antenne differenti cosa cambia?

  • azzurrapalermo
  • Auteur du sujet
19 Déc 2010 05:25 #53346 par azzurrapalermo
antenne differenti cosa cambia? a été créé par azzurrapalermo
Salve avrei un quesito da porvi, avrei l'esigenza di montare un'altra antenna sul palo di trasmissione di una piccola postazione dove gia' esiste un dipolo, io ho unaltro dipolo e accoppiatore ma le antenne non sono uguali, quella montata e' dipolo in acciaio l'altro che dovrei montare un dipolo in alluminio, cosa accade se non sono uguali di marca e tipologia?
inoltre in alternativa ho una stessa antenna in acciaio stessa marca e modello solo che e' una semidirettiva, posso accoppiare un dipolo piu una semi direttiva? per finire quanto deve essere la lunghezza dei cavi che vanno all'accoppiatore?
grazie in anticipo a tutti.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Radio Veronica Fm
19 Déc 2010 07:43 #53347 par Radio Veronica Fm
Réponse de Radio Veronica Fm sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
Ciao prima di tutto devi sapere che quello che è dichiarato nelle schede non va modificato se non previa autorizzazione del ministero, quindi se hai dichiarato un dipolo in pratica ed in teoria devi sostituirlo con un dipolo per quanto riguarda accoppiare due antenne un dipolo ed una semidirettiva se le antenne sono o largabanda o sintonizzate nessun problema ma suppongo che devano avere direzioni differenti per quello che so il lobo e la forma d'onda di un dipolo è differente a quello di una semidirettiva credo che la forma d'onda che uscirebbe fuori farebbe funzionare male l'antenna ed invece di guadagnare db li perderesti per quello che so io ciao 8)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
19 Déc 2010 13:02 #53350 par PLATIMUN
Réponse de PLATIMUN sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?

Ciao prima di tutto devi sapere che quello che è dichiarato nelle schede non va modificato se non previa autorizzazione del ministero, quindi se hai dichiarato un dipolo in pratica ed in teoria devi sostituirlo con un dipolo per quanto riguarda accoppiare due antenne un dipolo ed una semidirettiva se le antenne sono o largabanda o sintonizzate nessun problema ma suppongo che devano avere direzioni differenti per quello che so il lobo e la forma d'onda di un dipolo è differente a quello di una semidirettiva credo che la forma d'onda che uscirebbe fuori farebbe funzionare male l'antenna ed invece di guadagnare db li perderesti per quello che so io ciao 8)



quoto

Platimun

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

19 Déc 2010 13:25 #53352 par
Réponse de sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
radioazzurra, mi dicevi che da quella postazione hai una collina davanti che ti copre,se puoi metti due direttive a 4 elementi .  sul fatto che in concessione si abbia un sistema di antenne,per cambiarlo bisogna fare una domanda???

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
  • Auteur du sujet
19 Déc 2010 15:16 #53353 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
allora precisiamo che io sono censito con 4 dipoli e non con 1, sono tornato alla postazione originaria e non ho piu il problema della colina davanti, ora vorrei solo aggiungere per il momento un'antenna per aumentare il guadagno, poi magari in seguito montero' il sistema completo a 4 dipoli, la mia domanda era solo se posso montare 2 dipoli di differente marca e fabbricazione di cui uno in alluminio ed uno in acciaio un po' piu pesantuccio o se devono essere uguali, visto che uguali 2 non li ho...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

19 Déc 2010 16:20 #53354 par
Réponse de sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
sempre meglio due della stessa azienda, da ditta a ditta qualcosa cambia e potrebbe crearti qualche rogna!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
19 Déc 2010 18:13 #53355 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?

allora precisiamo che io sono censito con 4 dipoli e non con 1, sono tornato alla postazione originaria e non ho piu il problema della colina davanti, ora vorrei solo aggiungere per il momento un'antenna per aumentare il guadagno, poi magari in seguito montero' il sistema completo a 4 dipoli, la mia domanda era solo se posso montare 2 dipoli di differente marca e fabbricazione di cui uno in alluminio ed uno in acciaio un po' piu pesantuccio o se devono essere uguali, visto che uguali 2 non li ho...

puoi montare benissimo 2 dipoli di marche diverse non fa niente... l'importante è rispettare la distanza fra di essi e tagliare per bene i cavi.. di dico solo una cosa..è partito l'accoppiatore delle 4 antenne che ho in cima al traliccio e quindi visto che avevo un dipolo in caso di emergenza a pochi metri da terra (2 o 3 massimo) ho attaccato quello con la potenza ridotta... prima con 4 yagi 2 elementi e 1000w coprivo un'area ora con 1 solo dipolo e 500w copro la stessa anzi ho un segnale più presente rispetto a prima.... :o :o :o :o :o
qualcuno riesce a darmi spiegazioni??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

