Sfumino

Plus d'informations
23 Sep 2010 13:14 #50615 par arlo
Sfumino a été créé par arlo
Cosa bisogna acquistare per poter usare uno sfumino in cabina microfoni?

ovvero, quello slider che usano negli studi della maggior parte delle emittenti, dove si acquista?
se non erro attiva il segnale del microfono e abbassa la musica...

se non si trova in commercio è possibile effettuare le stesse cose con qualcosa di alternativo?
grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Dj Fabbry T
23 Sep 2010 18:32 #50627 par Dj Fabbry T
Réponse de Dj Fabbry T sur le sujet Re: Sfumino

Cosa bisogna acquistare per poter usare uno sfumino in cabina microfoni?

ovvero, quello slider che usano negli studi della maggior parte delle emittenti, dove si acquista?
se non erro attiva il segnale del microfono e abbassa la musica...

se non si trova in commercio è possibile effettuare le stesse cose con qualcosa di alternativo?
grazie


deve essere compatibile il tuo mixer broadcast...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Sep 2010 19:23 #50630 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino
ma come potrei fare per farlo? di mixer abbiamo un Behringer xenyx x2442usb
non credo sia possibile farlo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
23 Sep 2010 20:58 #50635 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Sfumino
cerca un vecchio post di qualche tempo addietro dove ho postato il mio sfumino costruito per tutte le esigenze e mixer di qualsiasi tipo, funziona benissimo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Sep 2010 21:02 #50636 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino

cerca un vecchio post di qualche tempo addietro dove ho postato il mio sfumino costruito per tutte le esigenze e mixer di qualsiasi tipo, funziona benissimo...


grazie ora indago :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Sep 2010 21:15 #50637 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino
Trovato :) lo riposto in caso serva a qualche altro "disperato" come me ahahah Grazie :)

allora spesa massima se non ricordo male non oltre le 20 euro (ventieuro) ma vi rendete conto?
allora dalle immagini postate potete notare prima cosa fondamentale che viene contenuto in una scatoletta di metallo di quelle comuni che vendono nei centri di elettronica per fare situazioni autocostruite, decidete quindi voi la grandezza della scatoletta da comprare... (quella e' gia piu che sufficente 10x15 circa "6/8euro"), seconda cosa armatevi di una buona limetta piccola e sottile per limare la lamiera (piu avanti vi spiego il perche') comperare un cursore classico per mixer sfuso circa 8/10 euro decidete voi la lunghezza (tenete presente di non esagerare altrimenti rischiate che non ci entri in lunghezza,  va bene piu o meno circa 10 cm standard) poi un bel pulsante on/off  circa 3/6 euro dipende da quale scegliete (non comprate mai quelli che si pigiano a cilindro dopo un po non chiudono piu l'audio e siete fottuti...sempre meglio a modi interruttore della corrente di casa "destra sinistra") ed per finire n°4 prese jack femmina e n°2 prese xlr una maschio e una femmina (di solito queste prese li abbiamo tutti come ricambi nel barattolo degli strumenti cmq costo irrisorio).
Adesso passiamo al montaggio: prendere la parte superiore della scatoletta e dopo avere fatto i dovuti calcoli segnare al centro una linea precisa con un pennarello, poi prendere la misura del cursore e forate con una punta di trapano finissima la linea, giunti alla misura che vi serve dello slide o cursore "prendere la famosa limetta e cominciare a limare con cura per ricavare una fessura precisa priva di sbavature (anche per una questione di estetica oltre che di funzionalita')
successivamente dall'interno montate il cursore facendone uscire fuori tramite la fessura precedentemente realizzata, la pinna dopo avere rimosso in precedenza il classico bottone che vi e' applicato 8diciamo quello che si stacca sempre dai mixer perche si allenta) una volta sbucata fuori la pinna del cursore rimettete il bottoncino o coperchietto e provate a vedere se scorre fluidamente come deve essere in un qualsiasi mixer 8se non score bene controllate che non vi sia troppa sbavatura a causa della limatura) successivamente piazzate dpo avere realizzato sempre con trapano e limetta il foro preciso per l'alloggio del pulsante che chiameremo on-off mic, nella parte posteriore della scatoletta realizzate sempre dopo aver preso le giuste misure i 6 fori per l'applicazione delle prese jack e xlr (metteteli posizionati con cognizione di causa e non a cazz...) vedi foto...
a questo punto dopo avere applicato tutte le parti armatevi di tester e saldatore piu relativi fili di collegamento classico schermati e realizzate 2 ingressi jack audio e sotto 2 uscite jack audio chiaateli con un pennarello in - out, stessa cosa poi con xlr n°1 ingresso e n°1 uscita che chiameremo ingr mic e uscita mic.
l'ingresso del in audio deve passare dal cursore slide prima di tornare all'uscita audio out stessa cosa per in e out mic che in questo caso deve passare dal bottone che chiudera' o aprira a seconda delle vostre esigenze, in pratica dovrete creare un ingresso l-r audio e un'uscita che verra bypassata dal cursore nel caso dell'audio e dal bottone nel caso del mic.
il colegamento finale e' molto semplice: uscita r-l audio scheda pc all'ingresso r-l in audio della scatoletta o sfumino, poi uscita r-l out audio della scatoletta in ingresso canale mixer, mentre microfono collegato in "in mic xrl" e uscita xrl audio out nel canale che avevate destinato al microfono.
in definitiva quella scatoletta che avete realizzato non sara' altro che un by-pass sia dell'audio che del mic prima di finire al mixer e quindi in onda, quindi quando vorrete potrete comandare il volume audio dallo sfumino e decidere se mettere in on il mic oppure no (nel caso del microfono ricoradatevi che se usate accensione e spegnimento dallo sfumino il cursore dovra' essere lasciato apersto sul mixer dopo che magari preventivamente abbiate messo in off il pulsante sfumino)
spero che pur avendo gli occhi che mi si chiudono da soli per la stanchezza che vi sia potuto essere d'aiuto e che sia riuscito a spiegarmi in maniera idonea
saluti a tutti e buono sfumino...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
24 Sep 2010 02:56 #50640 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Sfumino
adesso e' il post giusto.... dovrebbe esserci anche una foto se non sbaglio che era allegata

