Strumentazione radio del passato... Voi cosa usavate???

  • TechnoMax
  • Auteur du sujet
14 Déc 2014 02:14 - 14 Déc 2014 02:28 #75996 par TechnoMax
Come da titolo, visto che spesso si parla di nuove tecnologie ma se ne rievocano anche di vecchie...
Cosa avete usato voi nel corso degli anni sulle vostre emittenti o in quelle per cui lavorate o avete lavorato???

Io ho tratto un po' di info su un noto network nazionale che negli anni 90 usava esattamente questo:
- Mixer Soundcraft SAC 200
- 2 minidisc Denon DN-990R (recorder)
- 4 minidisc Denon DN-980F (player)
- 1 tastiera capionatore Roland DJ-70
- 2 giradischi Thorens TD 524 (nelle sale registrazione avevano i mitici Technics SL 1200 mkII)
- 1 DAT Panasonic SV 3700
- 2 bobine Revox B77 MKII (nello studio diretta, poi ne avevano altre come "regia" per le repliche ecc)
- Processore Orban 8100
Beh avrete capito di chi parlo no???  ;D

Io incece ho collaborato con una radio che fino al 2002 ha usato:
- Mixer Davoli Studiograph 12
- 1 lettore CD Technics SL-PG380 MASH
- 1 lettore CD Kenwood DPF 1010
- 1 lettore minidisc Sony deck-MDS-JE330
- 1 lettore minidisc Sony MDS-S38
- 1 videoregistratore Philips (purtroppo mi sfugge il modello ma era color silver)
- 2 giradischi Technics SL 1200 mkII (i mitici grigi)
- 1 PC con regia automatica Megamix98 Radios v 3.31 (prima avevan avuto la Tiesseci 2000 k-10 in prova 90 giorni)
Infine la catena audio era composta da:
- 1 equalizzatore Kenwood GE-7030
- 1 compressore audio Positron Dual Stage
- 1 coder stereo DB Mozart
- 1 coder RDS Suono Telecom (quello con la rotellina numerata da 0 a 9 per impostare il programma RDS)
Ponte radio:
DB Elettronica da 4 Watt (mi pare intorno ai 500 MHz... Di certo non era un 2.4 GHz)
Antenna direttiva "a tubo" sempre DB Elettronica
Trasmettitore:
DB Elettronica (non ricordo il modello ma so che era nato come 1000 Watt e poi era stato "castrato" a 600 anche se in onda quando c'ero io inizialmente lo tenevano a 200 Watt, poi l'avevano aumentato a 400-500 quando il Ministero gli aveva concesso di spostarsi su un'altra frequenza)
Antenne:
2 dipoli Kathrein

Ora faccio mente locale per ricordarmi pure cos'avessero prima e dopo... E vedo di ricordarmi pure le altre radio in cui ssono stato come collaboratore e/o semplice visitatore ;)
Dernière édition: 14 Déc 2014 02:28 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.051 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.