Automatic Gain Control (AGC) Software.

  • TechnoMax
09 Aoû 2010 14:46 - 10 Aoû 2010 12:07 #49521 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.
Io sono anche del parere che il "macinino" fa buon suono ma... Va saputo tarare!
LuK avra' gia' capito cosa intendo dire... Spesso avere un Orban o un Omnia ma non avere le basi tecniche ESSENZIALI per saperli tararare porta solo pasticci... Cosi' come, chi sa dove mettere le mani, riesce invece a far suonare bene anche una catena audio formata da mezzi di fortuna (come nel mio caso)... LuK sa cosa utilizzo ed ha sentito alcune mie registrazioni a confronto anche di molti Orban 8200 e 8400 a cui mi avvicino parecchio come audio...
Dernière édition: 10 Aoû 2010 12:07 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
10 Aoû 2010 02:45 #49529 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.
Qualcuno conosce i ponti della serie St337(o 377 non ricordo) della suono telecom? è analogico e senza display solo 1 vu meter
ne ho uno con alcuni problemi che devo far sistemare ma volevo sapere se ne vale la pena...
ho notato la differenza enorme che c'è tra un RVR digitale e questo Suono Telecom a livello di audio RVR lo sotterra con tutti i cavi!!.
ciao

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
10 Aoû 2010 12:32 #49533 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

Qualcuno conosce i ponti della serie St337(o 377 non ricordo) della suono telecom? è analogico e senza display solo 1 vu meter
ne ho uno con alcuni problemi che devo far sistemare ma volevo sapere se ne vale la pena...
ho notato la differenza enorme che c'è tra un RVR digitale e questo Suono Telecom a livello di audio RVR lo sotterra con tutti i cavi!!.
ciao


Ciao radio fly ag, risolto il problema "ponte radio" di cui mi parlavi in MSN qualche giorno fa?

Io non conosco molto bene gli apparati Suono Telecom (non ne ho mai avuto tra le mani sia personalmente che in altre radio in cui metto mano) però molti mene ne hanno parlato bene... Riguardo RVR (almeno sentendo gli impianti della mia zona con tali macchine) la qualità lascia un po' a desiderare... Ma sono dei muli... NON SI FERMANO MAI!!!


Comunque sul fatto che da un ponte radio all'altro il suono cambia mi trovi daccordo  ;)

Pproprio qualche mese fa ho avuto un bel dibattito in merito con un tecnico alta frequenza della mia zona che NON CURA BASSA FREQUENZA e mi aveva dato quasi dell'incompetente giudicando il nuovo preset audio dato ad una radio (in cui lui curava l'alta frequenza ed io la bassa) letteralmente PESSIMO... Allora io gli dicevo "guarda, dallo studio è tutto a posto, all'uscita del processore il suono è perfetto, distorsione zero... Passa pure in radio e confronta tu stesso l'audio che esce dal processore e ciò che va in FM... Per me è il ponte radio che è imbuto di plastica"

Bene... Tale persona non è mai passata in radio a verificare, ma fatto sta che poi quel ponte radio si è bello che cotto qualche settimana fa (dall'alimentatore uscivano 48 Volt anziche 12  :o :o :o)... Non vi dico tra me e me le risate che mi son fatto anche se mi è dispiaciuto non poco sentire la radio di un "amico" per cui curo la bassa frequenza, restare MUTA per quasi una giornata intera... Beh che dire... Cambiato il ponte radio guasto, ora la radio suona COMPLETAMENTE DIVERSA...

Un altro esempio simile potrei farlo con ua caso analogo avuto da radio CL 1 qualche tempo fa (ricordate quell'utente che aveva l'inversione d fase sul segnale stereo??? Alla fine era proprio il ponte radio)...

