parere, sondaggio o come volete, che flusso facciamo??

• Auteur du sujet
16 Sep 2011 11:14 #58818 par
non il flusso canalizzatore, ma lo streaming. Nel senso che stiamo rifacendo tutto, studio e anche ADSL, e quindi con valutazioni di flusso in upload.
Al momento abbiamo mp3 shoutcast a 128 e un WMA a 48. Dove siamo, l'ADSL è un po' instabile, problematiche di vecchi collegamenti e lunghe distanze.
A questo punto, mi sono detto, ha senso tenere 2 flussi? E se ne tenessi uno solo?
Avevo pensato ad un AAC a 96, che qualitativamente è molto buono.
Ora bisogna però considerare gli utenti finali:

- Browser web su computer
- Applicazione su computer
- Smartphone

Per la prima voce, bisognerebbe considerare in quanto sei vincolato dal plug in installato sul browser. Sto optando per il player html5. non capisco però se questo è vincolato dal plug in o meno. Potrebbero esserci problemi con Explorer (mica cotiche...).
Applicazioni sul computer, ormai quasi tutte le applicazioni supportano AAC. Sapete di qualche problema con applicazioni "nazional popolari"?.
Smartphone, eh e qui ci siamo. iPhone non ha problemi, ma gli altri? nel senso che io non so se i player degli altri smartphone sono in grado di riprodurre AAC. Anche perché ormai sono questi che fanno la differenza nell'ascolto in streaming.

Poi bisogna vedere chi da il servizio per AAC. Al momento abbiamo StreamSolution che, nonostante il prezzo basso, lavora decisamente bene, ma non ho ben capito se faccia solo AAC+ o anche AAC (non plus, in quanto usando un bit rate medio, non necessita del plus studiato per le basse frequenze).

che ne dite?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
16 Sep 2011 11:56 #58820 par Paolo F.
Mio consiglio:
- mp3 a 128kbs (e prendete tutti quelli che usano pc, mac, linux)
- aac+ 48kbs (e prendete tutti quelli che usano smartphone)

Browser web su computer: flash player (128kbs)
Applicazione su computer: con il flusso a 128kbs qualsiasi applicazione la legge (iTunes, WMP, Winamp, VLC, Nemesis, QT, Real Player, ecc...) con le velocità delle ADSL difficilmente qualcuno ascolta un aac+ (mio parere personale)
Smartphone: la app "Shoutcast" per iPhone (forse ora anche per Android) funziona egregiamente sia in mp3 (wifi) che l'ottimo aac+ (3G), per gli altri smartphone con sistema BADA e Symbian le rispettive case hanno creato i player relativi. Per Blackberry ho qualche perplessità perchè sul mio vecchiotto non ha praticamente mai funzionato il player.

Salutoni, Paolo F.

• barty
16 Sep 2011 12:32 #58821 par barty
il tutto dipende da un fattore... se vuoi comparire o meno sulle YP dello shoutcast.
Se non ti occorre essere pubblicato allora la soluzione migliore secondo mè è prendere un server in FLASH e fare uno streaming AAC+ 48k.. in questo modo usi poca banda suoni bene e ti siascolta anche nei citofoni... ;)

• Auteur du sujet
16 Sep 2011 14:04 #58827 par
una cosa, un server in flash che flusso trasmette?

• barty
16 Sep 2011 14:25 #58829 par barty
il server flash è compatibile con mp3 o AAC+, quindi opterei per quest'ultimo..
è ovvio che per ascoltare occorre flashplayer! quindi ne segue che qualsiasi browser lo può riprodurre..
unica pecca non si viene pubblicati sullo shoutcast...

• Auteur du sujet
16 Sep 2011 14:56 #58834 par
ma se devi avere flash ti precludi iPhone, iPod e iPad, no?

Plus d'informations
16 Sep 2011 18:38 #58850 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: parere, sondaggio o come volete, che flusso facciamo??
Noi abbiamo il servizio Nokia Internet Radio per Symbian ed accetta solo mp3.
Quoto inoltre Paolo F. e dico a Barty che anche con AAC+ si va sulle YP di Shoutcast! (si usa lo stesso server!)

Plus d'informations
16 Sep 2011 19:05 #58852 par Paolo F.
Vorrei aggiungere che senza app per iPhone o similari il mio rapporto aac+/mp3 è di 1 ogni 150 (è una media)... non ho mai sentito la necessità di espandere il server in aac+ nonostante essere presente su nokia, orban, shoutcast...

Forse è una questione di utenti... ma mp3 e aac+ sono il giusto compromesso e visto i chiari di luna di flash (windows 8, IE10 e i limiti su IOS e altre piattaforme) io non mi sento di consigliarlo...

Paolo F.

• Auteur du sujet
16 Sep 2011 19:15 #58853 par
ovviamente l'oltre l'aspetto di compatibilità (che non è assolutamente da sottovalutare) c'è da dire che comunque, a parità di bit rate, AAC è nettamente superiore, il che ti permetterebbe di poter avere più banda libera.

• barty
16 Sep 2011 20:06 #58855 par barty

Noi abbiamo il servizio Nokia Internet Radio per Symbian ed accetta solo mp3.
Quoto inoltre Paolo F. e dico a Barty che anche con AAC+ si va sulle YP di Shoutcast! (si usa lo stesso server!)

si certo.. però devi usare un server Shoutcast ma poi non esiste un player flash che riproduce lo streming AAC+,
mentre invece se utilizzi un server FLASH con streming AAC+  lo riproduci senza problemi con il flashplayer con quasi tutti i browser.. come se fosse un filmato di youtube.

• barty
16 Sep 2011 20:19 #58856 par barty
volevo solo aggiungere che ormai considerati i costi contenuti degli slot a 128k non conviene più a mio modesto parere cercare codifiche alternative.. ben diverso era nel 2002 2003 quando si pagavano 3 euro a slot!

• Auteur du sujet
16 Sep 2011 20:33 #58857 par
ma chiedo, se uno usa un server Flash, devi per forza utilizzare un player swf?

Temps de génération de la page : 0.087 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.