Salve a tutti!
Confermo che MBStudio si installa alla grande su Wine (Ubuntu 8.10), ma purtroppo non rileva la CryptoBox.
Una soluzione potrebbe essere far partire il cbnet server sulla stessa macchina (il server esiste per linux) o su una macchina diversa con windows (qualora sia disponibile, si risparmierebbe pur sempre una licenza).
Purtroppo in entrambi i casi (da me testati) MBStudio si appoggia a "cblocator" che non rileva il pc.
Sarebbe possibile avere una casella con "localhost" o comunque poter inserire a mano l'IP di lan, come riportato qui:
www.mbradio.it/public/forum/index.php/to...msg3923.html#msg3923
...immagino si riferisca ad una vecchissima versione di MB...
Comunque, andando sul sito di Wine, ho scoperto che di recente (Gennaio) qualcuno ha inserito un supporto sperimentale diretto per le periferiche USB, proprio per i programmi come MBStudio che ne fanno uso:
wiki.winehq.org/USB?highlight=(usb)
...noto che nomina queste due key qui, ma non la Marx Cryptobox:
SafeNet UltraPro (driver sntnlusb.sys, vid/pid 04b9:0300) and Eutron SmartKey 3 (driver eusk3usb.sys, vid/pid 073d:0025)
ora sto provando a compilare wine con la patch suddetta, spero di riuscire a capire (il tempo non mi aiuta) se è possibile aggiungere anche la Marx.
Tuttavia la prima soluzione mi sembra la più indolore...
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.