DBX 118 - Modificato

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Sep 2011 15:15 - 12 Sep 2011 21:35 #58737 par giorgio_perkins
DBX 118 - Modificato a été créé par giorgio_perkins
Mi rivolgo a tutti coloro che amano questo vecchio prodotto e vorrebbero "metterlo a nuovo". Chiaramente con l'avvento di prodotti di straordinaria qualità ( snza fare nomi ORBAN ) questi nonnetti della compressione sono stati messi in cantina o soffitta e dimenticati. A volte ci si ricorda di loro con un po di rimpianto per il suono emozionante che regalavano e quando si prova ad inserirli nella cantena audio , si nota che "non sono più all'altezza " delle nuove sonorità. Spesso tagliano le frequenze basse ed a volte schiariscono poco anche le alte.
Grazie ad un amico , mi sono cimentato nella "rimessa a nuovo" di questo splendido prodotto ed tralasciando il divertimento , ho trovato una "ricetta" di componenti che opportunamente sostituiti, ridanno una bella "botta di vita" a questo amato prodotto.
Allego alcune immagini del prodotto e la lista delle modifiche effettuate. Non si sa mai che qualcuno voglia cimentarsi in questa piccola impresa.
Spero di avere fatto cosa gradita
Il file DBX118 Mod.zip contiene tutti i dati.
Dernière édition: 12 Sep 2011 21:35 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
13 Sep 2011 09:20 #58753 par John
Réponse de John sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
...quasi un tuffo al cuore! Ricordo la prima volta che l'ho visto, mi pare nella seconda metà degli anni 70, (c'erano ancora gli ultimi dinosauri  ;D) era un apparato "enigmatico" ;-)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
13 Sep 2011 10:36 - 13 Sep 2011 10:52 #58754 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato

...quasi un tuffo al cuore!


:) :'( :)

Apparato presente praticamente in ogni emissione radiofonica, fra la fine dei '70 e l'inizio degli '80. Come dimenticare il suo inconfondibile effetto "pompaggio". :o
Dernière édition: 13 Sep 2011 10:52 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
14 Sep 2011 02:05 #58769 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
mai modificheri il mio 118, e' li nella vetrinetta del vintage .... e se un giorno per qualche motivo mi servisse "quel suono" lui sapra' restituirmelo :) io sono per le cose "original" sono macchine che hanno un cuore, un anima e' un passato.........

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
14 Sep 2011 12:53 - 14 Sep 2011 13:23 #58775 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, hai perfettamente ragione.. Non pensare che il suon ricavato sia un "artefatto" e se leggi la lista dei componenti cambiati ti accorgi che le variabili non sono troppo invasive..
Sono con te in questo pensiero.. ed infatti , quando fai un giro in OMEGA, chiedi ad Adriano di mostrarti il valvolare che gli ho dato io da esporre, quello nella cripta di plexiglass..
A scnaso di equivoci , le modifiche , sono state studiate per : 1) aumentare la "banda passante" in modo da favorire il passaggio alle basse frequenze 2) ripulire un tantino i rumori di fondo generati dallo stadio di alimentazione e dai regolatori 3) ridurre il rumore di fondo durante la compressione , per calare un po il "soffio" tipico..
Il fatto poi di cambiare il TL082 con BB OPA 2134 , è solo una questione di gusti , il secondo risalta di più certe frequenze che il primo tagliuzza..
Tutto il resto , è ristrutturazione  ;)
Eppppppooooooooiiii siccome abiti vicino a me... + o - ... possiamo farci il famoso caffettino e lo porto per fartelo sentire...  ;D
Dernière édition: 14 Sep 2011 13:23 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
16 Sep 2011 01:25 #58815 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
e' ga il caffettino dobbiamo riusci a farcelo .... ma adesso sono in periodo dove dovrebbero esistere le giornate da 25 ore :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
19 Sep 2011 13:09 - 19 Sep 2011 19:58 #58893 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
Spooky, se dici così ( riguardo alle 25 ore ) ti rimando il curriculum,,, hahahha ;D  
Dernière édition: 19 Sep 2011 19:58 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
19 Sep 2011 16:06 #58896 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato

Segnati il numero così quando riesci ci Caffettiziamo *********

Non una buona idea, pubblicare un numero di telefono su board pubblica. ;)
Ti consiglio di rieditare il messaggio, eliminandolo, e di comunicarlo al tuo interlocutore in PM.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
19 Sep 2011 20:00 - 19 Sep 2011 20:02 #58900 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: DBX 118 - Modificato
Grazie Luk della segnalazione, anche se quel numero è di dominio pubblico , per questo mi ero permesso di inserirlo.. Comunque , come segnalato giustamente da te , rimosso..Inviato  in privato..
Grazie.  :)
Dernière édition: 19 Sep 2011 20:02 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • ANTONIO MONT
05 Fév 2022 19:30 #94836 par ANTONIO MONT
Réponse de ANTONIO MONT sur le sujet DBX 118 - Modificato
Buongiorno Giorgio, potresti inviarmi il file con le modifiche che avevi effettuato sul DBX 118. Grazie.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
06 Fév 2022 00:25 #94837 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet DBX 118 - Modificato
Spero che possa leggerti e reiscriversi perché non mi risulta più iscritto al forum.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • ANTONIO MONT
06 Fév 2022 15:27 #94838 par ANTONIO MONT
Réponse de ANTONIO MONT sur le sujet DBX 118 - Modificato
grazie Raimro,
se qualche altro componente del forum ha il file delle modifiche , chiedo possa condividerlo .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.091 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.