Scusate l'ignoranza ma io ho spesso inteso per jingle i brevi stacchi con il nome della radio (cantato o anche no) e un qualsiasi effetto sonoro sotto e ho sempre inteso per liner invece un qualsiasi oggetto audio della radio (nome della radio, slogan o nome di una trasmissione) che fosse in bianco.
Su quest'ultimo so di non avere le idee propriamente chiare.
Se qualcuno di voi conosce bene la terminologia, chiederei se potete aiutarmi a capire meglio la differenza tra i tanti nomi che spesso sento: liner, radiostation, shut**** (non mi ricordo esattamente il nome ma so che iniziava così).
Sono diversi tra loro?
Possono anche essere cantati o sono sempre voci con eventualmente un sacco di effettistica?
Su tutti essi può esserci molta effettistica o qualcuno di loro si differenzia proprio per questo?
Avete degli esempi audio da indicarmi?
Scusate ancora l'ignoranza.
Grazie, ciao.
Stefano F.
Un liners è di norma un insieme di musica ed effetti di durata non superiore ai 20 secondi con una o due voci e non è cantato è può essere anche una presentazione di un programma...
Uno station break o IDjingles è molto simile al liner ma pronuncia esclusivamente o il nome della radio o il nome del programma, non è cantato (se non specificato dallo studio). E' un concetto, da quel che so, esclusivamente europeo.
Un jingles è musica e canto per creare una immagine della radio da cui si ricavano diversi CUT (che all'estero si pagano singolarmente) quindi da uno jingles si possono ricavare in media dai 2 ai 5 cut a seconda delle sonorità (in Italia si paga a jingles mentre nel resto del mondo si paga per singolo cut, bella fregatura)
Dal jingles nascono, se lo studio è bravo e se paghi, anche:
IDlogo è il logo musicale che identifica la radio può essere slow to fast, fast to slow oppure anche brevemente cantato è più lungo del shotgun.
Shotgun all'estero è un cantato oppure un logo musicale molto breve al disotto dei 10sec (in media 6)
Io posso mettere qualche esempio, cerco e posto domani qualcosa che ti possa aiutare a capire.
Tieni conto che se lavori con studi italiani parli di jingles (e devono essere cantati), Station break (che di norma non sono cantati) e nient'altro (IDlogo che io sappia sono solo due gli studi in Italia che li fanno bene... non il solito logo alla KissFM
)
Saluti, Paolo F.