Sarò solo un tecnico appassionato (non sono ne perito elettronico ne tantomeno ingeniere)... Ma i miei buoni risultati gli ho ottenuti... Eppure qui c'è sempre chi cerca di aver ragione anche davanti alle controprove certe e farmi passare per stupido... Fatto sta che però chiunque sente i miei esoperimenti audio mi chiede "hai un orban"... E quersto mi rincuora  ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • spooky
10 Aoû 2010 14:47 #49537 par spooky
Réponse de spooky sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.
concordo con TechnoMax, anni fa con un trasferimento del cavolo, un ibrido prais pezzi assemblati saldature fatte alla c e bocchettoni traballanti c'abbiamo passato un omnia un exlusive e un dac7 pro e tutto suonava sempre uguale ..... per gli amici era definito "l'imbuto" della radio .... raffreddato con ventilatore se trovo foto d'epoca la posto... come ricordo una abissale differenza con un Elca eun similare di cui sopra :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
10 Aoû 2010 14:52 #49538 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

Ahahahaha LuK... Un Omnia suonare discretamente per i tuoi gusti l'hai sentito dal link che ti avevo passato in PVT ammetilo ;D

Riguardo a Omnia, mi e' stato detto che la NRJ francese usa tale processore... Sapete se e' vero?


...io non io non darei per scontato il fatto che se una stazione utilizza un determinato processore in fm, questo venga utilizzato anche per lo streaming.  8)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
10 Aoû 2010 15:04 #49540 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.
ciao con questo ponte suono telecom l'audio cambia di brutto!! come dice spook è un imbuto!!!
ho il suono che sembra quasi distorto e molto cupo , stereofonia pessima  per non parlare dell'apertura che non esiste!! loudness = 0. per non dire poi che la vite che c'è vicino all'ingresso bnc per l'mpx non funziona e quindi mi ticca far uscire xtreme 2 a +6.5 db più alto del normale :-X :o :o.. e questo per raggiungere una modulazione di appena 70khz.
il problema poi sta che in postazione ricevo un segnale di 85khz! :o :o
non ci sto capendo più niente, ora ho più fruscio, più ros e allo stesso tempo mi risultano le parabole allineate quando prima su TUNING dell'rvr mi dava -10.
ora contollando tutto mi sembra che sia cambiato mezzo mondo!! ascoltando l'audio all'uscita della scheda  audio mi sembra brutto, e poi lo ascolto dal processore, e dall'autoradio e ancora più brutto!! sarà solo impressione mia ma questo ponte mi sta facendo sballare!

altra cosa molto anomala... abbiamo una frequenza accesa con 150w 4 yagi a 3 elementi e un'altra sullo stesso traliccio con 5w (e dico 5) con un dipolo messo basso e quello con 5 w arriva molto più forte dell'altro.

booo sarà il caldo, ma sto diventando pazzo e per ora me ne vado a mare che è meglio!
caio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Sagio
10 Aoû 2010 15:15 #49542 par Sagio
Réponse de Sagio sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

ciao con questo ponte suono telecom l'audio cambia di brutto!! come dice spook è un imbuto!!!
ho il suono che sembra quasi distorto e molto cupo , stereofonia pessima  per non parlare dell'apertura che non esiste!! loudness = 0. per non dire poi che la vite che c'è vicino all'ingresso bnc per l'mpx non funziona e quindi mi ticca far uscire xtreme 2 a +6.5 db più alto del normale :-X :o :o.. e questo per raggiungere una modulazione di appena 70khz.
il problema poi sta che in postazione ricevo un segnale di 85khz! :o :o
non ci sto capendo più niente, ora ho più fruscio, più ros e allo stesso tempo mi risultano le parabole allineate quando prima su TUNING dell'rvr mi dava -10.
ora contollando tutto mi sembra che sia cambiato mezzo mondo!! ascoltando l'audio all'uscita della scheda  audio mi sembra brutto, e poi lo ascolto dal processore, e dall'autoradio e ancora più brutto!! sarà solo impressione mia ma questo ponte mi sta facendo sballare!

altra cosa molto anomala... abbiamo una frequenza accesa con 150w 4 yagi a 3 elementi e un'altra sullo stesso traliccio con 5w (e dico 5) con un dipolo messo basso e quello con 5 w arriva molto più forte dell'altro.

booo sarà il caldo, ma sto diventando pazzo e per ora me ne vado a mare che è meglio!
caio


