suppongo che siano gli algoritmi "visto tutti i dsp che ha on board" anche se non escludo che che il clipper distortion canceller sia quello più incriminato..... sai a forza di cancellare e guardare avanti " look-head" qualche millisecondo si perde...
per tua informazione il ritardo mininimo che percepisce l'orcchio umano è di 7-10 ms. la fonte è audio digitale del professor. aurelio uncini testo della facoltà di psicoacustica mica chiacchiere.
anzi, scusa visto che tu queste macchine le conosci bene, illuminaci, ma no dire che 60ms non sono udibili perche se non lo sono, mettiti al microfono della tua emittente, monitorizzati in aria e dimmi se riesci a parlare in onda.
Si , effettivamente avevo scambiato i Microsecondi con i Millsec..... hehehh capita a una certa età ... ha latenza pure il mio cervello hahah.
Per chiarezza è meglio specificare che la maggior parte del ritardo risiede nel codice degli algoritmi DEI FILTRI LINEARI ,sia in fase che ritardo di gruppo , indispensabili se si vuole filtrare un segnale clippato senza generare alcuni db di Overshoot.
Il look ahead è una tecnica prevalentemente usata in fase di COMPRESSIONE o dove sono necessari grosse riduzioni di guadagno necessitando però , per questioni acustiche, di tempi di attacco non particolarmente fulminei,
Quindi il ritardo è INEVITABILE nei filtri e UNA SCELTA nei compressori
Per quanto riguarda il sobbalzo di DENSITA' e non di volume ( noterai che i 75 khz non vengono mai superati
) è assolutamente NORMALE , prova a fare il paragone tra 2 preset molto simili , e vedrai che sbalzi non ce ne sono, ma se per esempio il MULTIBAND DRIVE è diverso.... aspettati i sobbalzzi!
NON VI FATE IMPRESSIONARE DAI PRIMI 2 SECONDI DI AUDIO DOPO CHE AVETE CAMBIATO PRESET ... non sono mai realistici... per i problemi di cui sopra
Mi Inchino davanti al professor Uncini e al suo Psicoorecchio