Consiglio su materiale fonoassorbente

  • Auteur du sujet
09 Aoû 2011 12:08 - 09 Aoû 2011 12:10 #58329 par
Salve amici,
qualcuno di voi sa indicarmi una soluzione pratica ed esteticamente decente per quanto riguarda l'abbattimento del riverbero ed il miglioramento acustico di una stanza?

La soluzione dei classici pannelli fonoassorbenti in spugna non mi piace perchè assolutamente antiestetica, (salvo poterli mascherare con qualcosa)??

Ho visto soluzioni che adottano il legno come soluzione ma i prezzi mi sembrano molto proibitivi se paragonati ai 10 euro per la spugna a metro quadro...

Ho visto poi una sorta di quadri con delle stampe... tipo 250 euro a stampa...  :o

Per l'estetica dovete considerare come se la stanza fosse nel vostro appartamento... quindi niente pannelli in spugna selvaggi! :)

Voi sapete indicarmi qualche soluzione e o ditta con un rapporto qualità-prezzo onesto?





Dernière édition: 09 Aoû 2011 12:10 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Dj Fabbry T
09 Aoû 2011 16:56 #58332 par Dj Fabbry T
Réponse de Dj Fabbry T sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente

Salve amici,
qualcuno di voi sa indicarmi una soluzione pratica ed esteticamente decente per quanto riguarda l'abbattimento del riverbero ed il miglioramento acustico di una stanza?

La soluzione dei classici pannelli fonoassorbenti in spugna non mi piace perchè assolutamente antiestetica, (salvo poterli mascherare con qualcosa)??

Ho visto soluzioni che adottano il legno come soluzione ma i prezzi mi sembrano molto proibitivi se paragonati ai 10 euro per la spugna a metro quadro...

Ho visto poi una sorta di quadri con delle stampe... tipo 250 euro a stampa...  :o

Per l'estetica dovete considerare come se la stanza fosse nel vostro appartamento... quindi niente pannelli in spugna selvaggi! :)

Voi sapete indicarmi qualche soluzione e o ditta con un rapporto qualità-prezzo onesto?






devi faticare un bel po ma il risultato è molto bello!!! w il fai da te!

www.facebook.com/media/set/?set=a.190412...76.1173058309&type=1

anche se non sei iscritto a fb dovresti vederlo perchè è pubblico l'album...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
10 Aoû 2011 03:27 #58338 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente
io ho ovviato al piramidale per l'antiestetica assoluta e lo stress visivo che produce con dei telai di legno da 3 cm x 3 cm di spessore e di varie ampiezze come si vede nelle foto, i prototipi erano verdi poi ricoperti con tessuto blu leggermete lavorato che meglio si intona con il nuovo arredamento, dietro c'e' solo lana di roccia rivestita appunto da tessuto tirato e attaccato ai telai con i gancetti della "sparapunti" tutto cio' non isola verso l'esterno, sia chiaro ma toglie stazionarie e riverberi sulle varie frequenze a seconda dell'altezza, il soffito e' ricoperto da semplice polistirolo da arredamento e in caso di rimbombi sulle basse si vede anche "un bass trap alla buona" di legno alto circa 90 cm da terra, dietro la scrivania e su tutto il perimetro sono assi di legno con spazi vuoti tra una e l'altra e sul retro le assi sono ricoperte di sughero abbastanza sottile...... mi sono sempre trovato bene con questa soluzione anche nella mia ultima "stanzetta" 4 x4 abbondante e senza bass trap

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Aoû 2011 10:03 - 10 Aoû 2011 10:04 #58339 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente
Antiestetica dici? Questo è il nostro piccolo studio. E' stato ristrutturato circa un anno fa. Il piramidale è solo dove si vede. Sotto c'è feltro e controsoffitto fonoassorbente con lana di vetro. Sulla parete divisoria (in anticorodal) è stato inserito un pannello di  materiale fonoisolante denso e chiuso in un sarcofago di cartongesso anch'esso con il rivestimento di feltro blu. Stesso trattamento per la porta. Sostutiuto anche il vetro.
Risultato niente male a fronte di una spesa così così...
Dernière édition: 10 Aoû 2011 10:04 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Aoû 2011 12:27 #58344 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente

Antiestetica dici? Questo è il nostro piccolo studio. E' stato ristrutturato circa un anno fa. Il piramidale è solo dove si vede. Sotto c'è feltro e controsoffitto fonoassorbente con lana di vetro. Sulla parete divisoria (in anticorodal) è stato inserito un pannello di  materiale fonoisolante denso e chiuso in un sarcofago di cartongesso anch'esso con il rivestimento di feltro blu. Stesso trattamento per la porta. Sostutiuto anche il vetro.
Risultato niente male a fronte di una spesa così così...


Ma forse, a quanto ho capito, deve insonorizzare il proprio appartamento, e io in effetti a casa mia i piramidali non li metterei se proprio non ho uno spazio disponibile... 

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
10 Aoû 2011 12:44 #58346 par LuK
Réponse de LuK sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente

Ma forse, a quanto ho capito, deve insonorizzare il proprio appartamento, e io in effetti a casa mia i piramidali non li metterei se proprio non ho uno spazio disponibile... 