Non hai modo intanto di mettere ponte e ricevitore a 0 db ? ( nei Siel ed RVR è semplicissimo ) e poi controlli tutto ... cavi e cavetti compresi. Ma se l'audio è brutto all'uscita della bf , non centra il Suono Telecom, per quanto ti confermo che Siel ed RVR mi sembrano decisamnete meglio , ma costano anke qualcosa in più .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
10 Aoû 2010 15:42 #49543 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

Non hai modo intanto di mettere ponte e ricevitore a 0 db ? ( nei Siel ed RVR è semplicissimo ) e poi controlli tutto ... cavi e cavetti compresi. Ma se l'audio è brutto all'uscita della bf , non centra il Suono Telecom, per quanto ti confermo che Siel ed RVR mi sembrano decisamnete meglio , ma costano anke qualcosa in più .

allora il ponte della suono telecom è "rotto" cioè la vite per regolare la modulazione non va.
ora mi tocca far uscire il processore a +6.5...
dal processore l'audio che esce è sempre lo stesso (OTTIMO) infatti l'ho ricontrollato ed era la cuffia a darmi problemi.
quindi fino al proc tutto ok. i cavi sono sempre gli stessi e tutto è sempre lo stesso tranne il ponte tx.. infatti in postazione ho ancora rvr come ponte. SIEL produce ponti sia per RVR che per AEV! almeno questo so!.
infatti provandoli tutti e tre non ho notato alcuna differenza!. se non nel prezzo, infatti sono tra i più cari!
in postazione avendo il 3 tx (1 kw RVR,2 kw SIEL, 1 kw AEV) e suonano tutti e 3 alla pari!. Il più affidabile è RVR poi Siel e in ultima posizione (per tante delusioni che mi ha dato) è l'AEV (sempre in garanzia) che oggi sono andato a prendere dopo 4 mesi.
Come interfaccia utente l'aev li batte ma che te ne fai dell'inteefaccia se è sempre rotto?
ciaoo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
13 Aoû 2010 15:25 #49601 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

Come DSP ti consiglierei il TOMMASS LIMITER (freeware)... Non altera eccessivamente il suono originale (cosa utile visto che poi lo dovrai ri-processare a sua volta con il processore che hai in studio per mandarlo in FM) e fa sia da limiter che da compressore/espansore con AGC :)

Se ti becco su MSN te lo passo :)

come cavolo faccio a impostarlo?
io butto il segnale dentro il pc tramite la scheda audio e poi faccio lo streaming con opticodec della orban...
e comunque per quelli che nelle scorse discussioni sono andati contro a  tecnomax sul fatto del 32k.
INFORMATEVI, oppure provatelo.
Ho fatto una diretta da una discoteca con Opticodec Orban 32k aac+ Stereo V2 a 44.1 Khz.
Bene ho provato a fare uno stream a 64kbps stereo in aac con un'altro programma... risultato avevo più banda occupata e qualità audio minore rispetto al codec della orban...
provate per credere....
Sabato 14 agosto siamo in diretta da una delle più famose spiagge della provincia di Agrigento proprio con orban opticodec...
provate ad ascoltare sul sito www.radioflylicata.it. da 00.00 in poi.
qualche agc software migliore c'è?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
13 Aoû 2010 19:12 - 13 Aoû 2010 19:14 #49605 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.

Come DSP ti consiglierei il TOMMASS LIMITER (freeware)... Non altera eccessivamente il suono originale (cosa utile visto che poi lo dovrai ri-processare a sua volta con il processore che hai in studio per mandarlo in FM) e fa sia da limiter che da compressore/espansore con AGC :)

Se ti becco su MSN te lo passo :)

come cavolo faccio a impostarlo?
io butto il segnale dentro il pc tramite la scheda audio e poi faccio lo streaming con opticodec della orban...
e comunque per quelli che nelle scorse discussioni sono andati contro a  tecnomax sul fatto del 32k.
INFORMATEVI, oppure provatelo.
Ho fatto una diretta da una discoteca con Opticodec Orban 32k aac+ Stereo V2 a 44.1 Khz.
Bene ho provato a fare uno stream a 64kbps stereo in aac con un'altro programma... risultato avevo più banda occupata e qualità audio minore rispetto al codec della orban...
provate per credere....
Sabato 14 agosto siamo in diretta da una delle più famose spiagge della provincia di Agrigento proprio con orban opticodec...
provate ad ascoltare sul sito www.radioflylicata.it. da 00.00 in poi.
qualche agc software migliore c'è?


