Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
04 Aoû 2009 02:39 - 04 Aoû 2009 02:42 #41321 par TechnoMax
Nonostante sia nel settore radio solo dagli anni '90, di artefizi, spartanerie ecc credo di averne viste abbastanza e vorrei citarne alcune davvero comiche.

Iniziamo con il trasmettitore raffreddato a ghiaccio contenuto in una lattina di coca cola... Ma è solo l'inizio...

Nei primi anni '90 ricordo di una radio locale in Nord italia che aveva creato la sua postazione dentro una cella frigorifera di camion... Ovviamente tale cella era perfettamente funzionante e conteneva ben 4 trasmettitori con potenze superiori al Kilowatt (più le birrozze per il tecnico  ;D)!!!

Quest'invenzione poi l'ho rivista nella versione "rack" in Sardegna nel 2006...
Infatti una radio locale Sarda (tralaltro anche famosa) ha inventato il "SINTOFRIGO"... Ovvero ha posto tutta la sua alta frequenza di una delle postazioni principali dentro un frigorifero da bar tipo quelli che usano per le bibite  ;D riverniciato tutto di blu scuro quasi nero e chiuso con un lucchettone stile serratura della Mini di Mr Bean  ;D

Ho visto anche una web radio che per trasmettere fa dei giri pazzeschi...
PC regia, mixer, equalizzatore, limiter audio, espansore 3D, processore analogico a 5 bande autocostruito (acceso lì solo per far scena in quanto è in bypass  ;D) poi per finire secondo mixer e trasmettitore cinese per i-pod da 10 euro che "manda il segnale" ad un ricevitore posto dentro una casetta seminterrata nell'orto che a sua volta è collegato al PC che trasmette il segnale in streaming (e in cui sta un altra catena di macinini software per l'audio da equalizzatori, plug in DSP ecc)... Questa invenzione l'ho battezzata "ortoradio"  ;D pervia anche delle zucche presenti nella famosa cadsetta e delle cassette di legno su cui è posta la strumentazione  ;D!!!

Ma la cosa più bella l'ha fatta un mio amico che il giorno dello switch-off della TV analogica in Sardegna si è installato nel bagagliaio un decoder DTT domestico con un'antenna da TV sulla cappotta della macchina e girava per il paese avedere i punti in cui il segnale non arrivava  ;D ;D ;D

Oppure che dire del persiano che anni fa veniva a vendere tappeti nel mio quartiere con TV gigante nel cofano, generatore di corrente a benzina e parabola da 80 centimetri che installava e smontava su un palo di cartello stradale di volta in volta???

Se anche voi avete invenzioni bizzarre da condividere... Farci 4 risate non fa mai male!!!  ;D ;D ;D

Dernière édition: 04 Aoû 2009 02:42 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
04 Aoû 2009 10:13 #41322 par alvin
ahahah bello :-D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • studio24
04 Aoû 2009 10:46 #41323 par studio24
Réponse de studio24 sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...
Pensa che la nostra prima postazione èra ricavata all'interno di un box per cani!!
Giorno e notte sorvegliava la postazione un pastore tedesco ;D ;D

Il primo trasmettirore èra alloggiato nella cuccia in disuso ;D ;D  eravamo agli inizi degli anni '80
.........non appena riuscimmo a vedere le prime lire dell'epoca entrammo nel box con tanto di ruspa
e facemmo la nostra prima postazione in cemento armato con tanto di traliccio..............   e costruimmo
un nuovo box per il commissario Rex ;D ;D

.................. che tempi!! ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Dj Fabbry T
04 Aoû 2009 11:40 #41325 par Dj Fabbry T
Réponse de Dj Fabbry T sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...

Pensa che la nostra prima postazione èra ricavata all'interno di un box per cani!!
Giorno e notte sorvegliava la postazione un pastore tedesco ;D ;D

Il primo trasmettirore èra alloggiato nella cuccia in disuso ;D ;D  eravamo agli inizi degli anni '80
.........non appena riuscimmo a vedere le prime lire dell'epoca entrammo nel box con tanto di ruspa
e facemmo la nostra prima postazione in cemento armato con tanto di traliccio..............   e costruimmo
un nuovo box per il commissario Rex ;D ;D

