Nella configurazione di MB STUDIO, sono presenti due slider chiamati ANTICPO START e SOVRAPPONI IN CODA; vediamo di capirne il funzionamento.
ANTICIPO START
Quando MB STUDIO suona due files audio consecutivi e che hanno nelle proprieta' la modalita' di play STANDARD, essi vengono suonati uno dietro l'altro senza essere sovrapposti. Tuttavia i due suoni non saranno perfettamente attaccati a causa della piccola perdita di tempo che ha il computer per aprire il secondo file sull'hard disk, immagazzinare i primi dati in memoria e quindi iniziare a suonare; in poche parole c'è un ritardo tra il momento in cui MB STUDIO inizia a suonare un file e il momento in cui il suono va in onda; questo ritardo in termini tecnici si chiama latenza. La latenza varia da computer a computer; sara' maggiore su un pentium 300 Mhz, sara' brevissima su un pentium iv a 2 ghz; per fare in modo che i suoni siano perfettamente attaccati uno all'altro su qualsiasi sistema, ecco che ci aiuta il comando ANTICPO START; in pratica quando un file finisce, il successivo viene fatto partire con un po' di anticipo per evitare il poco radiofonico "buco". Dunque dovete regolare questo parametro in modo che i suoni siano ben attaccati uno con l'altro ma senza sovrapporsi, l'ideale è regolare questo parametro usando gli annunci dell'ora esatta; in questo caso se avete dato un valore troppo alto, sentirete i minuti annunciarsi sopra alle ore, se invece il valore è troppo basso sentirete una pausa tra le ore e i minuti.
Dalla mia esperienza ho visto che sui pc piu' veloci puo' essere regolato a 0.2 o 0.3, con quelli piu' lenti si puo' arrivare a 0.4, quasi mai oltre....
Questo valore non ha alcun effetto sui voice track, sui sottofondi o sulle sovrapposizioni in generale.
SOVRAPPONI IN CODA
Quando un file viene regolato nelle sue proprieta' con la modalita' di play SOVRAPPONI IN CODA, significa che quando andra' in onda, al raggiungimento del suo punto di FINE, non verra' sfumato via, ma gli verra' lanciato sopra l'oggetto seguente. Perche' la cosa funzioni pero' è necessario aver segnato un punto di FINE al file; per i pigri che non hanno voglia o tempo di segnare la fine dei files, esiste questa regolazione che interviene sui files IN CUI NON E' MAI STATO FATTO UN SEGNA FINE, anticipando la sovrapposizione con l'oggetto seguente.
E' molto utile per esempio nei jingles con finale a tappeto...Valori consigliabili variano tra 0.8 e 1.2
MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.
MB LIVE
MB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.