Azz avevo trascurato un fatto importante... L'audio in ingresso da sorgente esterna cosa che aimè... TOMMAS LIMITER da solo NON FA  :-[

Dovresti installarti Winamp con LINE IN PLUG IN... Ma tra quello, il limitatore/plug-in + lo streaming... Avresti un aumento di latenza esagerato :(

Poi più che un ACG (che tanto ai già sull'Extreme della AEV in studio) ti servirebbe un normale compressore/limitatore di dinamica... Se non hai un limiter dBx in cantina con pochi euro trovi qualcosa anche della Behringer ideale per il tuo scopo...

Riguardo il mio streaming a 32 kbps, essendo di fretta il giorno e non volendo scatenare polemiche e guerre con chi mi ha "attaccato" con tono poco carino (basta leggere il vecchio post e si capisce di chi parlo)... Avevo già precisato che utilizzo Orban opticodec_PC v2.0 in formato aac+ v2 a 32 kbps 44.1 KHz stereo, pensando d'essere  stato chiaro,ma così a quanto pare non è stato, tanto che anche LuK e Adriano mi sono andati contro (ehehe una distrazione si può ammettere con sto caldo ...(Anche i neuroni dei "guru" hanno bisogno di riposo ogni tanto)  ;D...

Preciso dunque cosìè aac+ v2 per chi non lo sapesse ancora...  ;)

AAC+ v2 è l'evoluzione di AAC e AAC+ ideata da Orban e se non erro in collaborazione con Franhoufer...

Lo scopo dell'aac+ v2 è quello di ridurre ulteriormente la banda utilizzata avendo una qualità audio maggiore a bitrate inferiori...

radio fly ag avendolo provato come me, avrà pure notato che quando si fa partire il player per sentirel'ascolto, per un mezzo secondo circa, l'audio è mono poi entra in stereo (un po' quando fate zapping con l'autoradio  ;D) segno che i canali destro e sinistro vengono processati e trasmessi distintamente dal codec...


In sostanza se un normale AAC a 64 kbps suonava si e no come un mp3 a 96 kbps o poco più e un AAC+ (sempre a 64 kbps) come un mp3 128 kbps (approsimativamente) un aac+ v2 a 32 kbps suona come un 128 kbps e forse ancjhe pochino meglio (ma non voglio esagerare)... Dimenticavo... AAC+ v2 NON ESISTE ancora a 64 kbps!!!
La qualità massima di questo codec è 32 kbps (e chissà perchè  ;D)
Dernière édition: 13 Aoû 2010 19:14 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Aoû 2010 21:21 #49609 par
Mi è venuto ora in mente che in Breakaway ci sono due preset dedicati allo scopo:

Protection Clip 6dB  e  Protection Limit 12dB quest'ultimo ha anche l'AGC,

la spiegazione tecnica della loro funzione si trova qui verso la fine della pagina:

www.claessonedwards.com/index.php?option...icle&id=76&Itemid=92

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
14 Aoû 2010 01:38 #49612 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Automatic Gain Control (AGC) Software.
Ho provato i 2 preset citati da xinedt e fanno esattamente il lavoro che serve a radio fly ag... Pià indicato Protection Clip 6dB (quello senza AGC) perchè avere un AGC sul collegamento e sul processore in studio significherebbe solo impastare il suono e per evitare distorsioni dai collegamenti basta SOLO un limiter tra il mixer del DJ "smanettone" e la scheda audio del PC impiegato per lo streaming  ;)

L'importante è regolare BENE l'imput della scheda audio in modo da non mandare MAI in rosso i "led" del Breakaway  8)

Alla prossima...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.085 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.