PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
07 Jan 2012 16:32 #62132 par radio fly ag
PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE. a été créé par radio fly ag
Ciao a tutti, volevo aprire questo nuovo topic per coloro, come me, che sono arrivati al punto di dover pulire la capsula del nostro micr a condensatore, nel mio caso la capsula del mio Nuemann TLM 103 ha un po di sporcizia sopra molto simile alla ruggine.
Ho trovato in giro questo documento www.neumann.com/download.php?download=info0028.PDF ma non ci ho capito molto.
A breve postero le foto della capsula..... (ho saputo che il 103 monta la capsula dell'u87)
Nel durante c'è qualcuno che sa come fare?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
08 Jan 2012 11:47 #62135 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.
Conoscendoti e sapendo che posso fare battute.. Beh prova questa soluzione..  :o

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
08 Jan 2012 13:11 - 08 Jan 2012 13:13 #62137 par LuK
Mark, nel documento che hai citato c'è tutto quello che ti serve: dettagliate spiegazioni per il disassemblaggio e consigli sul prodotto da utilizzare -un pennello molto morbido ed acqua distillata (assolutamente vietato ogni tipo di solvente)-. Se non mastichi abbastanza l'inglese, forse la "signorina sulla lavatrice", potrebbe venirti in aiuto. ;D
A parte gli scherzi, inizia da una traduzione empirica del documento (con google translate) e magari fatti dare una mano da qualche amico madrelingua. In alternativa, la Nuemann offre questo tipo di servizio alla clientela, anche se temo il prezzo sia allineato a quello dei loro (ottimi) prodotti.

Ciao. ;)
Dernière édition: 08 Jan 2012 13:13 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
08 Jan 2012 13:45 #62139 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.

Mark, nel documento che hai citato c'è tutto quello che ti serve: dettagliate spiegazioni per il disassemblaggio e consigli sul prodotto da utilizzare -un pennello molto morbido ed acqua distillata (assolutamente vietato ogni tipo di solvente)-. Se non mastichi abbastanza l'inglese, forse la "signorina sulla lavatrice", potrebbe venirti in aiuto. ;D
A parte gli scherzi, inizia da una traduzione empirica del documento (con google translate) e magari fatti dare una mano da qualche amico madrelingua. In alternativa, la Nuemann offre questo tipo di servizio alla clientela, anche se temo il prezzo sia allineato a quello dei loro (ottimi) prodotti.

Ciao. ;)

