si infatti ... pero' quello che non capisco e ho provato sulla mia pelle e che berlingher e samson li ho provati e vanno veramente male, forte fruscio di fondo e qualita' orrenda, l'unico che salvo un po' e' il g-track che comunque ha un discreto suppur basso rumore di fondo... questo yeti dai take che ho sentito (ma non fatti da me quindi il dubbio c'e' sempre) sembra pulito e cristallino ... comunque le capsule sono loro... i mitici bottoni da un euro quando te le fanno pagare care
Hai ragionisssssssima.. i mic entry level, hanno una rumorosità intrinseca dovuta a più fattori che molto spesso
non sono legati alla sola capsula ( che è un condensatore o un comune trasduttore ) bensì al circuito che la amplifica . Se prendi un comune altoparlante e lo usi al rovescio ( come un mic ) avrai un mic dinamico
.
Nella catena di preamplificazione a fet o opamp , andrai ad aggiungere poi dei rumori dovuti a fattori legati all'elettronica, come l'alimentazione , lo slowrate , il rumore di commutaizone interno dei circuiti quando passano dal segnale basso a quello alto , l'offset degli opamp , oltre alle radiofrequenze che possono entrare dalle schermature.. Un condensatore fine a se stesso , non genera rumore ma assieme ad altri componenti può diventare un oscillatore. Per le capsuline electret, la cosa è un po più facile. La banda di frequenze che possono riprodurre è più contenuta e la sensibilità è più bassa la schermatura è più efficace per le ridotte dimensioni. Usarle non è scorretto , bisogna sempre e solo decidere "cosa ne vuoi fare".
Pagare per contro un mic tutti quei soldi per delle electret , non mi sembra cosa buona.. Oltremodo dobbiamo considerare che per "spendere poco" dovranno montare componenti di bassa qualità ( Se ricordi avevo parlato di questa cosa quando ho postato l'ampli per le cuffie ).
Solo per fare un esempio , i mixer soundcraft o allen, di fascia "semieconomica" , hanno i pre di entrata con i soliti 5532 , mentre un RM1DS , usa in entrata un NA163UA e successivamente un OP275..Il costo di questi prodotti ovviamente supera di gran lunga quelli dei 5532 .