E perchè mai? A me piaciono così tanto. ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
10 Aoû 2011 18:06 #58349 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente
io li trovo soffocanti, se mi giro intorno e vedo i piramidali sto male, magari e' un problema mio.... ma non mi mettono tranquillita, pensando poi che in un luogo di registrazione, produzione potrei starci anche molte ore se non giornate intere preferico farlo in un ambiente "positivo" :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
06 Sep 2011 09:29 #58680 par
Grazie a tutti per i consigli, mi sa che dovrò adottare la soluzione del piramidale "mascherato" con della stoffa, la soluzione di Fabbry T per capirci, se non altro per abbattere i costi...

Avevo pensato anche di crearmi un angolino 2 x 2 metri, racchiuso da una tenda... ma i costi sono assolutamente proibitivi... non sapevo che il velluto (il materiale più indicato), richiedesse un mutuo..

Mi sono pure informato per realizzare un tendaggio con materiale alternativo al velluto come la ciniglia ma i costi variano di ben poco...
Per farvi un esempio: una metratura di 2x2 metri per 2,70 di altezza viene a costare intorno ai 600 - 700 euro...  :o

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
06 Sep 2011 11:23 - 06 Sep 2011 11:29 #58681 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Consiglio su materiale fonoassorbente

io li trovo soffocanti, se mi giro intorno e vedo i piramidali sto male, magari e' un problema mio.... ma non mi mettono tranquillita, pensando poi che in un luogo di registrazione, produzione potrei starci anche molte ore se non giornate intere preferico farlo in un ambiente "positivo" :)


non è che in un'altra vita sei stato un faraone? quelli devono aver la nausea delle "piramidi" ;-) ehehehe


comunque i pannelli fonoassorbenti non sono solo "piramidi" ...io ho questi, a mio avviso sono gradevoli come colore e disegno.
Dernière édition: 06 Sep 2011 11:29 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Sep 2011 08:58 #58687 par

Grazie a tutti per i consigli, mi sa che dovrò adottare la soluzione del piramidale "mascherato" con della stoffa, la soluzione di Fabbry T per capirci, se non altro per abbattere i costi...

Avevo pensato anche di crearmi un angolino 2 x 2 metri, racchiuso da una tenda... ma i costi sono assolutamente proibitivi... non sapevo che il velluto (il materiale più indicato), richiedesse un mutuo..

Mi sono pure informato per realizzare un tendaggio con materiale alternativo al velluto come la ciniglia ma i costi variano di ben poco...
Per farvi un esempio: una metratura di 2x2 metri per 2,70 di altezza viene a costare intorno ai 600 - 700 euro...  :o

hai provato qui?
www.schermionline.it/index.php?cPath=106_185

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Sep 2011 11:28 #58819 par
bello insonorizzare...
Mia esperienza: Usare i pannelli di lana di roccia NON isolati, col tempo rilasciano polvere, in quanto si deteriorano un poco (veramente poco) ma la micropolvere in un ambiente chiuso non è proprio il massimo. il 99% degli studi non ha la finestra e quindi il ricambio d'aria è praticamente scarso.
I pannelli piatti di materiale fonoassorbente lavorano bene solo se suono buoni. altrimenti rischi che riflettano il suono.
Un suggerimento per togliere il riverbero, mettere dei cilindri di materiale fonoassorbente (moquette attorno ad una struttura in rete metallica o altro) da mettere negli angoli della stanza. Negli angoli è li (no, non si annida la polvere!) che il suono rimbalza tornando indietro. Avete presente quando ci sono 2 specchi a 90° tra loro? che vi vedere sempre? è la stessa cosa.
Molte volte, un tappetone molto spesso (ikea regna sovrano) per terra, fa già moltissimo.
Tempo fa insonorizzai un posto dove suonavamo, abbiamo usato tende in velluto recuperate da un cinema. Abbiamo messo solo un cavo d'acciaio e appeso le tende. Il vantaggio è di non bucherellare o incollare il muro.
I pannelli piramidali, hanno lo svantaggio di impolverarsi molto ma hanno più superficie rispetto a quelli piatti e di riflettere in maniera caotica il suono.
Alternativo al polistirolo consiglierei il sughero. Lavora benissimo.
Il tavolo (se presente) mettere un panno verde da gioco. Non serve spendere 3000 euro per insonorizzare la stanza se poi hai una scrivania in formica che riflette come uno specchio.

spero di avervi dato qualche idea.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
16 Sep 2011 16:22 #58846 par
Ragazzi per un piccolo studio in smbiente domestico dove speaker e regia saranno nella stessa stanza...che tipo di insonorizzazione mi consigliate? Mi serve solo per migliorare l'acustica e limitare riverberi, eco o riflessioni poichè l'abitazione è disabitata e si trova cmq in una zona piuttosto tranquilla anche come rumore esterno.

E' il caso di ricoprire di piramidale la totalità della stanza o va bene anche posizionare i pannelli su determinati punti strategici delle pareti? In questo caso come dovrei posizionarli?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.075 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.