Audio in MPX

  • Auteur du sujet
26 Aoû 2010 18:36 #49875 par
Audio in MPX a été créé par
Ho letto su questo forum che è possibile trasmettere un segnale audio in MPX con scheda audio a 192 Khz.
Se qualcuno può aiutarmi, mi interessa sapere i collegamenti in entrata ed uscita come vanno fatti, avendo
solo un canale per il MPX.
Inoltre, quale è una scheda audio valida per trasmettere questo tipo di audio?
Grazie per la collaborazione.
Raffaele

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
26 Aoû 2010 20:09 #49878 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX

Ho letto su questo forum che è possibile trasmettere un segnale audio in MPX con scheda audio a 192 Khz.
Se qualcuno può aiutarmi, mi interessa sapere i collegamenti in entrata ed uscita come vanno fatti, avendo
solo un canale per il MPX.
Inoltre, quale è una scheda audio valida per trasmettere questo tipo di audio?
Grazie per la collaborazione.
Raffaele


Si, è possibile!!!

Per aver 1 prodotto decente ti basta una M-Audio Audiophile 192 poi puoi usare diversi software...

- Airomate RDS (da mettere DOPO un processore software) ti genera sia stereofonia che RDS
- Stereo Tools - Ti farebbe sia da processore audio che da coder stereo ed RDS.... Insomma è completo ma ha troppi controlli che, per chi non ha buone capacità con i settaggi potrebbe diventare problematico, in più richiede molte risorse di sistema (RAM e CPU)
- Breakaway Broadcast - Come Stereo Tools fa TUTTO ma occupa meno risorse di sistema e suona anche MEGLIO (simile a Orban)

La connessione è semplice... Dalla scheda audio il segnale MPX (nel mio caso, quando usavo tali software anche per l'MPX) usciva IDENTICO sia sul canale destro che sul sinistro... Il destro però lo notavo più pulito quindi il cavo lo collegavo li e... Dritto al trasmettitore... L'altro canale ovviamente restava inutilizzato ma essendo pressochè uguale al destro (solo un po' più sporco e cupo) potevo usarlo tranquillamente come seconda uscita!!!

Ora preferisco usare Breakaway con un coder stereo esterno, vecchio ma affidabile e ancora molto competitivo  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Aoû 2010 10:28 - 27 Aoû 2010 12:26 #49889 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX
Quello che vorrei provare, è mandare un segnale MPX dall'uscita Orban e inviarlo ad una postazione remota su una rete lan,
tramite un computer con il software Windows media encoder, per poi ricevere questo segnale alla postazione remota tramite
un'altro computer e collegarlo sul trasmettitore. Quindi, con il segnale MPX non ho bisogno di altri software o hardware per la stereofonia
e RDS.
Se è possibile attuare questo collegamento, ho bisogno di 1 o 2 schede audio a 192 Khz? Oppure, ci sono altri software oltre
a Windows media encoder o altre soluzioni?
Attualmente stò inviando il canale destro e sinistro, il segnale che ricevo nella postazione remota, lo invio in un altro encoder stereo
ed RDS per poi collegarlo al trasmettitore, funziona benissimo.
Anche se con questo sistema che stò adottando non ci sono problemi, però, per ogni postazione c'è bisogno sempre di un'altro
encoder stereo ed RDS.
Spero, che mi sono spiegato bene, grazie per la collaborazione.
Raffaele
Dernière édition: 27 Aoû 2010 12:26 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
27 Aoû 2010 12:37 #49890 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Audio in MPX
non sono un'esperto ma non credo che uno streaming possa sopportare un 192 khz, le schede audio sopra citate ti permettono di creare con apposito software un suono MPX da mandare ad un TX..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
27 Aoû 2010 15:30 - 27 Aoû 2010 15:33 #49895 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX
Purtroppo, qualsiasi conversione usata per fare streaming (mp3 / aac / aac+ / aac+ v2 / wma / ogg etc.) con software di encoding "per uso domestico" consentono al massimo un campionamento a 48 KHz... E per arrivare a 192 c'è ancora molta strada  :-X

In alternativa al coder stereo RDS su ogni postazione, installa una copia di AIROMATE RDS su TUTTI i PC che ricevono il segnale nelle rispettive postazioni (ti costa sicuramente molto meno che avere 1 coder stereo/RDS)...

