Consiglio per diretta telefonica

  • Auteur du sujet
29 Aoû 2009 13:33 - 29 Aoû 2009 13:36 #41711 par
Réponse de sur le sujet Re: Consiglio per diretta telefonica
La radio per cui lavoro, negli anni ha sempre trasmesso eventi sportivi.
Non disponendo di somme di denaro per acquistare valigette varie (che a me non dispiacerebbero affatto) e avendo dei giornalisti allo stadio (per il calcio) o al palazzetto (per il basket) che non sempre sono abili col computer, devo adattarmi a ciò che ho.
Per i brevi collegamenti (cioè solo l'aggiornamento di 20/30 secondi massimo) uso solo ed esclusivamente il telefono.
Per le radiocronache integrali delle partite in casa, con radiocronista allo stadio/palazzetto e giornalista in studio che può eventualmente dialogare con lui, uso un portatile con skype così ho quasi il tempo reale (il ritorno però se lo sente con la radio fm, non glielo dò io per evitare di intasare la banda). In casa mi permetto di usare Skype perchè abbiamo il collegamento con fibra ottica sia in radio che allo stadio che al palazzetto.
Per le partite esterne, dove spesso non esiste alcun tipo di collegamento internet allo stadio, il radiocronista usa la chiavetta usb della Vodafone, ammesso che ci sia il segnale (anche se penso che con quella della Tre avrei avuto una copertura maggiore; se il segnale non c'è si ritorna al telefono, anche se 2 ore di parlato telefonico stancano). Se il segnale UMTS è presente, tendenzialmente faccio utilizare Skype per praticità d'uso e, al rientro dalla pubblicità, faccio il conto alla rovescia con la chat di Skype. Quelle volte che ho seguito il radiocronista al palazzetto, mentre in radio lasciavo il giornalista da solo per dare i risultati dagli altri campi senza fare alcun collegamento, le dirette le ho fatte con MBLive: in onda, tra i vari blocchi di radiocronaca e comunque prima di ogni passaggio dallo studio all'esterna, mandavo degli spot confezionati ad hoc in cui il punto di fine era a tre secondi prima della fine dello spot e con il file in modalità "sovrapponi in coda", così io dall'esterna facevo partire il radiocronista quando nell'fm c'era ancora la pubblicità, ma al termine di essa, si agganciava subito l'audio del palazzetto. Non mi fido però a far usare MBLive da solo al radiocronista perchè difficilemente starebbe a fissare il monitor per vedere quando tocca a lui parlare e inoltre ho sempre l'enorme paura che per un qualche motivo, MBLive possa trovare qualche ostacolo per ripartire dopo che era stato interrotto pochi secondi prima.
Quest'anno per il calcio ho un radiocronista tecnologicamente più evoluto per cui vorrei installargli MBLive (ma dandogli la possibilità di abbasarlo subito dopo che è partito) e ricevere il flusso continuo di audio per tutta la durata dell'evento sportivo. Gli spot li manderei da un'altra postazione con eventualmente un qualsiasi comune player e, tramite la chat di skype, gli scriverei quando partire a parlare (considerando il ritardo).

Quest'anno per il calcio in realtà avrò due radiocronisti, anche se per il 90% parlerà uno solo dei due.
La scorsa settimana gli ho collegatoquesto microfono
compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/st...-1&category_rn=14551
ma, seppur pratico per parlare in due senza dover tenere nulla tra le mani e soprattutto senza correre il rischio di rompere il cavetto all'estremità in quanto non c'è alcun filo da rompere, la quaità audio è piuttosto scarsa (soprattutto se non si è vicini al microfono).
Potendo spendere comunque pochi spiccioli, allora ho pensato di acquistare due microfonini Sennheiser (anche questi trovati da Mediaworld a circa 25 euro l'uno... esempio su www.pixmania.com/it/it/589083/art/sennhe...-microfono-pc11.html ) che si collegano dietro all'orecchio e comprendono un auricolare.
Questi li collegherei in uno spinotto che mi va da due jack 3.5 mm femmina mono a 1 jack 3.5 mm maschio mono. Se li collego dite che funziona?

Ciao
Dernière édition: 29 Aoû 2009 13:36 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.058 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.