Files in lineare

  • John
  • Auteur du sujet
26 Sep 2008 08:45 - 26 Sep 2008 08:48 #32144 par John
Files in lineare a été créé par John
Visto che tutti (me per primo) parliamo di suono e processori, facciamo confronti e c'è pure qualche allegro sfottò  ;D gente che giura fedeltà a questo o quel processore, altri che lo sognano... ecc. ecc. Volevo chiedere: C'è qualcuno che suona files in lineare, senza compressione oppure io sono una mosca bianca? cosa ne pensate?

alè, il sasso nello stagno l'ho buttato!!  ;)


p.s. Sò che la banda FM è molto stretta e qualcuno dirà che è uno spreco, tanto non serve a nulla, però che devo dire??? ...io se metto un file MP3 lo sento lontano un chilometro... e non mi piace... sarà suggestione???
Dernière édition: 26 Sep 2008 08:48 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 09:28 #32145 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare

Visto che tutti (me per primo) parliamo di suono e processori, facciamo confronti e c'è pure qualche allegro sfottò  ;D gente che giura fedeltà a questo o quel processore, altri che lo sognano... ecc. ecc. Volevo chiedere: C'è qualcuno che suona files in lineare, senza compressione oppure io sono una mosca bianca? cosa ne pensate?

alè, il sasso nello stagno l'ho buttato!!  ;)


p.s. Sò che la banda FM è molto stretta e qualcuno dirà che è uno spreco, tanto non serve a nulla, però che devo dire??? ...io se metto un file MP3 lo sento lontano un chilometro... e non mi piace... sarà suggestione???


Anche noi trasmettimo in lineare, addirittura gli spot e  l'orban è tutto contento. Poi da noi si sente ancora di più la differenza perché trasmettiamo con ponti digitali multi canale i vari canali destro e sinistro separati, per le diverse aree di splitaggio, dopodiché effettuiamo la codifica stereo e l'aggiunta del rds in ogni postazione. Con questo procedimento otteniamo una qualità simile al hifi.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 09:36 #32146 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
Ciao!!!
L'utylizzo dei formati "lossy" generalmente usati introducono tutti deleteri effetti sulla qualità dell'audio e a volte accentuano difetti di masterizzazione dei brani
D'altra parte l'uso di files compressi riduce anche ad un decimo il flusso dati megli hard drives, nella rete , nei bus.....
E quindi facile capire il successo di tali formati nell'utilizzo "professionale" su macchine "consumer" ; si risparmiano risorse.
Lutilizzo del lineare è auspicabile in quanto "senza perdite" apprezzabili  PER RADIO di qualità .
Le limitazioni del media FM impongono una banda passante di 15 Khz che corrisponde esattamente a quella restituita dal campinamento a 32Khz
Potete fare liberamente questa prova : Files Lineari campionati a 32Khz... questa è la forma corretta di utilizzo dei Files in LINEARE per uso broadcast.
L'utilizzo di frequenze di campionamento superiori NON vi darà alcun miglior risultato in onda NEMMENO SU DI UN'OMNIA  ;) (heheheh perdonami!!!)
Nello stesso modo invito a provare dei Lossy Formats  campionati a 32 khz , scoprirete per esempio come un mp3 a 128 kb campionato a 32 khz si molto + definito (anche se limitato in banda a 15 khz) di uno campionato a 44.1 khz
Conosco un editore che campionava i files a 96 (AZZ) khz , ed è stato bellissimo quando durante una dimostrazione pratica   IN ONDA ( non nei monitors da studio) mi disse compiaciuto: UAUAUAUAUAU VEDICHE SI SENTONO MEGLIO I MIEI FILES????? inutile dirvi che la sua risata si è spenta pochi secondi dopo quando si è accorto che l'avevo fregato!!!!! ho invertito il tag dei files e lui stava ascoltando quelli a 32 Khz!!!!!!!
Ciao!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 09:37 #32147 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
ottimo portare dx e sx in postazione ma più di ogni cosa audio lineare allora abbiamo discusso del nulla

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 09:49 #32149 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
Upgrade sono incuriosito da quello che mi hai detto sul fatto dei lineari a 32 Khz...... provato immediatamente  ma io a orecchio sento meglio quelli campionati a 44100 ce' poco da fare....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
  • Auteur du sujet
26 Sep 2008 10:02 #32150 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Files in lineare
mmm, Adriano non so se ti passerò la battuta sull'omnia hehehe  ;) ...comunque scherzi a parte un giorno quando avrò tempo (e qui si fa dura) proverò a fare ciò che hai detto tu.

Come la mettiamo, ad esempio, (spero di non essere più editore per quel giorno) quando e se arriverà la radio digitale? i file compressi, anche bene, saranno ancora all'altezza? ...o si dovranno rifare (ed è un incubo) gli archivi? ...io all'epoca ho considerato anche questo.

Certo, è bellissimo arrivare in postazione con i due canali separati, però (e qui chiedo il parere di Adriano) non mi hanno mai convinto in termini di qualità i coder presenti sui modulatori. Che ne pensi?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 12:01 #32155 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
devi arrivare in postazione dx e sx separati e in postazione metti uno stargate risultato eccellente

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
  • Auteur du sujet
26 Sep 2008 12:06 #32157 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Files in lineare

devi arrivare in postazione dx e sx separati e in postazione metti uno stargate risultato eccellente


...si, certo so che bisogna arrivare in postazione con due segnali separati. I miei dubbi sono sui coder dei modulatori.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 13:39 #32164 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
uhmmm onestamente potrei solo consigliarti parlarti di SIEL(MI)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
  • Auteur du sujet
26 Sep 2008 15:48 #32168 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Files in lineare

uhmmm onestamente potrei solo consigliarti parlarti di SIEL(MI)


...si, ottime macchine! Anche se noi abbiamo solo i ponti siel e non tx in banda...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 19:36 #32172 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
io non sono d'accordo sulla filosofia dei canali separati a meno che il multipath impediasca il collegamento ottimale in mpx
Piuttorso si mettono delle parabole con maggiore guadagno e con -50 db sul ricevitore la vostra qualità sarà + che buona, inoltre doppio trasmettitore , multiplex sulla parabola, doppio ricevitore, allineamenti altro che semplici , per poi affidare la codifica ad un encoder che è 10 volte peggio di uno Orban o Omnia:....... ripeto alcune volte è migliorativa la soluzione , ma in mancanza di un vero motivo è solo una complicazione.

Per quanto riguarda i 32 khz esegui la prova come segue
Prendi una sorgente di buona qualità
Campionala in lineare a 32Khz CON UN SOFTWARE ADEGUATAMENTE PROFESSIONALE  tipo Audition (soundforge ha dei problemi sui filtri antialiasing)
Ascolta il risultato ON AIR e non sui monitor
Nel caso non ti convinca la risposta è semplice ovvero: nella porione di banda da 15 khz a 20 khz la quantità di audio vero e proprio è ridottissima mentre è altissimo il rumore dovuto a distorsioni varie (armonica e di intermodulazione Thd) quindi può essere che il segnale SEMBRI + opaco ma in realtà è solo + pulito, e di questo il processore te ne sarà grato.

P.s. Che scheda audio usi??

Ciaooooo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

26 Sep 2008 19:49 #32174 par
Réponse de sur le sujet Re: Files in lineare
digigram vx222

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.