Mixer recording e produzione

  • Auteur du sujet
09 Jan 2012 21:52 #62171 par
Mixer recording e produzione a été créé par
Allora raga ho la necessità di prendere un mixer per la produzione e anche per la registrazione da studio. Ovviamente parliamo di home studio e niente macchine da 7000 euro  ;)

Le mie esigenze non sono molte...dovendolo utilizzare principalmente con un macbook pro, inizialmente avevo pensato a un mixer che mi facesse anche da interfaccia audio in modo da evitare di prendere anche una scheda audio esterna. Poi ho pensato che eventualmente se rientro con i costi potrei anche prenderla. Alla fine mi è caduto l' occhio su un piccolo mixer digitale che potrebbe fare entrambe le cose e mi permetterebbe anche di compiere registrazioni in maniera discreta. Le macchine in questione sono molto diverse tra di loro:

- Tascam M164UF 16 canali con interfaccia audio integrata usb 2.0
- Behringer SX4882 (diciamo che vorrei proprio evitare..nn vado per niente d'accordo con la behringer ma il meter bridge mi ha attirato alquanto :D ) - da abbinare a una scheda audio esterna
- Soundcraft M8-M12 - da abbinare a una scheda audio esterna
- Presonus StudioLive 16.0.2 digitale 16 canali con interfaccia firewire

Io mi ero quasi convinto per l'ultimo in quanto in fase di produzione il fatto di avere un mixer digitale mi avrebbe agevolato...inoltre ha compressore, gate e altri effetti assegnabili su ciascun canale e questo potrebbe farmi molto comodo per dare una mezza sistemata alle dinamiche in fase di registrazione.

Voi che dite? Avete altro da consigliare?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
09 Jan 2012 22:08 - 09 Jan 2012 22:29 #62172 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
YAMAHA serie N!  ;)
it.yamaha.com/it/products/music-producti...io/n/n12/?mode=model

O se hai qualche spicciolino in più da spendere puoi optare per il nuovo 01V96i
it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixer...i/01v96i/?mode=model
Dernière édition: 09 Jan 2012 22:29 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Jan 2012 22:59 #62175 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Mixer recording e produzione

Allora raga ho la necessità di prendere un mixer per la produzione e anche per la registrazione da studio. Ovviamente parliamo di home studio e niente macchine da 7000 euro  ;)

Le mie esigenze non sono molte...dovendolo utilizzare principalmente con un macbook pro, inizialmente avevo pensato a un mixer che mi facesse anche da interfaccia audio in modo da evitare di prendere anche una scheda audio esterna. Poi ho pensato che eventualmente se rientro con i costi potrei anche prenderla. Alla fine mi è caduto l' occhio su un piccolo mixer digitale che potrebbe fare entrambe le cose e mi permetterebbe anche di compiere registrazioni in maniera discreta. Le macchine in questione sono molto diverse tra di loro:

- Tascam M164UF 16 canali con interfaccia audio integrata usb 2.0
- Behringer SX4882 (diciamo che vorrei proprio evitare..nn vado per niente d'accordo con la behringer ma il meter bridge mi ha attirato alquanto :D ) - da abbinare a una scheda audio esterna
- Soundcraft M8-M12 - da abbinare a una scheda audio esterna
- Presonus StudioLive 16.0.2 digitale 16 canali con interfaccia firewire

Io mi ero quasi convinto per l'ultimo in quanto in fase di produzione il fatto di avere un mixer digitale mi avrebbe agevolato...inoltre ha compressore, gate e altri effetti assegnabili su ciascun canale e questo potrebbe farmi molto comodo per dare una mezza sistemata alle dinamiche in fase di registrazione.

Voi che dite? Avete altro da consigliare?

Per spendere poco , hi detto la marca corretta Spirit M8 .. Io lo sto usando e mi trovo divinamente . Ovvio che non è un digitale , ovvio che il rumore di fondo non è zero assoluto ma direi che per quello che ci facciamo noi va benone. Se però decidi di registrare il prossimo album per i Simply Red .. te lo sconsiglio..
Gli integrati montati sono TUTTI serie tl072 e 5532 pertanto a basso rumore.
L'unico difetto che ho riscontrato dopo 15 anni è quello che mi hai visto postare pochi giorni fa. Lo stadio alimentazione swiching che come dice un amico luminare è sempre un po delicato ( 15 anni fa anche io lo ero un po meno  ;D )
Per quello , hai visto la soluzione immediata che ho adottato e sto preparando un alimentatore per tutti mixer che sia abbastanza indistruttibile.. Progettino che posterò completo appena finito. Volendo lo spirit M ha anche a bordo l'uscita Spdif ( digitale )  il convertitore è nella stessa scheda della alimentazione e con un comune cavo tv 75 ohm e connettori rca la porti dove vuoi. Io mi trovo bene , in alternativa c'è anche allen .. che non va per nulla male e non costa molto nemmeno lui. Gli slider di entrambe sono lunghi e scorrrrrrrrrrono benissimo senza fare rumore.. Poi dipende dal budget. :-) Scheda audio esterna volendo Echo firewire 2 , costa poco e suona molto bene circa 180€

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Jan 2012 23:01 #62176 par
Réponse de sur le sujet Re: Mixer recording e produzione

YAMAHA serie N!  ;)
it.yamaha.com/it/products/music-producti...io/n/n12/?mode=model

O se hai qualche spicciolino in più da spendere puoi optare per il nuovo 01V96i
it.yamaha.com/it/products/proaudio/mixer...i/01v96i/?mode=model


la serie N l'avevo già visionata ma non mi piace molto..pur avendo delle ottime caratteristiche e delle ottime valutazioni li vedo come dei mixer ibridi compatti..come dice anche il sito...un mixer digitale ridotto all'osso per favorire chi è abituato a lavorare con console analogiche.