20 Déc 2010 00:21 - 20 Déc 2010 13:30 #53360 par
Réponse de sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
X FLY
sconsiglio di usare dipoli di diverse marche hanno diagrammi un pò differenti!!!
(hanno lo stesso lobo di trasmissione c'è un po di differenza)
il fatto che con l'antenna in cima copri meglio il problema e da ricercare nell'impianto
esempio qualche antenna in controfase, i cavi fatti male (non esattamente uguali di lunghezza, ti basta che i cavo piu lungo è messo nelle antenne 1 e 2 che il segnale invece di scendere ti spara in aria!)
connettori ossidati???
oppure le prime antenne 1 e la 2 sono troppo basse e non rispettano "almeno" le due lughenze d'onda e ti riflette il segnale!!!
in ogni caso devi ispezionare l'impianto!!!
Dernière édition: 20 Déc 2010 13:30 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
20 Déc 2010 11:54 #53367 par PLATIMUN
Réponse de PLATIMUN sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?

allora precisiamo che io sono censito con 4 dipoli e non con 1, sono tornato alla postazione originaria e non ho piu il problema della colina davanti, ora vorrei solo aggiungere per il momento un'antenna per aumentare il guadagno, poi magari in seguito montero' il sistema completo a 4 dipoli, la mia domanda era solo se posso montare 2 dipoli di differente marca e fabbricazione di cui uno in alluminio ed uno in acciaio un po' piu pesantuccio o se devono essere uguali, visto che uguali 2 non li ho...

puoi montare benissimo 2 dipoli di marche diverse non fa niente... l'importante è rispettare la distanza fra di essi e tagliare per bene i cavi.. di dico solo una cosa..è partito l'accoppiatore delle 4 antenne che ho in cima al traliccio e quindi visto che avevo un dipolo in caso di emergenza a pochi metri da terra (2 o 3 massimo) ho attaccato quello con la potenza ridotta... prima con 4 yagi 2 elementi e 1000w coprivo un'area ora con 1 solo dipolo e 500w copro la stessa anzi ho un segnale più presente rispetto a prima.... :o :o :o :o :o
qualcuno riesce a darmi spiegazioni??


Semplice il segnale non viene sparato come quando avevi le 4 antenne e 1KW   adesso con un solo dipolo hai più segnale in città ma di sicuro non riesci a coprire lo stessso raggio di copertura che avevi  :P

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

20 Déc 2010 13:19 #53373 par
Réponse de sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
è strano perchè con 4 antenne e impianto in regola e cioè che tutto sia a posto,distanza tra le antenne cavi ecc  dovrebbe andare molto meglio del singolo dipolo,sempre che i sistemi di antenna siano alla stessa altezza,.sicuramente avrai avuto un lobo di irradiazzione strano e cioè molto diverso da come te lo presentava la ditta costruttrice nella carta di smith . per radioazzurra,puoi momtare tranquillamente 2 dipoli di marche differenti,l'importante che tutte e due risuonino bene nella frequenza di trasmessione e che ci siano i 50 ohm su tutte e due . bisognerebbe provare la singola antenna con un analizzatore di antenna ,che non è altro un generatore rf con rosmetro ecc ,ma lo puoi fare tranquillamente con un tx da 20 watt ,basta che provi un dipolo alla volta e con un bird 43 o simile vedi la potenza riflessa .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

20 Déc 2010 13:33 #53374 par
Réponse de sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
Giusto Lorenzo il tuo ragionamento, non non è una regola in virtu' del fatto  che da azienda ad azienda cambia il lobo di radiazione!!!
quindi nel caso di una situzione tampone ci potrebbe stare...nell'attesa lascerei solo un dipolo!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
  • Auteur du sujet
21 Déc 2010 02:51 #53386 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: antenne differenti cosa cambia?
allora avrei trovato un'altra antenna identica a quella gia esistente, almeno credo... a me pare identica... l'unica differenza e' che l'aggancio del cavo e' flangia rispetto a quella montata che e' un 7/16 credo che comunque non cambi granche', mi bastterebbe fare un cavo flangia 7/16 ed un'altro 7/16-7/16 che vadano al partitore ed il gioco credo sia fatto, l'unica domanda ma i cavi devono essere la stessa lunghezza? e quanto teoricamente lunghi? la distanza tra antenne quanto deve essere?
grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.077 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.