Ciao a tutti
Volevo porvi la seguente domanda:dovendo utilizzare la codifica ogg. che compressione devo utilizzare per avere la qualità pari all'originale? Premetto che non conosco questo formato...sto facendo degli esperimenti con gli mp3 a 256 kHz ma il processore che sto utilizzando mi spalma gli alti togliendo naturalezza al suono.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Ciao a tutti
Volevo porvi la seguente domanda:dovendo utilizzare la codifica ogg. che compressione devo utilizzare per avere la qualità pari all'originale? Premetto che non conosco questo formato...sto facendo degli esperimenti con gli mp3 a 256 kHz ma il processore che sto utilizzando mi spalma gli alti togliendo naturalezza al suono.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Ciao :
se non ricordo male, indicativamente la qualità è simile all'mp3 o leggermente superiore, con la differenza che hai anche la regolazione "quality". ti direi di partire almeno con 192 kbps che se non erro corrisponde a quality 8.
Se devi fare dei rip da CD abbonda con quality 10 320 kbps che non sbagli più...
che compressione devo utilizzare per avere la qualità pari all'originale?
Intanto una precisazione: nessun compressore ha la stessa qualita' dell'originale, tutti i compressori introducono una perdita di qualita' rispetto al cd audio. Fanno eccezione i formati lineari WAV, AIFF e i formati senza perdita di qualita' FLAC, MusePack, Apple LooseLess, etc
Per quanto riguarda l'ogg, a parita' di bitrate, ha una qualita' leggermente superiore agli mp3, dunque un ogg a 192 kbit si sente meglio di un mp3 a 192 kbit
Grazie a tutti e a Maurizio
Ho capito che per non avere perdite di qualità devo orientarmi sulla codifica flac. Scusate se mi ripeto riformulando la domanda: 1) Per avere la stessa qualità del cd a quanto devo comprimere il file che andrò a creare in flac? 2) Creando un archivio in questo formato Mb può avere dei problemi di rallentamenti ecc ecc..oppure no? Stiamo testando Mb versione 8.50 con relativa licenza.
Ringrazio ancora una volta per la vostra disponibilità e competenza.
1) Per avere la stessa qualità del cd a quanto devo comprimere il file che andrò a creare in flac?
Puoi usare WAV oppure FLAC
FLAC ha il vantaggio di produrre un file un po' piu' piccolo di dimensioni ma lo svantaggio di non essere "apribile" da tutti i programmi. (ad esempio alcuni audio editor non leggono i flac)
La qualita' di WAV e FLAC è identica alla sorgente originale
2) Creando un archivio in questo formato Mb può avere dei problemi di rallentamenti ecc ecc..oppure no?
Grazie Maurizio. Ho provato a salvare dei file in Flac. mi rendo conto che sono troppo pensantucci, nel senso che occupano molto spazio.
Voi che tipo di file usate per le vostre radio?
Mi spiego meglio, a parità di compressione e qualità, secondo la vostra esperienza cosa mi consigliereste?
Non so se usare Wma oppure ogg.
io uso da sempre mp3 a 320 kbps...che si avvicinano di + all'originale. Lavorare con l'originale è davvero dispendioso in termini di spazio su disco. Inoltre per me che trasmetto in streaming a 128 kbps sarebbe assolutamente un lavoro inutile. Il massimo che posso ottenere è la qualità dell' AAC+v2 a 128kbps.
In FM non so come funziona ma credo che anche lì ci sia una grossa perdita rispetto al file originale.
Scusate se ritorno sull'argomento...ma per me è importante capire bene....! Avrei deciso di usare il formato flac per i mie file che andrò a suonare nella nostra radio web, posso usare il codec acc per trasmettere con shoutcast? Con quali player verrà ascoltato questo formato?
Sul mio sito quale pulsante o player devo usare per farci ascoltare?
Ringrazio ancora tutti per la pazienza e la disponibilità delle vostre risposte
quello che usi in radio per la riproduzione è indifferente da ciò che viene codificato in streaming. Puoi usare anche wav..ma poi passa tutto dall'encoder...puoi tranquillamente mandare il flusso streaming in aac+ su server shoutcast...ma niente player flash. Per i flash player l'unico flusso leggibile è l'MP3. Nonostante ciò a parità di bitrate l'aac+ ha qualità superiore (se usi aac+ versione 2 hai un notevole aumento qualitativo sopratutto ai bassi bitrate). Non ti resta che scegliere.
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.