Stream MP3 mono a 48K 44.100hz

• Auteur du sujet
02 Mai 2010 20:47 #47682 par
Stream MP3 mono a 48K 44.100hz a été créé par
Ciao,

sto provando a configurare uno stream shoutcast a 48K mp3 mono con campionamento a 44.100hz.
Ho seguito le istruzioni di Maurizio per la configurazione dei codec lame acm per ottenere lo stream a 96k mp3 stereo sempre a 44.100, ma mi sa che sbaglio qualcosa.

Questa è la procudera che ho seguito:
1. ho scaricato e installato www.rarewares.org/files/mp3/lameACM-3.98.4.zip
2. ho riavviato MB Studio
3. sono andato sulla configurazione webcast è ho settato il codec ACM mono
4. nella stessa finestra ho cliccato CODEC CONFIGURAZIONE e nella finestra successiva ho messo come FORMAT LAME MP3, ma nella lista la scelta più bassa è 64K  44.100 mono.

Stessa cosa se metto ACM Stereo: la lista mi offre al minimo 128K in formato CBR, 118 in ABR e non trovo il 96K: dove sbaglio?

Allego l'immagine della finestra di configurazione.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Davide

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
03 Mai 2010 12:33 #47700 par MB RADIO
Réponse de MB RADIO sur le sujet Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Probabilmente LAME non supporta la codifica che cerchi.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Auteur du sujet
03 Mai 2010 14:02 #47703 par
Réponse de sur le sujet Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Perdonami Maurizio,

ma Lame supporta il 48k 44.100 mono e 96k 44.100 stereo.
Mi sa che sbaglio in qualche settaggio: tu stesso su un post hai scritto che facendo la procedura che ho descritto si può avere il 96K stereo 44.100hz: non capisco dove sbaglio.

Davide

• RGV
03 Mai 2010 15:53 #47708 par RGV
Réponse de RGV sur le sujet Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
Anche a me interessa il discorso.
Devo generare uno streaming a 48k 44.100 mono e nella lista dei codec lame acm il minimo per i mono è 64k.

Un'altra cosa, ho dei comandi dentro il registratore di mb studio con il codec di registrazione ACM 64k Mono, però mb studio quando deve iniziare la registrazione mi da un'errore "Impossibile trovare C:/MBStudio/Encoder6.acm" Maurizio che significa?

Plus d'informations
03 Mai 2010 16:17 #47710 par MB RADIO
Lame è un programma in continua evoluzione, ho notato anche io che nelle ultime versioni dei codec ACM non c'è piu' il supporto per il 44 khz a 48kb ma francamente non me ne sono preoccupato in quanto no fa alcuna differenza per chi ascolta lo stream.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• RGV
03 Mai 2010 16:33 #47712 par RGV
Réponse de RGV sur le sujet Re: Stream MP3 mono a 48K 44.100hz
E per quanto riguarda l'errore nel registratore?

• Auteur du sujet
03 Mai 2010 16:38 #47713 par
Ho provato con i lameACM 3.98.2 e 3.98.0 ma niente da fare: possibile che offra come banda minima 64k?
Se consideri che usando edcast per codificare lo stream, che usa sempre Lame in ultima versione, riesco ad avere il 48k mono a 44.100hz.

Ci sta sfuggenmdo qualcosa :)

Plus d'informations
03 Mai 2010 16:51 #47715 par MB RADIO
In questo post pero' stai parlando di LAME ACM che è diverso da lame.exe. In ogni caso MB STUDIO manda in ingresso ai codec un segnale campionato a 44100 hz, è poi discrezione del codec decidere il formato di uscita in base ai propri default. Forse c'è qualche switch di comando per forzare l'uscita a 44 khz sul lame.exe, pero' ripeto per me non è mai stato un problema.

Plus d'informations
03 Mai 2010 16:56 #47718 par MB RADIO

Un'altra cosa, ho dei comandi dentro il registratore di mb studio con il codec di registrazione ACM 64k Mono, però mb studio quando deve iniziare la registrazione mi da un'errore "Impossibile trovare C:/MBStudio/Encoder6.acm" Maurizio che significa?

Che il codec acm non è correttamente configurato, puoi configurare l'acm entrando in Configurazione\webcast\registratore\ cliccando il pulsante "Codec Configurazione" oppure usare un codec normale, senza usare gli acm

• Auteur du sujet
03 Mai 2010 17:13 #47721 par
Maurizio,

cortesemente aiutami a capire una cosa.
Se non si usano i lame acm, possiamo usare la codifica mp3 "integrata" su mbstudio che è di certo la cosa più semplice.
Per utilizzare questa codifica, immagino che MBStudio usi LAME.EXE: se così fosse perchè non prevedi direttamente su MB STudio il profilo 48k mono a 44100 e il 96k stereo sempre a 44.100?

A mio avviso sono due codifiche molto interessanti: si risparmia e si ha un suono comunque migliore del corrispondente a 32000hz.

Grazie e perdona l'insistenza.

Davide

Plus d'informations
03 Mai 2010 17:24 #47723 par MB RADIO

Per utilizzare questa codifica, immagino che MBStudio usi LAME.EXE: se così fosse perchè non prevedi direttamente su MB STudio il profilo 48k mono a 44100 e il 96k stereo sempre a 44.100?
A mio avviso sono due codifiche molto interessanti: si risparmia e si ha un suono comunque migliore del corrispondente a 32000hz.

lame.exe -r --noreplaygain -m m -f -b 48 --silent - -

questa è la linea di comando che MB STUDIO utilizza per lanciare uno stream mono a 48 kbit.

come vedi io non ho imposto in alcun modo il 32khz o il 44khz

Mi informero' se c'è un modo per forzare questo parametro, ma in ultima analisi resta da capire quale sarebbe l'utilita' di averlo a 44khz? LAME va automaticamente a 32khz perche' a 48kbmono e 96kbstereo la migliore qualita' è a 32000 e non a 44100

• Auteur du sujet
03 Mai 2010 17:45 #47725 par
Dovresti aggiungere questo switch sulla riga comando: --resample 44.1

Non ho idea del perchè vada in automatico a 32000hz, però di certo lo stream suona meglio a 44.1Khz: le frequenza audio sono più definite sia bassi e sui alti.
A conferma ti posso dire che anche il plugin di shoutcast per winamp usa il 44.100 per il mono a 48 e lo stereo a 96 (addirittura sul plugin hanno tolto il 32000).
Ti allego lo screenshot e se ti serve un tester per il parametro --resample 44.1 io sono qui :)

grazie ancora per la pazienza!

Davide

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.