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Oct 2010 14:02 #51061 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino
però non funziona correttamente il microfono... sfumino l'ho fatto... perfetto :)  (curiosità, quanto potenza ha il tuo otturatore?) 

il microfono quando si accende e si spegne però da lo scoppio... come devo collegare i fili??


ho il tuo stesso materiale
sia la scatola, sia il bottone.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
05 Oct 2010 17:41 #51081 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Sfumino
devo dire che hai ragione alcuni pulsanti facevano questo difetto, altri invece no tipo quello che ho montato io poi un tecnico mi fece anche una saldatura per evitare questo scoppio, adesso va bene, ma non saprei dirti tecnicamente come fece, credo a cortocircuitato qualche cosa...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Oct 2010 18:58 #51093 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino
so che è il phantom ( i +48v) che passa e fa scoppiare l'audio, perche manda una mini scarica di corrente... e lo rivela come segnale audio.... ma nn so proprio come bypassare il problema :( googlando nn ho trovato nulla

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
05 Oct 2010 20:08 #51102 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Sfumino
no non credo che sia la phantom, fai conto che devi risolvere il problema che avresti se tieni presente di avere un classico microfono in mano dove ci sta' il bottoncino on e off se provi mentre sei attaccato al mixer con il canale audio aperto e le casse accese sentirai quello stacco, credo che se provi vari pulsanti potresti risolvere il problema, perche alcuni lo fanno nel fianle della chiusura e quindi non lo sentirai in onda, al massimo puoi montare un condensatore che attenua questo problema... se non ricordo male l'abbiamo risolto cosi

per vederlo dovrei smontare il mio ma non vorrei toccare quello che funziona... non si sa mai...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Oct 2010 21:30 #51107 par arlo
Réponse de arlo sur le sujet Re: Sfumino
sisi... intanto ti ringrazio, domani provo ad andare in negozio e sentire....

in ogni caso il condensatore lo dovrei montare sulla polarità calda ( pin 2) ?

e va bene uno classico o ne serve uno specifico?

...sono un novizio in questo campo... ne ho fatti pochi di questi lavori e ho bisogno di sapere tutte le info possibili hihihi

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.075 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.