invece l'altro è davvero un mixer con gli "attributi" ma fuori budget (so benissimo che ho un budget 1 po' ridotto per i digitali)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Jan 2012 23:02 #62177 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
Oppss dimenticavo.. si registra sempre in flat ( ti concedo una leggera compressione ),,, poi si applicano le modifiche ; A questo punto lo faccio via software..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
09 Jan 2012 23:24 #62180 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Mixer recording e produzione

- Tascam M164UF 16 canali con interfaccia audio integrata usb 2.0
- Behringer SX4882 (diciamo che vorrei proprio evitare..nn vado per niente d'accordo con la behringer ma il meter bridge mi ha attirato alquanto :D ) - da abbinare a una scheda audio esterna
- Soundcraft M8-M12 - da abbinare a una scheda audio esterna
- Presonus StudioLive 16.0.2 digitale 16 canali con interfaccia firewire


Tra questi due? senza dubbio il presonus, ma anche il tascam non è male.
lascerei perdere gli altri. magari se mi dici quando hai da spendere e le tue esigenze posso trovarti qualcosina.... ci sono dei tascam niente male.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Jan 2012 23:39 #62181 par
Réponse de sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
il mio budget sarebbe di circa 1500 euro (o mixer con interfaccia integrata o mixer + scheda audio). Il presonus mi piace molto e mi da l'idea di un mixer bello robusto.
Il tascam mi attira ma ovviamente non parliamo di digitale e inoltre ha un sacco di effetti che non credo userei per niente.

Il soundcraft lo metto tra la fascia mixer compatti e me lo gioco come riserva...nonostante la sua rinomata qualità e versatilità preferirei avere un digitale e qualcosa che possa interfacciarsi velocemente con Logic in multitraccia (che sia firewire o usb).

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Jan 2012 23:43 #62182 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
In tal caso , con quella cifra di budget quoto anche io il presonus..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
10 Jan 2012 00:14 #62184 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Mixer recording e produzione

In tal caso , con quella cifra di budget quoto anche io il presonus..

io ri-quoto!
quel mix mi è sempre piaciuto. ha tutto quello che serve, è compatto e non è un 48 ch su 8 faders... odio ste cose.
ha compressori, ecc quindi elimini tutto l'outboard e hai tutto dentro..... chissà in futuro lo prenderò pure io per la post produzione.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Jan 2012 08:32 #62186 par
Réponse de sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
ma mi posso fidare? voglio dire parliamo di giocattolini o come qualità e funzionalità siamo a livelli professionali?

La cosa che mi piace di quel mixer è che è espandibile tramite porta firewire..puoi collegarlo a un altro mixer studio live in modo da farlo diventare una console unica (e io ho visto studi di registrazioni con 3 studiolive 24.4.2  8)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
10 Jan 2012 12:22 #62189 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Mixer recording e produzione

ma mi posso fidare? voglio dire parliamo di giocattolini o come qualità e funzionalità siamo a livelli professionali?

La cosa che mi piace di quel mixer è che è espandibile tramite porta firewire..puoi collegarlo a un altro mixer studio live in modo da farlo diventare una console unica (e io ho visto studi di registrazioni con 3 studiolive 24.4.2  8)

::) la fiducia è una cosa un pò cieca in questi prodotti..
Sicuramente la casa costruttrice è una azienda affidabile. Mark consiglia sempre cose di alto livello per 1000 ottime ragioni e io mi associo al suo punto di vista. "Chi più spende meno spende" ..
Nella scala dei valori , sei tu poi che fai una scelta ; Quale mettere al primo posto e quale in successione.
Se parliamo di assistenza , poi reperibilità di componenti di mercato , riparabilità , velocità di impostazione "al volo" senza avere troppi manuali da studiare, Sicuramente ottieni un risultato analogico e non digitale.. se per contro nella scala metti , compattezza , universalità , possibilità di moltissime ricette richiamabili velocemente , pertanto impostazioni personalizate da usare all'occorrenza e senza avere blocchi notes con le indicazioni scritte, peso , ecc.. in tal caso direi che la scelta è rigorosamente su digitale.
Questa è l'eterna diatriba tra le "stampanti+fax+scanner+macchina del caffè+ radiosveglia" e i pezzi separati.
Scuole di pensiero. nessuno tranne te può scegliere il meglio per te. Il tutto va poi valutato in virtù dell'uso che ne fai , della fretta che puoi avere quando realizzi una produzione .
Ahimè qui non possiamo esserti di aiuto. Immagino solo che la riparazione sia come pensare alla mainboard di un pc. Se si inchioda nulla può essere bypassato e sei fermo con tutto..Per contro i pezzi separati possono sempre essere temporaneamente bypassati e non credo si guastino sempre tutti assieme.. (ostrega sarebbe una sfiga della madonna).. ahahah

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
10 Jan 2012 16:05 - 10 Jan 2012 22:14 #62193 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: Mixer recording e produzione
Se posso consigliare...indicherei Allen&Heart XB14.
Noi lo utilizziamo sia in diretta che per la post-produzione: ha buone prestazioni e prezzo contenuto.
In post-produzione (per registrare e montare) utilizziamo la scheda audio integrata collegando la sua uscita usb direttamente al pc.
In questo modo l'unico analogico è da microfono a preamplificatore, dopo il segnale giunge in digitale fino al pc per essere elaborato a seconda degli usi. L'unico inconveniente è che il segnale è a -10dB, ma questo è lo standard tipico di chi lavora in digitale. Qualità: migliore di tanti altri blasonati mixer!
Dernière édition: 10 Jan 2012 22:14 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.080 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.