Come si fa ad aprire una radio web?

  • Auteur du sujet
08 Sep 2008 13:14 #31594 par
Buon Giorno a tutti, desideravo avere informazioni su come si fa ad aprire una radio web amatoriale. Ma vista la mia totale ignoranza in materia, desideravo essere " illuminato " passo a passo.  e soprattutto dove prendere ( comprare, scaricare, ecc ) la musica da trasmettere. Mi hanno parlato di server e di hosting ( ma che cosa sono? quanto costano? ) di banda ( ???? ) di scf e di siae. Mi sembra che alla fine non sia cosi facile aprire una radio web. Se qualcuno, gentilmente, mi fornisce informazioni lo ringrazio anticipatamente :D

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Sep 2008 14:40 - 08 Sep 2008 14:43 #31595 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Per aprire una webradio AMATORIALE devi richiedere regolare licenza alla SIAE ed alla SCF, se è tua intenzione trasmettere brani protetti dal diritto d'autore.

Il costo annaule indicativo per la SIAE è di 240 Euro fino a 30 ascoltatori contemporanei e di 480 se superiore.
il costo annaule indicativo per la SCF è più di 400 Euro se non sbaglio indipendentemente dal numero di ascoltatori..

Pagina SIAE di riferimento:
www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?click_leve...SitiWeb_WebRadio.htm

pagina SCF di riferimento:
bpress.accomazzi.net/scfitalia/showPage....rch=tecnologie&id=15

Per poter trasmettere necessiti anche di uno streaming-hosting, un servizio che ti permette di far fruire a più persone in contemporanea le tue trasmissioni, andando oltre quelli che sono i limiti di banda della tua connessione ADSL (normalmente massimo 3 - 4 ascoltatori in contemporanea con un bitrate decente) se possiedi una connessione ADSL tradizionale.

Per aprire la Web Radio amatoriale devi avere un sito internet dedicato alla Radio dove non puoi fare nessun tipo di pubblicità e dove devi inserire il numero delle licenze ottenute...

Per la musica puoi acquistare CD originali oppure scaricarla direttamente dai siti Web autorizzati e riconosciuti dalla SIAE, devi essere sempre in grado di dimostrare che il brano è originale e non scaricato da circuiti illegali.

Devi quindi scegliere un servizio di hosting, quello appunto che ospiterà il tuo sito...
Dernière édition: 08 Sep 2008 14:43 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 00:02 #31606 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
grazie, e il server costa molto?poi mi hanno parlato di regia automatica grazie alla quale eviteri di cercare delle persone che collaborino con me. E' vero?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 00:56 #31607 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?

grazie, e il server costa molto?poi mi hanno parlato di regia automatica grazie alla quale eviteri di cercare delle persone che collaborino con me. E' vero?


Il costo del server dipende da quale bitrate scegli e dal numero di ascoltatori contemporanei. Poi naturalmente, come per tutte le cose c'è quello più caro e quello meno caro.

Ti ricordo che sei proprio sul forum di una regia automatica: MbStudio  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 11:42 #31613 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
ok Mirko. Diciamo che credo di aver avuto un'idea vincente per una radio web ( ripeto: credo!!! ) ma non ho nessuna competenza in materia e non ho troppe disponibilità economoche. Quello che sto realizzando è un progetto che a mio avviso potrebbe avere anche 1.000 o 2.000 ascoltatori al giorno (  che mi dicono che per una radio web è un'utopia e comunque avrebbe dei costi di server pazzeschi) . Io ho  una struttura che mi permette di credere che se faccio partire la radio ( sempre che l'idea non sia una come tante...) nel giro di pochissimo sono in grado di farla conoscere a milioni di persone in Italia e sempre in giro di pochissimo tempo posso rendermi conto se l'idea è andata bene o se è andata a .....- Ma, ti ripeto, per attuare questo progetto , mi servono dati esatti e / o persone competenti, ed ho la massima urgenza di partire.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
09 Sep 2008 11:59 - 09 Sep 2008 12:09 #31614 par John
Réponse de John sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
...scusa, se sono indiscreto: il fine della radio è commerciale oppure ludico?
Ho letto amatoriale, ma scrivi anche che conti di rimediare migliaia di ascoltatori... ed una radio con migliaia di ascoltatori non si può più considerare amatoriale. E poi perchè (parere mio) una web radio, solo web e non anche "on-air" , ammesso e non concesso che riesca a racimolare moltissimi ascolti, non rientra sicuramente delle spese... diverso è se invece la radio viene fatta come "giocattolino" ma allora bisogna aver voglia di lavorare tanto e di spender soldi per il gusto di "giocare" appunto. Non mi torna molto.  ;D

Scusa se mi sono permesso di esprimere il mio pensiero, mi piacerebbe (pura curiosità) conoscere il tuo.

ciao

Dernière édition: 09 Sep 2008 12:09 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 12:15 - 09 Sep 2008 12:22 #31615 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Concordo con John, una Web Radio non potrà mai produrre utili, almeno allo stato attuale delle cose. In Italia la Web Radio funziona solamente a scopo amatoriale, e per "funziona" intendo dire che accontentandoti di pochi ascoltatori riesci a sopportare i costi, sempre in riferimento allo stipendio di ogni singolo...