Proprio come dice Luk , senza dubbio le info spiegano bene,.., e comunque non volevo lasciarti in balìa di una "battuta" senza darti una risposta concreta.
Vedo di stilarti una sequenza di manovre e dettagli per fare questa operazione. Cercherò inoltre di segnalarti anche i problemi a cui puoi andare incontro affinchè tu possa essere consapevole della delicatezza della manovra e semmai agire al meglio.. resisti..  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
08 Jan 2012 14:56 #62142 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.
Eccomi a darti gli indizi..
Partiamo da alcuni elementi principali.
Operare in ambiente asciutto "ma non troppo" . Paradossale vero?.. no.. se l'aria è troppo asciutta , le polveri girano e vanno a spasso per tutta la stanza depositandosi in ogni dove.
Un leggero tasso di umidità , le farà depositare per non "svolazzare inutilmente".
Operare su un piano antistatico come un basamento in marmo magari mettendo uno straccio in cotone sotto anche un vecchio asciugamano va bene.
Usare un braccialetto antistatico ed anche 2 se necessario ( uno polso destro e uno sinistro ).
Controllare tutti gli utensili che utilizzerano che non siano "magnetizzati" . A volte non ce ne accorgiamo e l'acciaio si polarizza .
Dotarsi di lente di ingrandimento e di mani calde .. si esatto , le mani fredde non fanno sentire bene le forze da imprimere agli utensili.
( penso di non dover dire pulite  ;D)...
Le operazioni principali di smontaggio ovviamente le lascio a voi , ma sottolineo alcuni atteggiamenti spesso scorretti che si vedono adottare e che possono compromettere il lavoro fatto.
Le viti vanno svitate con delicatezza e soprattutto vanno tenute presente le "coppie di serraggio". ( qui viene il bello ) Non avete sicuramente un cacciavite dinamometrico e pertanto è molto faticoso capire la "coppia torcente" da imprimere per avere il serraggio originale.
Alcuni "modi di operare" potrebbero venirvi incontro.
Il cacciavite dovrà avere il manico più sottile possibile o addirittura potete pensare di prendere direttamente il fusto metallico per svitare la vite. In questo modo , lo sforzo che dovrete fare è molto più grande e il momento torcente , sarà quello reale ( non moltiplicato dal braccio della leva del cacciavite ).
La sensazione di forza sarà tale che potrete sentire "quanto è stretta la vite".
Ricordatevi lo sforzo che avete fatto e sarà più sicuro il rimontaggio corretto.
Avvenuto lo smontaggio , lasciate sempre le parti ottenute , nello stato in cui si trovavano. Per intenderci ... Immaginiamo un pacchetto di rondelle intervallato con dei fogli di carta..
Prendo la rondella sopra, la pulisco / lavoro e poi la rimetto dove era prima facendo attenzione che sia nello stesso modo in cui era precedentemente. come non l'avessi mai tolta.
Per la pulizia , come indicato dal manuale di servizio, è consigliabile l'uso di acqua distillata.. Attenzione... DISTILLATA non demineralizzata.. Quella che si compera per il ferro da stiro è demineralizzata e raramente troverete quella distillata.. ma anche quì .. ci sono io...
Pentolino sul fornello.. ( quei pentolini per il latte in metallo ) acqua demineralizzata dentro e via sino all'ebollizione.. "Punti a questo giunto" , prendete un panno morbido in cotone ( le vecchie magliette bianche vanno benone ) e lo tenete sopra al pentolino a debita distanza per non scottarvi finchè non lo sentite umido ... eccovi il panno imbevuto di acqua distillata..
sentitelo con le dita che non sia troppo caldo e passatelo sulle paistrine del vostro condensatore.. Anche se nessuno lo ha mai detto., io lo passerei dall'interno verso l'esterno .. come dovessi pulire un cd.. .Semmai anche i cottonfioc possono essere di aiuto per lo sporco più difficile.
Sempre molta cura per non rigare le lamelle . Essendo un condensatore e per di più molto delicato , rigare vuol dire cambiare il parametri capacitivi anche se di poco..
Oltremodo , rigare significa accelerare i tempi di sporcatura successivi.
Rimontare con calma.. la  fretta non aiuta. Il serraggio delle viti , lo dovete ricordare ,ecco perchè userete il cacciavite allo stesso modo di prima..e vedrete che il serraggio sarà molto più facile.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
09 Jan 2012 01:19 #62151 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.

Mark, nel documento che hai citato c'è tutto quello che ti serve: dettagliate spiegazioni per il disassemblaggio e consigli sul prodotto da utilizzare -un pennello molto morbido ed acqua distillata (assolutamente vietato ogni tipo di solvente)-. Se non mastichi abbastanza l'inglese, forse la "signorina sulla lavatrice", potrebbe venirti in aiuto. ;D
A parte gli scherzi, inizia da una traduzione empirica del documento (con google translate) e magari fatti dare una mano da qualche amico madrelingua. In alternativa, la Nuemann offre questo tipo di servizio alla clientela, anche se temo il prezzo sia allineato a quello dei loro (ottimi) prodotti.

Ciao. ;)

si gli avevo dato un'occhiata... e visto che non mastico molto l'inglese ho fatto una traduzione con google.... però non si capisce molto.
Io magari mi farei aiutare dalla tipa sulla lavatrice, se qualcuno ha bisogno di lei per qualche traduzione....fate un fischio...

