Migliore antenna per un migliore rendimento?

  • Auteur du sujet
13 Avr 2012 18:04 - 13 Avr 2012 18:06 #64046 par
Salve amici, vorrei sottoporvi un quesito, da anni ho usato antenne sintonizzate in alluminio, appena montate sembravano voler spaccare tutto per il loro rendimento, ma dopo qualche mese erano da buttare!!!
Attualmenmte sto usando antenne sintonizzate in acciaio inox, con impianto e cavetteria fatti a "doc", appena accesa aveva un rendimento da paura, ma a distanza di qualche anno si sono annerite e hanno fatto la fine di quelle in alluminio, praticamente con rendimento al di sotto della metà di quello di partenza! (La marca delle antenne non è tra le più famose del mercato).
Cos'è che non va? Avete un tipo di antenna collaudato da consigliarmi che abbia un guadagno eccezionale e che renda nel tempo costantemente? che marca e che prezzo?
E quale mi consigliate con questa caratteristica: Ho la montagna dietro ad un'altezza di 360 metri, mi occorre irradiare il segnale davanti a 90 gradi, quindi antenna a due elementi o a tre? e sintonizzata o a larga banda?
Grazie per i vostri eventuali consigli e cordiali saluti.
Dernière édition: 13 Avr 2012 18:06 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
13 Avr 2012 20:01 #64047 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Migliore antenna per un migliore rendimento?
Sintonizzate o a larga banda dipende essenzialmente se il tuo impianto è condiviso con altre emittenti o se hai previsione o necessità di cambiare frequenza.
Per irradiare a 90 gradi penso che 3 elementi non ti bastino… Noi abbiamo le 3 elementi ma irradiano più o meno a 180 gradi!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
13 Avr 2012 21:14 #64048 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Migliore antenna per un migliore rendimento?

Sintonizzate o a larga banda dipende essenzialmente se il tuo impianto è condiviso con altre emittenti o se hai previsione o necessità di cambiare frequenza.
Per irradiare a 90 gradi penso che 3 elementi non ti bastino… Noi abbiamo le 3 elementi ma irradiano più o meno a 180 gradi!


90 gradi a seconda del modello da 8 elementi in su, alcuni pure 6..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
13 Avr 2012 22:05 #64050 par
le antenne vanno comprate di qualità un'impianto deve durare almeno 10 anni, quante spese hai dovuto affrontare?
bene con il corrispettivo (che hai male) investito potevi  tranquillamente acquistare antenne di qualità!
le aziende da consultare dipende il modello sono: ALDENA - SIRA -  Kathrein e Label
Inoltre lo stesso modello può avere prezzo diverso per il materiale impiegato, inoltre l'impianto è sito in montagna o nei prezzi del mare, il fatto che ti perda db può dipendere anche da fattori legati al territorio!!!
Saluti Enzo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
13 Avr 2012 22:36 #64051 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Migliore antenna per un migliore rendimento?
io avevo le vecche cte so durate 15 anni, ora katrein da 10 anni e vanno da dio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Avr 2012 00:56 #64052 par
Antenne in acciaio inox annerite? ma siamo pazzi??????
ma cosa c'è nell'aria dalle tue parti , acido cloridrico??? o forse le tue antenne sono prossime ad un camino di una friggitoria cinese? ( perdonami l'ironia  ;)  )

Io ho un dipolo INOX del 1982 installato in città, quando splende il sole il dipolo brilla come se fosse appena uscito di fabbrica.