Ti sta parlando chi ha avuto una Web Radio fino a qualche mese fa, e ritengo di avere anche avuto un ottimo successo, che mi è stato confermato da molti amici che lavorano nel campo o che offrono servizi dedicati.

Se però guardi alle Web Radio, non sperare di "fare i soldi". A parte la normativa SIAE assolutamente proibitiva, ritengo che l'Italia sia ancora un mercato "acerbo". Guardi le statistiche delle nostre Web Radio nostrane, quelle amatoriali, e ti rendi conto di quanti ascoltatori fanno.... forse una decina.... qualche decina altro che migliaia... tranne qualche eccezione.

Il 90% delle Web Radio amatoriali sono una passione, come chi ha quella per il bricolage... ma raramente un successo...

Comunque se hai un'idea così "vincente" puoi sempre farmela sapere e ti metterò a disposizione la mia esperienza.

Ciao ciao.
Dernière édition: 09 Sep 2008 12:22 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 14:06 #31617 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Quello che dite è vero. Cercherò di essere più preciso:
Per una mia passione ( che mi è costata veramente tanto  ) mi sono trovato coinvolto ad avere un sito no profit che ha più di 2.000 visite al giorno,1.000 iscritti,  page rank 4/10  e nonostante la tantissima concorrenza e competitor che il mio sito ha, sono in prima pagina di google, yahoo, ecc..... Cazzeggiando sulla spiaggia ad Agosto mi è venuta l'idea di aprire una web radio che potrebbe avere un buon successo sia per i contenuti che per il palinsesto  ed ho ideato  una strategia di marketing e pubblicità molto semplice e poco costosa ma di sicuro effetto  ( utilizzando il mio sito, i 1.000  iscritti, i tantissimi contatti che mi sono creato in tre anni di presenza in internet sia con il " sito madre" che con altri tre siti, sempre tra di loro collegati, che mi portano ad avere più o meno 3.000 visite totali al giorno ). Ma visto e considerando che non conosco ASSOLUTAMENTE NULLA di software, di hosting, di server, di regie e di tutto quello che serve per fare una radio web, ho pensato di fare una piccola radio amatoriale e di stare alla finestra ad osservare se la mia idea ( con tuttto il bla bla di prima) è o non è valida. Rispettando totalmente le regole e le norme imposte dalla  siae e dalla scf e comprando musica in modo regoloare, a mio avviso, mi metto nella condizione di poter seguire l'andamento della radio. Se non funziona spengo tutto ed ho perso (relativamente) solo pochi euro, se invece ho visto giusto posso adeguare la struttura alla crescita della radio trasformandola ufficialmente da amatoriale a commerciale e se i costi siae, scf, server ecc.... crescono, sono contento perchè vuol dire che la radio funziona, e dovrei, a quel punto, aver in mano contratti pubblicitari che mi permetteranno  di sostenere ( sapendo prima su quali cifre posso contare) i costi di gestione.
Se vi piace l'idea.......

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
09 Sep 2008 14:17 #31618 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Mi puoi dare il sito di riferimento? Anche con un messaggio privato se preferisci.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
09 Sep 2008 17:00 #31623 par homer
Réponse de homer sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Stai creando curiosità ;D, parli in maniera propria di management. 8)..
battute a parte, ti auguro in bocca al lupo. Per mia esperienza, se dovessi partire da zero:
-indispensabile-
- 1 pc
- 1 regia (mb studio full)
- 1 server da qualche decina di euro al mese per partire (a seconda della qualità che scegli e del numero di utenti che vuoi servire)
-praticamente indispensabile-
-1 licenza siae (occhio che se fai pubblicità diventi commerciale e non è più la tariffa che ti ha indicato l'amico Mirko) +scf
-alcune migliaia di cd in supporti originali
- pc, microfono e mixer per registrazioni

Ecco, a questo punto sei on-air e decidi tu i valori ascoltatori/costo. sembra assurdo ma crescono insieme.
Come ti hanno giustamente indicato, la siae cresce a seconda dell'audience, la banda di trasmissione idem.

Di nuovo in bocca al lupo.

homer

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
13 Sep 2008 11:19 #31704 par
Réponse de sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Ho anche io un sito con oltre 20mila visite uniche al mese primo in una marea di motori, per giunta un sito dedicato alla musica ma questo non vuol dire che a mia webradio raggiunga risultati soddisfacenti in termini di ascolto anzi! Tutto viene fatto per passione, alcuni come me usano il web solo perchè dopo esperienze notevoli in fm non hanno più concessione.  Il mio sito è www.quotazionedischi.it e le mie webradio (in prova e attesa di licenze) sono ascoltabili dal sito www.radiomela.it
Sono pronto a darti una mano.... dispongo anche di server dedicato allo streaming.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
13 Sep 2008 12:21 #31708 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Come si fa ad aprire una radio web?
Io credo che se una webradio e prettamente settoriale, può funzionare e anche bene,devi però focalizzarti su un genere musicale e trasmettere solo quello! gli introiti pubblicitari non sarranno esgerati,ma si può campare.
Ondatropical e una webradio che manda solo musica latina,fà in tutta italia gli ascolti di una superstation regionale www.ondatropical.com ] OVVIAMENTE CHE PAGA È ANCHE LA QUALITÀ DEL PRODOTTO.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.072 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.