Acquisizione Cd - Tipo di codifica consigliata?

• Auteur du sujet
06 Mar 2008 12:00 #28926 par
Ciao ragazzi,
sono combattuto fra vari dilemmi  ;D

Per quanto riguarda l'acquisizione delle tracce audio da CD sono a chiedervi il vostro parere riguardo al codec da adottare per avere il miglior rapporto SPAZIO OCCUPATO-QUALITA'.

Dato per assodato che WAVE è sicuramente il top, in quanto formato non compresso, vorrei però chiedervi qual'è il miglior compromesso perchè ogni singolo brano occupa circa 40-50 Mega a brano...
Considerato che sull'attuale HD ho disponibili circa 300 Giga non occupati, di conseguenza se opto per una codifica in Wave ho a disposizione lo spazio per circa 600 brani, onestamente un pò pochini....

Ora stiamo utilizzando la codifica Mp3.

Prendendo in considerazione la codifica di tipo OGG, WMA(Pro) oppure MP3, quale mi consigliate??

Mi sembra di aver capito che la migliore è quella Wma, anche se mi sembra di capire che ha un bitrate più basso, cioè 128, contro i 192 dell'mp3 o sbaglio???

Considerate che vorrei anche mantenere un formato che si possa rilevare compatibile anche con l'evolversi dei formati stessi.

Allora OGG, WMA o MP3??

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
06 Mar 2008 13:41 #28927 par raimro
Réponse de raimro sur le sujet Re: Acquisizione Cd - Tipo di codifica consigliata?
WMA senza nessun dubbio.

Plus d'informations
06 Mar 2008 14:03 - 06 Mar 2008 14:07 #28928 par LuK
Se n'è ampiamente dibattuto. Prova a dare un'occhiata qui:
" www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,2397.0.html "

ed anche qui:
" www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,5499.0.html "

Ciao. :)
Dernière édition: 06 Mar 2008 14:07 par .

• sasa
10 Mar 2008 05:09 #28957 par sasa
dopo la conversione di un'intero archivio in formato wav posso affermare che risulta essere troppo pesante come formato e basta poco per saltellare o altro... c'e' anche da considerare che non puoi neanche lavorare sui livelli audio a meno che non ti riapri tutti i files con un editor. Insomma la scelta migliore penso sia proprio il wma....  :-\ :'(

• lollo
10 Mar 2008 10:16 #28961 par lollo

dopo la conversione di un'intero archivio in formato wav posso affermare che risulta essere troppo pesante come formato e basta poco per saltellare o altro... c'e' anche da considerare che non puoi neanche lavorare sui livelli audio a meno che non ti riapri tutti i files con un editor. Insomma la scelta migliore penso sia proprio il wma....  :-\ :'(

In realtà il wave dovrebbe essere più leggero in quanto a codifica (perchè un codec wma o mp3 occupa cmq un po' di risorse cpu).
Probabilmente si tratta di altri problemi : hd lenti, cpu non velocissima, poca ram.
Con un pc di ultima generazione non ci sono problemi con wave.

Plus d'informations
11 Mar 2008 14:50 #28995 par MB RADIO
Réponse de MB RADIO sur le sujet Re: Acquisizione Cd - Tipo di codifica consigliata?
I files wave fanno "trottare" parecchio gli hard disk perche' hanno un bitrate di 1411 kbit/S contro i circa 192 kbit/s dei files compressi...dunque per evitare "saltelli" è importante che l'intero pc e gli hard disk siano in ottima forma. Ancora piu' importante è deframmentare periodicamente i dischi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Temps de génération de la page : 0.060 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.