Lampada OnAir

• radio fly ag
  • Auteur du sujet
01 Nov 2011 09:36 #60276 par radio fly ag
Lampada OnAir a été créé par radio fly ag
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha mai provato ad installare la mitica Lampada ONAIR su un mixer "NORMALE", cioè non ad uso broadcast..... prendiamo come esempio un semplice yamaha mg16 che qualcuno qui usa.
Visto che il mixer non ha l'interfaccia e l'alimentazione phantom la si prende dal processore vocale. che sistema usereste?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

• radiofonico
01 Nov 2011 10:01 #60277 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Lampada OnAir
quel mixer non ha alcun controllo remoto ne fader start.. l'unica sarebbe mettere un cursore tipo quelli dei vecchi mixer lem che all'interno avevano una levetta che serviva a far partire i giradischi quando alzavi il cursore.. ma non credo come piedinatura ed ingombro che entri nello yamaha

• giorgio_perkins
01 Nov 2011 11:19 #60282 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Lampada OnAir

quel mixer non ha alcun controllo remoto ne fader start.. l'unica sarebbe mettere un cursore tipo quelli dei vecchi mixer lem che all'interno avevano una levetta che serviva a far partire i giradischi quando alzavi il cursore.. ma non credo come piedinatura ed ingombro che entri nello yamaha

Vero.. qualora fosse inidispensabile, dovresti adottare un sistema che possa "leggere" l'evento... Mi spiego solo a titolo di esempio . 1) usando MB , e il suo tasto correlato , penso che con la interfaccia velleman , spesso spiegata ,si possa attuare un cotrollo della lampada. 2) Oppure , ricordi il mio conmmutatore audio che silenziava le casse monitor , attivava il mic ON AIR , eccc?,, ecco quello.. alla pressione del tasto attivi anche un minirelè che accende la lampada..
3) O ancora come suggerito mettere il cursore con il contattino dentro , ( anche se molto spesso la compatibilità della componentistica è molto difficile)
4) se ti fai un semplice "sfumino" , puoi sempre mettere O lo slider con il contatto oppure il pulsante di attivazione che pertanto farebbe anche da controllo di accensione  della lampada.
5) iniziamo le "piroette elettroniche".. fotosensore posizionato sotto nel mixer che rileva la manopola del cursore "in chiaro e scuro" ; quando la manopola  è sopra fa "lo scuro" e pertanto attiva il contatto.
6) foto accoppiatore il led montato sotto la manopola de lcursore e il fototransistor nello chassis del mixer..
Ultima ma non da meno.. una bella chiave sulla porta dove nessuno può entrare a rompere al conduttore..ahhaahahh  ;D ( questa è pazza ma me la sono concessa.. )

• radiofonico
01 Nov 2011 13:28 #60286 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Lampada OnAir
oppure ti prendi il mio mixer usato dell'allen heath :P

e giakkè ti fai anche lo stereo enancher :P :P :P

• radio fly ag
  • Auteur du sujet
01 Nov 2011 15:11 #60289 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Lampada OnAir

oppure ti prendi il mio mixer usato dell'allen heath :P

e giakkè ti fai anche lo stereo enancher :P :P :P

troppo piccolo l'allen, sono abituato a mixer mastodontici e non ho intenzione di cambiare.. ho un soundcraft spirit studio 24ch... con quello cosa si può fare?? li lo spazio c'è ed è più facile da smontare, visto che si toglie il pannello di dietro con una 10ina di viti.
Per via insert non si può fare nulla?

• giorgio_perkins
01 Nov 2011 18:48 #60291 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Lampada OnAir
Cero mark... la soluzione con lo sfumino .. in realtà è un semplicissimo circuito che evita di alzare e abbassare lo slider del mic prima di parlare e dopo.. con uno slider incorporato che regoli una solo volta , quando ti butti davanti al mic.. Il commutatore interno , ogni volta che attivi il tasto permette al mic di essere attivo all'interno del mixer. lo stesso commuatore può anche avere un contattino in + e comandare la lampada.. :D

• radiosiciliaexpres
24 Fév 2014 13:15 #73910 par radiosiciliaexpres
Réponse de radiosiciliaexpres sur le sujet Re: Lampada OnAir
Scusatemi in anticipo se riapro questo topic, soluzione per il soundcraft SAC 200?...io ho gia' un'idea ma dovrei smontare il modulo microfonico...se si potrebbe fare tramite le varie porte seriali..o sulle altre.
ciao da francesco

• radio fly ag
  • Auteur du sujet
24 Fév 2014 15:04 #73911 par radio fly ag

Scusatemi in anticipo se riapro questo topic, soluzione per il soundcraft SAC 200?...io ho gia' un'idea ma dovrei smontare il modulo microfonico...se si potrebbe fare tramite le varie porte seriali..o sulle altre.
ciao da francesco

il sac è già predisposto per la lampada onair.
scaricati il manuale!