Dicci la marca di queste "sole" d'antenne per piacere!! e dacci qualche parametro tecnico , tipo 10kw e un'antenna, ros 10:1, insomma le caratteristiche del tuo impianto, e se mi aggiungi le coordinate gps posso anche darti un'aiuto concreto.
Così come hai descritto il tuo problema non si capisce nulla , ne della causa caustica che ti brucia le antenne, ne cosa devi (vuoi) coprire.
Ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Avr 2012 01:26 - 15 Avr 2012 02:14 #64053 par
Ma che si sono incominciate ad annerire dopo qualche mese installate!!! Ora se le vedi sono completamente nere e non brillano neanche un po' al sole! Lo comunicai subito alla ditta italiana che le ha costruite (non è tra quelle da voi citate) e mi risposero che derivava dalla polvere di metallo che si era posata sulle antenne e che era cosa normale e non influiva sul perfetto funzionamento!!!
Però quello che so dirvi che appena montate sparavano da paura e ora fanno pena.
L'impianto ha un sistema di quattro antenne sintonizzate a due elementi, ogni antenna supporta la potenza max di 500 Watt, i cavi sono il top, mo non so dirvi il nome ma sono i migliori (questo ve lo posso garantire), sono quelli grossi, insomma i migliori!!!    
l'altezza da terra all'ultima antenna è di 25 metri e l'altezza in quota è di circa 500 metri dal livello del mare (quindi l'impianto è in montagna), dietro ha la montagna e il segnale da irradiare da me interessato è di fronte a 180 gradi, la potenza misurata per la prova dell'impianto è di 1 Kw con 35 watt di stazionarie (senza filtro di cavità le stazionarie sono zero), Quindi cosa mi consigliate??? Grazie ancora!!!
Dernière édition: 15 Avr 2012 02:14 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
14 Avr 2012 11:39 #64057 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Migliore antenna per un migliore rendimento?
no no.. la cosa puzza! cmq segui i consigli di upgrade, è il suo lavoro!

ps ho riletto e forse ho detto una cazzata, se hai piu antenne (3?) avrai un coefficiente direttivo maggiore!

x esempio la 8 elementi aldena, mi pare abbia una 80 ina di gradi e 7,5 db di gain...

un'antenna a piu elementi equivale a piu antenne meno elementi come guadagno in drettività mentre con piu antenne puoi andare piu lontano con una irradiazione meno stretta.

ovviamente DIPENDE dal modello, ce ne sono tantissimi!

spero di nn aver detto cazzate :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Avr 2012 11:53 #64058 par
Il problema è solo e semplicemente il perchè le antenne si "caramellano", qualsiasi elemento radiante ricoperto da polvere metallica NON funziona correttamente.
Visto che hai le antenne di marca "bella" ed il cavo di marca " buona" e tutto funzionava a meraviglia , usa il sapone di marsiglia!!  :D :D
Smonta le antenne e scrostale , vedrai che tutto funzionerà a dovere,ma trova anche l'origine della polvere metallica nell'aria, e vai a fare anche un controllo medico perchè se respiri quell'aria potresti avere problemi in futuro.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
14 Avr 2012 13:17 #64059 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Migliore antenna per un migliore rendimento?

Il problema è solo e semplicemente il perchè le antenne si "caramellano", qualsiasi elemento radiante ricoperto da polvere metallica NON funziona correttamente.
Visto che hai le antenne di marca "bella" ed il cavo di marca " buona" e tutto funzionava a meraviglia , usa il sapone di marsiglia!!  :D :D
Smonta le antenne e scrostale , vedrai che tutto funzionerà a dovere,ma trova anche l'origine della polvere metallica nell'aria, e vai a fare anche un controllo medico perchè se respiri quell'aria potresti avere problemi in futuro.

:o
Questa non la sapevo.. mondo papero ; Vi ho letto per pura curiosità e mi rendo conto di cose che non avrei mai immaginato . Il pensiero comune è che l'aria di montagna dovrebbe essere più sana che quella di una comune città.. ma se in 3 mesi fa quei danni , meglio stare in ZTL .
Approfitto anche per formulare una domanda a Adri ,così se per caso esiste una risposta , ne potete usufruire tutti..
Semmai esite qualche prodotto che ( spruzzato sopra ) può evitare il depositarsi di quelle particelle?
Una cosa che faccia scivolare via le particelle alla prima pioggia che arriva.
Grazie Adri , bella lezione

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Avr 2012 14:25 #64062 par
Meglio sigillare che trattare, se ci sono particelle metalliche in aria il problema lo provocano andando a diminuire gli isolamenti e/o cambiando la capacità del gamma match delle yagi.
a questo punto la scelta deve ricadere su antenne provviste di radome protettivo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
14 Avr 2012 14:55 #64063 par
Ma non ho detto che le antenne sono belle..ahahah, almeno lo erano appena messe belle e luccicanti!!! La polvere è di ferrite e non è nell'aria dove è situato l'impianto ma si è depositata sulle antenne nel momento della costruzione in fabbrica (almeno così mi ha detto la ditta costruttrice).
Comunque la marca è "Ferrara" non so se la conoscete bene.
Comunque per una copertuta davanti a 180 gradi, secono voi  vanno meglio 4 antenne a due o a tre elementi? Sintonizzate o a larga banda? Grazie! 

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.089 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.