Lo so che la Nuemann offre questo tipo di servizio, ma a conti fatti con quello che chiedono mi vado a comprare un'altro mic....un ottimo akg 414 direi.
Avevo chiesto un'aiuto a voi per vedere se conoscevate qualche alternativa valida ma se dite che quello che c'è scritto va bene, vado di acqua distillata e pennello morbido.

Un grazie a Giorgio per tutto, sia per quello che vedete qui sul forum che per l'aiuto tramite skype. Ovviamente non mi costava nulla chiamarlo, ma ritenendo che sia una cosa utile per molti, per eventuali pulizie future, ho deciso di postare qui la domanda.

Ora, occhio agli indizi e speriamo che la botta di cu... ci aiuti.

Ah, mi sto prendendo due simetryx 528e e un'altro 286a.... preparati Giorgio!!! (grazie ancora!)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
09 Jan 2012 01:41 #62153 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.

Per la pulizia , come indicato dal manuale di servizio, è consigliabile l'uso di acqua distillata.. Attenzione... DISTILLATA non demineralizzata.. Quella che si compera per il ferro da stiro è demineralizzata e raramente troverete quella distillata.. ma anche quì .. ci sono io...
Pentolino sul fornello.. ( quei pentolini per il latte in metallo ) acqua demineralizzata dentro e via sino all'ebollizione.. "Punti a questo giunto" , prendete un panno morbido in cotone ( le vecchie magliette bianche vanno benone ) e lo tenete sopra al pentolino a debita distanza per non scottarvi finchè non lo sentite umido ... eccovi il panno imbevuto di acqua distillata..
sentitelo con le dita che non sia troppo caldo e passatelo sulle paistrine del vostro condensatore.. Anche se nessuno lo ha mai detto., io lo passerei dall'interno verso l'esterno .. come dovessi pulire un cd.. .Semmai anche i cottonfioc possono essere di aiuto per lo sporco più difficile.
Sempre molta cura per non rigare le lamelle . Essendo un condensatore e per di più molto delicato , rigare vuol dire cambiare il parametri capacitivi anche se di poco..
Oltremodo , rigare significa accelerare i tempi di sporcatura successivi.
Rimontare con calma.. la  fretta non aiuta. Il serraggio delle viti , lo dovete ricordare ,ecco perchè userete il cacciavite allo stesso modo di prima..e vedrete che il serraggio sarà molto più facile.

allora, come panno posso usare una vecchia maglia della salute (quelle classiche bianche).
dall'interno verso l'esterno dici a girare?
io avrei pensato di usare il cottonfioc....

si possono pulire tutti i lati? cioè dove ci sono le lamelle e dove c'è la connessione del cavo dietro con la vite?
ma non c'è il rischio che rimanga dell'acqua sopra o che entri dentro? è quello che mi preoccupa di più.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
09 Jan 2012 09:48 #62154 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: PULIRE LA CAPSULA DI UN MIC A CONDENSATORE.

allora, come panno posso usare una vecchia maglia della salute (quelle classiche bianche).

Esatto

dall'interno verso l'esterno dici a girare?

No, solo in modo radiale..

io avrei pensato di usare il cottonfioc....

Certo , la pressione che eserciti è come se dovessi pulire le testine di un registratore a cassette.

si possono pulire tutti i lati? cioè dove ci sono le lamelle e dove c'è la connessione del cavo dietro con la vite?
ma non c'è il rischio che rimanga dell'acqua sopra o che entri dentro? è quello che mi preoccupa di più.

Pulsci tutto tranquillamente; Il cottonfioc come il panno, sono "inumiditi" non "imbevuti/imbriachi"  ;D
Se restasse un briciolo di umidità in 10 minuti sparisce senza tracce,, l'H2O distillata, non lascia tracce e memmeno danni ( oltre ad essere un cattivissimo conduttore di elettricità per la mancanza di sali minerali )

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.070 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.