Ovviamente però in ogni postazione dovrai avere anche una scheda audio a 192 KHz sul PC ricevente...  Consigliatissima per lo scopo la M-Audio Audiophile 192, ottimo rapporto qualità prezzo  ;)

Altro suggerimento... Per lo streaming EVITA il formato mp3 128/192 Kbps... Conoscendo le linee ADSL italiane, spesso potrebbe saltellare  ::)

Ti consiglio vivamente di usare un formato più prestante e leggero come aac+ v2 a 44.1 KHz a 32 kbps usando come software di encoding Orban Opticodec-PC LE  8)

La resa a SOLO 32 kbps eguaglia un mp3 a 128 kbps ma con il vantaggio di non avere grosse perdite di dati/qualità sull'immagine stereo tipiche dell'mp3 a bassi bitrate...


A presto...

TechnoMax
Dernière édition: 27 Aoû 2010 15:33 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • azzurrapalermo
27 Aoû 2010 16:22 #49897 par azzurrapalermo
Réponse de azzurrapalermo sur le sujet Re: Audio in MPX
ma come si usa questo codec differente da mp3? io ho uno server shoutcast e quando cerco di inviare in acc+ ma anche se ne configuro uno nuovo la finestra di mb studio mi torna all&#039;origine partendo da mp3 come mai? bisogna istallare <qualche cosa?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
27 Aoû 2010 17:06 - 27 Aoû 2010 18:06 #49898 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX
Attenzione!!!

Spesso si confonde aac+ con aac+ v2... SONO "FRATELLI" ma ben "DIVERSI" tra loro in fatto di prestazioni e qualità a parità di bitrate!!!

AAC+ V2 RENDE MOLTO MEGLIO del normale aac e aac+!!!

Il miglior software per streaming aac+ v2 è SICURAMENTE Orban Opticodec-PC LE...

PS: MB STUDIO la conosco bene come regia ma non ho mai usato il suo encoder streaming interno, quindi non posso esserti d&#039;aiuto...

Dimenticavo... L&#039;unica pecca dell&#039;aac, aac+ ed aac+ v2 è che per essere ascoltato con Windows Media Player necessita l&#039;installazione di un apposito codec, prodotto da... ORBAN  ;D

Info più dettagliate sull&#039;AAC e suoi derivati, le potete trovare qui >>> www.sunshine.it
Dernière édition: 27 Aoû 2010 18:06 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
27 Aoû 2010 17:12 #49899 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX
Adesso è tutto chiaro.
Dove posso comprare al miglior prezzo le schede audio "M AUDIO AUDIOPHILE 192".
Grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
28 Aoû 2010 10:45 #49933 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX
Aspetta!! Lunedì appena ho un pc davanti soddisferò questa voglia di sapere sull&#039;argomento... Nel frattempo buon weekend!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Aoû 2010 21:32 #49957 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX
Comincio intanto a dirvi che la  M Audio Delta AP192 non è adeguata per campionare e riprodurre audio MPX a 192 khz a meno di modificare la scheda stessa.... quindi , purtroppo , NIENTE AudioPhile 192....  :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Aoû 2010 11:43 #49968 par
Réponse de sur le sujet Re: Audio in MPX
Per quale motivo non è adeguata a riprodurre il suono a 192 Khz? Tutti consigliano questa scheda M AUDIO AUDIOPHILE 192.
Cosa ne pensate, invece, della scheda Soundblaster X-FI xtreme gamer.
Saluti

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
30 Aoû 2010 15:09 #49971 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Audio in MPX
Io uso una SoundBlaster X-Fi, non la game ma la titanium e non suona affatto male... Il problema e&#039; che, testata sia con Airomate che con Stereo Tool, genera la stereofonia ma non ce la fa con l&#039;RDS.
Airomate stesso infatti sconsiglia schede audio Creative Sounblaster proprio per tale motivo.
Riguardo la M-AUDIO AUDIOPHYLE 192 posso garantire un bel suono pulito e cristallino, ma su questi software non l&#039;ho mai provata... Ho proposto questa scheda solo perche&#039; fu consigliata a me tempo fa per lo stesso scopo...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.075 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.