- Messages : 835
- Remerciements reçus 7
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
In tutto questo, sia chiaro, la SIAE non c'entra niente in quanto è l'unico ente 100% ma solo per i diritti d'autore.
La realtà e che il vecchio adagio "La Legge Non Ammette Ignoranti" è sempre valito e chi si fa bidonare per non aver ben chiara la normativa deve piangere da solo del suo male.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Ma è proprio obbligatorio suonare brani di chi pretende i diritti connessi?
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
TI chiedo scusa, ho sbagliato a citare non è la Cassazione ma la Corte Costituzionale che ha dichiarato parzialmente illegittimo quella traduzione, quell'articolo ma credo si possa soprassedere per questo argomento.
Ma è proprio obbligatorio suonare brani di chi pretende i diritti connessi?
Da parte mia non so risponderti ma nel senso che mi pongo un'altra domanda:
"può l'avente diritto rinunciare a un proprio diritto?" - Non so rispondere ma mi pare di poter dire che l'autore che mette la propria opera sotto tutela non può dire per le radio non voglio nulla, per le disco si, per i bar ad angolo vorrei il doppio etc etc (scusa se la metto sulla battuta, spero che la sostanza sia chiara comunque).
Ammesso ciò sia vero, credo che anche il produttore non possa rinunciare a ciò che il diritto produce.
Faccio questo ragionamento perché penso sia più che sensata l'osservazione di un amico avvocato che, a riguardo della licenza per web radio, però, solleva dei dubbi di nullità per la pretesa di alcuni autori ed editori di vietare la trasmissione delle loro opere (Battisti, Celentano e una mostruosa lista di edizioni di brani).
In ogni caso, è legittimo domandarsi "se non pago i diritti d'autore sono perseguibile penalmente, ergo anche non pagando i connessi lo sono e certo non è il singolo che può scagionarmi se il principio della legge è stato infranto".
Ma poi, chi sono i produttori che non vogliono i propri diritto (considerato che la legge gli impone di gestire quella quota verso eventuali interpreti/esecutori)?
Bel casino...
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
speriamo che il discorso si allarghi anche ad altri e non solo tra noi due...
Facciamo che il totale SIAE sia fatto 100.
La SCF, magari un po' esagera, ci dice che ella (è ironico) rappresenta il 90%, vada quindi a lei 90 di 100.
AFI sarà una percentuale tra l'1 e il 10 che dividerà insieme agli altri. Non conosco le suddivisioni.
IMAIE non può partecipare a questa divisione perché la Legge ci dice che la SIAE (lo so che non sei d'accordo ) incassa i proventi delle licenze che genericamente ammonta a un quota intorno al 9/10% di quanto incassato dall'utilizzatore. Di quella percentuale, dovrebbe trattenere qualcosa come intorno al 7 che sono i diritti d'autore, il restante 2 è diritto connesso (quando c'è ma sto facendo conti generici). Sempre la Legge ci dice che quel 2 va messo a disposizione dei produttori (SCF/AFI) i quelli hanno l'obbligo di dividerlo (50 e 50) con IMAIE.
Quindi 90% di 2 alla SCF il restante 10 a AFI e simili.
In modo forse grossolano ma mi pare che queste possano essere le percentuali.
Sul jpg, io non saprei cosa dirti, ci ragiono su ma così, a prima botta non mi pare possa avere un qualche valore ... liberatorio.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.