viaggio in macchina, il segnale ricevuto è molto forte, faccio un metro e capita che il segnale quasi scompare, continuo a camminare e subito dopo di nuovo il segnale forte, ritorno indietro e noto che in quel posto preciso c'è un vuoto di segnale. Come lo spiegate questo fenomeno?
Il massimo consentito di ros è il 10% della potenza diretta, il fatto che se togli la cavità spariscono i ros il problema sta nella cavità non tarata bene, se hai dei vuoti devi fare queste considerazioni, il segnale in quel punto era presente?? è a portata ottica???
Per il resto cambia le antenne e via!
La Cavità è senza ombra di dubbio da ritarare, i vuoti di segnale sono divuti al Multipath , ovvero riflessioni random del segnale che in alcuni punti , solitamente non in perfetta ottica, possono causare cancallazioni totali o parziali del segnale.
Resta comunque il mistero del "Blob" che ti ricopre l'antenna.
Per caso negli ultimo anni hanno montato sistemi radianti vicino al tuo? questo spiegherebbe sia la mancanza di "rendimento" , sia la presenza di un'accentuato multipath anche in zone in ottica con la tua postazione.
ho un'officina meccanica da 25 anni,
anche l'ultimo dei miei garzoni sa che non bisogna tenere il ferro in magazzino
insieme all'inox perchè quest'ultimo si contamina con le particelle di ferro e poi succedono
le cose di cui state parlando.
Se tutta la superficie del tubo è diventata ruggine probabilmente
quese'ultimo è stato spazzolato (in fase di realizzazione della materia prima dalla'acciaieria) con delle
tele a smeriglio non idonee contenenti polvere di ferro anzichè zirconio (apposito per legne inossidabili).
Non dimenticate però che esistono vari tipi di acciaio inox, di solito per applicazioni generiche come quelle
delle antenne appunto si utilizza AISI 304, invece se il manufatto deve resistere a condizioni partocolari
come ad esempio contatto con agenti chimici, ACQUA SALATA!, BREZZA MARINA! (dove sono le antenne?), o in vicinanze di sorgenti solfuree termali occorre il più costoso AISI 316 pena l'arruginimento come nel vostro caso.
In conclusione, credo che si tratti di AISI 304 che purtroppo non fa i miracoli...
Non so dirvi se questo possa incidere sulle prestazioni.
l'anno scorso abbiamo montato delle bottoniere in ascensori di alcuni palazzi in località marine
in AISI 304 e dopo tre mesi erano macchiate come le antenne delle foto.
Pensate che erano in ascensore chiuso all'interno di un'edificio... non su un traliccio!!
Ciao a tutti, rispondo alle vostre domande: Se il massimo del ros è il 10% della potenza diretta, su 1000 watt, un ros di 35 watt con fliltro di cavità, penso sia accettabile (senza filtro, ros uguale a zero).
I vuoti più che altro si verificano lontano dall'impianto e NON a portata ottica.
Sul traliccio sono le uniche antenne presenti.
Dietro le antenne c'è un tubo zingato (non so il diametro) e poi il tubo è attaccato al traliccio (traliccio, 25 metri di altezza).
L'impianto è situato in montagna a 500 metri di altitudine.
P.S. Ultimamente quello che cura il terreno dove è situato il traliccio, ha costruito delle capanne proprio sotto il mio traliccio, coprendole con lamiere zingate, con un'altezza di circa 2 metri e circa 4/5 metri quadrati ogni capanna, ma non penso che influisca con il rendimento, dato che l'altezza del traliccio, ultima antenna è a 25 metri da terra!!! voi che ne pensate???
Secondo me l'uncia soluzione per risolvere il problema, è sostituire le antenne con delle nuove fiammanti che brillano al sole!!! Con l'attenzione di scegliere una marca che usa acciaio inox che duri più a lungo nel tempo!
Ciao e grazie ancora per i vostri consigli e x la vostra gentile attenzione.
ragazzi, secondo me se si montano le "caterine" (come diceva un mio conoscente) si taglia la testa al toro, altro che storie! Si, si spende di più nell'immediato, ma poi non ci pensi più... meditate!
Anche fare un paio di misure preventive non sarebbe male.
L'acciaio delle tue antenne è inox di qualità, l'ossidazione superficiale è quasi impossibile mentre è possibile che il contadino sottostante usi sostanze che ti si depositano sul metallo sporcandolo o ossidandolo ( Il solfato di rame è usato spessissimo in agricoltura) creando una specie di bronzatura superficiale.
se così fosse però , noteresti le stesse macchie anche su altri particolari in INOX tipo staffe e bulloni; è cosi?
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.