Audio in MPX

• Auteur du sujet
22 Sep 2010 19:21 - 22 Sep 2010 19:28 #50585 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX

Aspetta!! Lunedì appena ho un pc davanti soddisferò questa voglia di sapere sull'argomento... Nel frattempo buon weekend!

Forse ti sei dimenticato di soddisfare questo argomento.
Credo che sen'altro hai degli interessanti approfondimenti, magari hai già fatto delle prove.
Dernière édition: 22 Sep 2010 19:28 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

• Auteur du sujet
23 Sep 2010 08:50 - 24 Sep 2010 09:45 #50604 par

Credo che sen'altro hai degli interessanti approfondimenti, magari hai già fatto delle prove.

Siccome ritenevo che la tua richiesta fosse assolutamente irrealizzabile ,dovuta all'hardware e dovuta al fatto che NON è possibile trasmettere un segnale MPX comprimendolo conme si fa con i file audio ..... e siccome sono curioso come una scimmia sull'argomento, ho fatto alcune ricerche e sto conducendo alcuni test.
PRIMO:
Le schede audio che vanno utilizzate per l'mpx devono avere dei requisiti che vanno ben OLTRE al fatto che "suonino bene" , ma vanno M I S U R A T E..... di seguito troverai il motivo del perchè la 192 NON va bene come distribuita , ma va modificata.
mpxtool.com/site/hardware-mods/34-hardwa...ds/46-ap192-mod.html
SECONDO:
SCORDATEVI algoritmi timo mp3-pro , AAC+ o AAC+ V2 , sono algoritmi che utilizzano la tecnica SBR... ovvero una parte dell'audio viene RIPRODOTTA tramite SINTESI dal decoder... quindi ( essendo che stiamo parlano di compressori psicoacustici) vi danno la SENSAZIONE di un'audio cristallino e aperto.
per quanto ai vari codecs, trovate moltissime informazioni PARTENDO da questo link:
en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_audio_formats

....Torno a sperimentare e vi farò sapere ...... ;)

Dernière édition: 24 Sep 2010 09:45 par .

• Auteur du sujet
23 Sep 2010 18:16 - 23 Sep 2010 18:45 #50626 par
io aggiungerei anche questa pagina , e leggete in fondo.

mpxtool.com/site/hardware-mods/35-captur...ncy-performance.html

meraviglioso Artefatto.

P.S. La audiphile è ottima per questo lavoro basta tagliare una pista e aggiungere 2 condensatori, naturalmente se puoi spendere LYNX è il top, qualità prezzo.

Questo vale naturalmente ancor di più per l'uso di playout, la fonte è la cosa più importante.

file - scheda audio - mixer - processore.

Dernière édition: 23 Sep 2010 18:45 par .

• Auteur du sujet
23 Sep 2010 20:52 #50634 par

io aggiungerei anche questa pagina , e leggete in fondo.

mpxtool.com/site/hardware-mods/35-captur...ncy-performance.html

meraviglioso Artefatto.

P.S. La audiphile è ottima per questo lavoro basta tagliare una pista e aggiungere 2 condensatori, naturalmente se puoi spendere LYNX è il top, qualità prezzo.

Questo vale naturalmente ancor di più per l'uso di playout, la fonte è la cosa più importante.

file - scheda audio - mixer - processore.

Ti riferisci alla frase:
"This phenomenon is not a fault of the 8500. The Optimod 8500 has DC straight output, and professional FM exciters have DC straight inputs. The 8500 exploits this fact to essentially center assymetrical bass waveforms for an enormous amount of on-air bass. However, if any part of the chain is not DC straight (receivers and sound cards typically are not), the phenomenon seen above will occur."
??

• TechnoMax
24 Sep 2010 04:01 #50641 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX
Ragazzi, oggi un mio amico che sta in Svizzera mi ha detto di esser riuscito a trasmettere l'RDS su un mini trasmettitore cinese (di quelli poco piu' grandi di una pen drive) che trasmettono in stereo... Tutto questo usando Airomate RDS su una scheda audio INTEGRATA Realtek High Definition che pare campioni fino ai 192 KHz!
Ovviamente ero in totale incredulita' sul fatto che un mini trasmettitore del genere, potesse ricevere in ingresso simili sottoportanti e ritrasmetterla integre senza problemi, ma ancor di piu' mi ha stupito come, una Realtek High Definition INTEGRATA potesse lavorare a 192 KHz e in modo da generare l'RDS perfetttamente... Anche perche' pure io ho tale scheda audio INTEGRATA ma provando Airomate su di essa si accende solo la spia STEREO ma manca totalmente separazione ed ovviamente dell'RDS... Nemmeno l'ombra!
Questo mio amico dice che da me non funziona perche' ho la scheda audio non impostata a 192 KHz... Mi ha anche spiegato come si fa ma lui ha Vista mentre io ho Xp e di tale impostazione non trovo nemmeno l'ombra :(
Qualcuno di voi sa dirmi se realmente la Realtek High Definition consente REALMENTE di generare stereofonia ed RDS?

