Il microfono "sfuma" da solo...

Plus d'informations
23 Fév 2012 11:59 #63057 par radio_l_aquila_1
Il microfono "sfuma" da solo... a été créé par radio_l_aquila_1
Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
23 Fév 2012 12:25 #63058 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Smontare , e provare: 1- scaldando con il phoen la circuiteria ... attendere e lasciare collegato perchè si ripristini i finzionamento normale.. 2- raffreddare la stessa con l bomboletta del ghiaccio spray..
Secondo la mia esperienza ,troverai qualche saldatura o componente che va in deriva termica..
Facci sapere..ciaoooooooooooooooooooooo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Fév 2012 12:36 #63059 par radio_l_aquila_1
Réponse de radio_l_aquila_1 sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Ok Giorgio, provo.

Intanto, altra indicazione che ho dimenticato di esporre e che potrebbe essere utile ad una diagnosi: normalmente, quando si presenta il problema, non utilizzandolo per qualche secondo e poi ricominciando ad usarlo, il problema scompare ma dopo poco torna a ripresentrsi e l'audio a sfumare di nuovo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
23 Fév 2012 12:40 #63060 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Fév 2012 12:54 #63061 par radio_l_aquila_1
Réponse de radio_l_aquila_1 sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.


Ok, grazie per l'ulteriore chiarimento....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

23 Fév 2012 16:17 #63064 par
Réponse de sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Conosco bene quel difetto dell'NT2...purtroppo e' la capsula e và sostituita...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
23 Fév 2012 17:07 #63065 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

23 Fév 2012 17:25 #63066 par
Réponse de sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
e capitato anche a me...ho lo stesso mic...ho staccato il cavo e reinserito..ok...il tutto è successo un paio di volte...circa un anno faà....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Fév 2012 17:42 #63068 par radio_l_aquila_1
Réponse de radio_l_aquila_1 sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..


Il mic in questione ha circa 6 anni. A questo punto faccio entrambe le prove. Comincio con gli accorgimenti suggeriti da Giorgio e, se non dovessero essere sufficienti, provvedo alla sostituzione della capsula.
Grazie anche a te, esaurihippo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

23 Fév 2012 18:25 #63070 par
Réponse de sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
23 Fév 2012 19:09 #63071 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

Questa poi... hahaahh Adri che chiede a me... un po come dire che un pinguino chiede ad un coccodrillo come stare in piedi sul ghiaccio. . hahaahh
Non ho mai aperto quel mic ma penso che non usi i tantalio.. sono di vecchissima tecnologia quei condensatori , ed erano usati nei filtri della teac ( esempio equalizzatore GE20 ) poi abbandonati perche perdevano molto delle loro caratteristiche con il variare della temperatura e decadevano in tempi relativamente brevi rispetto ai valori di tolleranza dichiarati. Vengono utilizzati ancora invece per le "basi dei tempi" nei clock.
( oltre che scoppiettavano benone ) ;D
Mi spiace , non ho uno storico di riparazioni di quel prodotto.. ed anche io dopo le prove di rito che ti accennavo , ascolterei i consigli di Adri e Hyppo che hanno già maturato esperienza con quel prodotto.
Poi non è mai detto che non ci sia una "botta de cu**lo" , che ovviamente ti auguro di cuore

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.