• radiosiciliaexpres
24 Fév 2014 17:12 #73915 par radiosiciliaexpres

ciao da francesco

scaricati il manuale!

Ciao Marcuuu lo so' che predisposto....ma quale impulso della porta seriale o parallela usare ...nel manuale non vedo traccia

• radio fly ag
  • Auteur du sujet
24 Fév 2014 21:07 - 24 Fév 2014 21:19 #73921 par radio fly ag

ciao da francesco

scaricati il manuale!

Ciao Marcuuu lo so' che predisposto....ma quale impulso della porta seriale o parallela usare ...nel manuale non vedo traccia

ciao france, ora gli do un'occhiata e vedo se riesco ad aiutarti.

edit: non vorrei dire una fesseria ma a pagina 14 del manuale dovresti trovare la soluzione per i moduli mono.
qualcuno che sicuramente ti può dare una mano migliore di me è Esaurihippo e GiorgioPerkins.
Dernière édition: 24 Fév 2014 21:19 par .

24 Fév 2014 23:25 - 24 Fév 2014 23:41 #73924 par
Réponse de sur le sujet Re: Lampada OnAir

ciao da francesco

sul connettore DB9 del modulo mono,hai i pin 2 e 4 che sono l'ON access,controlla con un tester se quando il canale è in ON hai circa GND (0V) su questi pin (in realtà saranno circa 0,7V perchè è un "open collector"),sui pin 3 ed 8 hai una 7,5V in cui puoi collegare il capo di una bobina di un piccolo relè (non credo troverai un relè a 7,5 o 8V ma uno a 6V potrebbe andare bene lo stesso,magari mettendo un paio di diodi in serie per abbassare la 7,5V a circa 6,5,- la giunzione del transistor avrai circa 6V),collegando l'altro capo della bobina ai pin 2 e 4,dovresti avere l'eccitazione della bobina e lo scambio del relè a cui puoi collegare la lampada ON AIR.Controlla anche J30 e J31 se sono configurati per avere la configurazione di accensione "temporanea" o "continua".Potresti usare anche il comando del MIC TIMER così da fare andare in ON la lampada ON AIR con l'apertura di qualsiasi microfono,oppure il CR MUTE o lo STUDIO MUTE,li trovi sul connettore DB9 della logica del modulo MASTER,questi i pinout: pin 5=+7,5V,pin 6=MIC TIMER,pin 8=CR MUTE,pin 9=STUDIO MUTE.
Dernière édition: 24 Fév 2014 23:41 par .

• radiosiciliaexpres
25 Fév 2014 09:15 #73929 par radiosiciliaexpres

ciao da francesco

sul connettore DB9 del modulo mono,hai i pin 2 e 4 che sono l'ON access,controlla con un tester se quando il canale è in ON hai circa GND (0V) su questi pin (in realtà saranno circa 0,7V perchè è un "open collector"),sui pin 3 ed 8 hai una 7,5V in cui puoi collegare il capo di una bobina di un piccolo relè (non credo troverai un relè a 7,5 o 8V ma uno a 6V potrebbe andare bene lo stesso,magari mettendo un paio di diodi in serie per abbassare la 7,5V a circa 6,5,- la giunzione del transistor avrai circa 6V),collegando l'altro capo della bobina ai pin 2 e 4,dovresti avere l'eccitazione della bobina e lo scambio del relè a cui puoi collegare la lampada ON AIR.Controlla anche J30 e J31 se sono configurati per avere la configurazione di accensione "temporanea" o "continua".Potresti usare anche il comando del MIC TIMER così da fare andare in ON la lampada ON AIR con l'apertura di qualsiasi microfono,oppure il CR MUTE o lo STUDIO MUTE,li trovi sul connettore DB9 della logica del modulo MASTER,questi i pinout: pin 5=+7,5V,pin 6=MIC TIMER,pin 8=CR MUTE,pin 9=STUDIO MUTE.

GRAZIE esaurihippo ,infatti era questo che volevo essere rassicurato (da uno che aveva già esperienza) ,prima di mettere le mani ,appena ho un po' di tempo..mi metto a lavoro e Vi faro' sapere....e GRAZIE ANCORA
ciao da francesco

Temps de génération de la page : 0.080 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.