SOS!!! Problemi di sintonizzazione automatica autoradio Losangeles MP74

  • Auteur du sujet
22 Mai 2010 01:27 #48154 par
Salve, gentilmente qualcuno sa il perchè un mio cliente pubblicitario possessore di un autoradio "Blaupunkt" modello "Losangeles MP74/Seattle MP74"  non riesce a sintonizzarsi sulla frequenza della mia radio pur essendo una tra le più forti ricevibili in zona, provvista di rds, stereofonia e con passi di 100 Khz!!! La suddetta autoradio con ricerca automatica si ferma regolarmente sulle altre frequenze e salta come per magia la mia frequenza (ripeto, pur avendo il segnale più forte in zona)!!! Se potete aiutarmi a capire a cosa è dovuto ciò e come fare per risolverlo, magari la suddetta autoradio avrà impostato qualche settaggio particolare che esclude la mia frequenza? E poi perchè invece le altre le prende??? MIstero!!! Aspetto tante vostre risposte per aiutarmi a risolvere il problema al mio amico cliente che giustamente vuole ascoltare la mia stazione radio e poi anche a me da fastidio questa cosa... Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
22 Mai 2010 02:34 #48155 par TechnoMax
Forse trasmetti con una deviazione troppo alta ovvero sopra i +- 75 KHz pari a 0 dB.... Oppure hai il trasmettitore che non è proprio sulla frequenza esatta tipo  99.025 al posto di 99.000...

Dico questo perchè nella mia zona mi da lo stesso problema Radio 24 su diversi ricevitori e facendo uno scan con una Degen, ho scoperto che la frequenza non era 89.900 ma 89.925.... Un altra radio invece non riuscivo a sintonizzarla SOLO con l'autoradio JVC perchè sdeviava di poco i +- 75 KHz... Quel poco ma che bastava a mettere in crisi la sensibilità del sintonizzatore.

A presto.

TechnoMax

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
22 Mai 2010 08:14 #48159 par John
...potrebbe essere il PTY dell'RDS?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
22 Mai 2010 19:54 #48168 par TechnoMax
Anche... Aveso sottovalutato quest'ipotesi... Comunque non trascurabile... In certi casi è bene verificare TUTTO :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
23 Mai 2010 12:34 #48176 par lex ufita
Anche secondo me potrebbe ssere un problema di impostazione del PTY

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
24 Mai 2010 02:43 #48184 par
Grazie x le risposte...Il PTY sarebbe??? E come risolvere??? Grazie!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
24 Mai 2010 09:19 - 24 Mai 2010 09:25 #48190 par John

Grazie x le risposte...Il PTY sarebbe??? E come risolvere??? Grazie!!!


...il PTY è quella funzione RDS che ti permette di fare la ricerca di quelle radio che trasmettono un determinato tipo di programma, il parametro è impostato in trasmissione (la radio a seconda del formato, sceglie il PTY più appropriato). Naturalmente il parametro è selezionabile anche in ricezione, dall'autoradio... in questo modo l'ascoltatore, in teoria, (chi lo fa???) seleziona il valore PTY del tipo di radio che vuole ascoltare, e la ricerca dell'autoradio prende in considerazione SOLO quelle radio che hanno in trasmissione il PTY impostato sulla radio ricevente, escludendo tutte le altre. Ad esempio se io trasmetto il PTY VARIED e l'ascoltatore imposta NEWS (o altro) l'autoradio di quella persona, sintonizzerà SOLO le radio che trasmettono il codice PTY NEWS ignorando tutte le altre. Questo valore in genere è sempre impostato in maniera "fissa" dalla stazione trasmittente, ma è anche possibile variarlo di volta in volta a seconda di del tipo di programma che si trasmette in quel preciso istante. (secondo me in italia è praticamente inutile).Il consiglio è: o metti il PTY impostato su VARIED (sempre ammesso che la tua non sia una radio molto tematica) oppure non imposti affatto il valore.

facci sapere l'evoluzione!
Dernière édition: 24 Mai 2010 09:25 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
25 Mai 2010 18:48 #48232 par John

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
26 Mai 2010 15:00 #48269 par
Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA  e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
26 Mai 2010 18:45 #48277 par John

Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA  e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.


azz! complimenti all'installatore di quell'autoradio!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.074 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.