• Auteur du sujet
24 Sep 2010 07:52 #50642 par

Ragazzi, oggi un mio amico che sta in Svizzera mi ha detto di esser riuscito a trasmettere l'RDS su un mini trasmettitore cinese (di quelli poco piu' grandi di una pen drive) che trasmettono in stereo... Tutto questo usando Airomate RDS su una scheda audio INTEGRATA Realtek High Definition che pare campioni fino ai 192 KHz!
Ovviamente ero in totale incredulita' sul fatto che un mini trasmettitore del genere, potesse ricevere in ingresso simili sottoportanti e ritrasmetterla integre senza problemi, ma ancor di piu' mi ha stupito come, una Realtek High Definition INTEGRATA potesse lavorare a 192 KHz e in modo da generare l'RDS perfetttamente... Anche perche' pure io ho tale scheda audio INTEGRATA ma provando Airomate su di essa si accende solo la spia STEREO ma manca totalmente separazione ed ovviamente dell'RDS... Nemmeno l'ombra!
Questo mio amico dice che da me non funziona perche' ho la scheda audio non impostata a 192 KHz... Mi ha anche spiegato come si fa ma lui ha Vista mentre io ho Xp e di tale impostazione non trovo nemmeno l'ombra :(
Qualcuno di voi sa dirmi se realmente la Realtek High Definition consente REALMENTE di generare stereofonia ed RDS?

Ti confermo che il chipset audio della realtek è sorprendentemente efficace a tale scopo, io feci la stessa prova sotto gli occhi sbigottiti di alcune persone ( super esperti del broadcast)trovando che la protezione delle sottoportanti era perfetta! molto migliore di alcuni processori Hw.
per verificare come funziona la tua scheda usa i tools di calibrazione di breakaway ed uno oscilloscopio collegato all'uscita della scheda.
Per quanto riguarda la larghezza di banda di un micro-tx cinese, non ti stupire troppo, un semplice varicap in un circuito di modulazione FM è virtualmente capace di darti larghezze di banda anche di ALCUNI MHZ.
La letteratura a disposizione sull'argomento riporta infatti problemi su modulatori che ,VOLONTARIAMENTE,limitavano filtrandola la banda passante all'ingresso del modulatore.

Ciao.

• Auteur du sujet
24 Sep 2010 08:39 #50643 par

max se leggi con attenzione sul sito di breakaway dice che il problema protrebbe essere la piastra madre, infatti, dipende tutto dalla mainboard,  che in alcuni casi non supporta i 192Khz del chip realtek (882-888 e cosi via), infatti anche io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema, su una MB mi dava il tuo stesso problema, poi ho messo una EMU 1820.....MIRACOLO tutto funzionava.

• TechnoMax
24 Sep 2010 16:14 #50655 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX
La mia scheda madre e' una ASUS P5P41D e la scheda in questione e' integrata in essa!
Ieri ho fatto una prova affrettata, oggi se ho tempo riprovo meglio e vi faro' sapere!

• Auteur du sujet
25 Sep 2010 10:10 - 25 Sep 2010 10:12 #50673 par

Siccome ritenevo che la tua richiesta fosse assolutamente irrealizzabile ,dovuta all'hardware e dovuta al fatto che NON è possibile trasmettere un segnale MPX comprimendolo conme si fa con i file audio ..... e siccome sono curioso come una scimmia sull'argomento, ho fatto alcune ricerche e sto conducendo alcuni test.
PRIMO:
Le schede audio che vanno utilizzate per l'mpx devono avere dei requisiti che vanno ben OLTRE al fatto che "suonino bene" , ma vanno M I S U R A T E..... di seguito troverai il motivo del perchè la 192 NON va bene come distribuita , ma va modificata.
mpxtool.com/site/hardware-mods/34-hardwa...ds/46-ap192-mod.html
SECONDO:
SCORDATEVI algoritmi timo mp3-pro , AAC+ o AAC+ V2 , sono algoritmi che utilizzano la tecnica SBR... ovvero una parte dell'audio viene RIPRODOTTA tramite SINTESI dal decoder... quindi ( essendo che stiamo parlano di compressori psicoacustici) vi danno la SENSAZIONE di un'audio cristallino e aperto.
per quanto ai vari codecs, trovate moltissime informazioni PARTENDO da questo link:
en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_audio_formats

....Torno a sperimentare e vi farò sapere ...... ;)

I files audio non sono compressi, nella radio dove lavoro sono ormai già diversi anni che trasmettiamo in formato PCM con schede Digigram.
Ieri mi è arrivata la scheda M audio AUDIOPHILE 192,  nella giornata odierna stò facendo delle prove con il software AIROMATE vers. 1.03, (so che c'è la nuova versione).
Dalle prime prove che ho potuto effettuare, sembra che  non suona male ed ha anche una buona separazione stereo regolabile.
Sulla scheda M AUDIO, attualmente stò incontrando dei problemi di volume basso nella registrazione, il mixer della scheda non mi permette di regolare i livelli in entrata,
spostando le 2 frecce del volume la situazione non cambia, mentre per il segnale in uscita non c'è questo problema.
Nell'istruzioni non ho trovato niente di aiuto, ci sono le solite stronzate come collegare la scheda nel pc i cavi ecc.. ecc.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie

Dernière édition: 25 Sep 2010 10:12 par .

Temps de génération de la page : 0.098 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.