.................. che tempi!! ;D ;D ;D


molto rock'n'roll! ahahah grande maury!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
06 Aoû 2009 22:44 - 06 Aoû 2009 23:41 #41382 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...
Potrei raccontare di me arrampicato ad un lampione della luce (tipo palo della cuccagna) intento a puntare vrso la nostra sede un antenna installata per un collegamento esterno (stand per una festa in piazza), ma prima del mio arrivo mi hanno raccontato di reti fatte con rimbalzi di segnale installati nei tombini, o di trallicci e trasmettitori trasportati in postazioni montane in auto sganasciate con il portappacchi (come avrei voluto esserci), alcune cose però le ho viste con i miei occhi...Prima di approdare nella mia radio ho girato parecchio (ho iniziato negli anni 80) e ho visto trasmettitori valvolari dentro il bagno con il cavo diretto al tetto fatto passare fuori dalla finestra (compreso il tubo della ventola), tralicci ricavati da grù di cantiere (utilizzatissime), e dentro un cantiere ci ho visto persino lo studio di una radio (baracca dei muratori) mitico Luca e la sua radio in azione !  ;D :'( .... poi per divertirtirsi in Lombardia bastava andare in una località chiamata Roncola, li l'unico spazio libero per insatallare gli impianti era rimasto il cimitero e qualcuno ci ha provato  :)  ora e quasi tutto smantellato e spostato su solidi tralicci in comune.
Dernière édition: 06 Aoû 2009 23:41 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
07 Aoû 2009 08:38 - 07 Aoû 2009 18:32 #41386 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...
Era il 23 settembre 1983 allorquando una scossa simica legata al fenomeno del bradisisma (unico al mondo nel suo genere in atto da centinaia di anni nei Campi Flegrei) scosse tutta l'area. Questo fenomeno dette vita in soli due giorni, tra il 29 e 30 settembre 1583 (la data è esatta) al monte più giuovane d'Europa chiamato appunto Monte Nuovo alto circa 200 mt. Da quel 23 settembre 1983 vennero registrate circa cinquecento scosse al giorno di intensità assolutamente non trascurabili. Poi il ritmo andò scemando fino al 1990 circa. Ebbene, senza perdersi d'animo, la radio (Radio Serapide)  con la quale all'epoca collaboravo (assistenza AF) spostò i propri studi (per modo di dire) di messa in onda in una roulotte posta sulle sponde del'incantevole lago d'Averno. E' rimasta in quelle condizioni operative per circa cinque anni prima di spostarsi in una sede decente. Le condizioni operative erano veramente proibitive e senza la tecnologia di cui godiamo oggi.
Dernière édition: 07 Aoû 2009 18:32 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

07 Aoû 2009 10:57 #41388 par
Voglio proprio vedere chi mi batte questa.

Correva l'anno 2000 ed ormai la guerra durava dal 1992.
Circostel, Ministero delle Telecomunicazioni, Pretura, Tar, Consiglio di Stato i campi di battaglia dove le pallottole a salve (perchè erano false ;D) prima di una radio locale e le bombe atomiche  :o dopo del network nazionale che l'aveva acquisita erano all'ordine del giorno...
e noi piccolini che tentavamo di riparaci con l'ombrellino di Barbie. 8)

Ma noi siamo qui, la radio locale ha venduto ed il network?  ???

Ecco la perla:

Su un trasmettitore Itelco da 1000W (quello con 4 MPFM 250) il tecnico (Superscienziato) del network ha montato per ripararlo, una valvola 3CX800 il 20.07.1990 e di tale riparazione ha anche conservato dettagliata corrispondenza per circa 10 anni (che è stata depositata nella loro produzione al Consiglio di Stato).
Ops... la dettagliata corrispondenza del 1990 fu redatta con software prodotto solo dal 1998  e carta prodotta dopo ???


Non ho mai più trovato un tecnico che mi trasformasse i transistorizzati in valvolari soltanto mettendoci la 3CX

Secondo voi come è andata a finire?  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
07 Aoû 2009 11:34 #41390 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...

Voglio proprio vedere chi mi batte questa.

Correva l'anno 2000 ed ormai la guerra durava dal 1992.
Circostel, Ministero delle Telecomunicazioni, Pretura, Tar, Consiglio di Stato i campi di battaglia dove le pallottole a salve (perchè erano false ;D) prima di una radio locale e le bombe atomiche  :o dopo del network nazionale che l'aveva acquisita erano all'ordine del giorno...
e noi piccolini che tentavamo di riparaci con l'ombrellino di Barbie. 8)

Ma noi siamo qui, la radio locale ha venduto ed il network?  ???

Ecco la perla:

Su un trasmettitore Itelco da 1000W (quello con 4 MPFM 250) il tecnico (Superscienziato) del network ha montato per ripararlo, una valvola 3CX800 il 20.07.1990 e di tale riparazione ha anche conservato dettagliata corrispondenza per circa 10 anni (che è stata depositata nella loro produzione al Consiglio di Stato).
Ops... la dettagliata corrispondenza del 1990 fu redatta con software prodotto solo dal 1998  e carta prodotta dopo ???


Non ho mai più trovato un tecnico che mi trasformasse i transistorizzati in valvolari soltanto mettendoci la 3CX

Secondo voi come è andata a finire?  ;)

Non entro nei dettagli perche la partita e ancora aperta...anche noi abbiamo il nostro superscienziato (nota radio zodiacale) che ha dichiarato (primi anni 90) di avere installato un impianto di 10000 W valvolare e di averlo alimentato con  220 volt ..(contratto enel parla) UN GENIO !!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • studio24
07 Aoû 2009 11:49 #41391 par studio24
Réponse de studio24 sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...
A chi ha rubato la corrente?!?!??! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
07 Aoû 2009 17:48 #41394 par John

A chi ha rubato la corrente?!?!??! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


...semplice, c'era un tizio fuori che pedalava e la dinamo creava corrente per alimentare il tx, che tuttavia non rendeva al meglio perchè il poveretto non riceveva mai il cambio ed ogni tanto gli veniva il fiatone! Eh! mi tocca dirvi tutto!!  ;D  8) :-X

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
29 Aoû 2009 12:17 #41710 par RADIOSTAR
Réponse de RADIOSTAR sur le sujet Re: Artefizi, spartanerie ed invenzioni bizzarre...
Beh anche qui a Lucca sono successi dei "MIRACOLI":
Radio Lucca nota emittente che adesso non c'è più è risultata 1° in ascolti in provincia di Lucca e guarda caso, secondo i dati AUDIRADIO, esattamente dopo un anno e mezzo che era chiusa.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
30 Aoû 2009 10:02 #41716 par alvin
e si proprio un miracolo audiradio.. ci azzeccano sempre!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.