il miglior modo per mandare un segnale mono a 100 /200 metri di distanza

  • Auteur du sujet
27 Oct 2013 19:56 #72033 par
a ho la necessitò di mandare senza cavo un segna a 20 /30 metri.. al massimo 100 - 200 metri in situazioni rarissime.. un segnale di linea mono, con un sistema più compoatto possibile.
avevo pensato a queste soluzioni:
1) radiomicrofono archetto dove al posto del microfono ci mmetto il jack per collegarlo al mixer, ma cio è poco professionale :)
2) una coppia di radio amatoriali uhf, ma quali?
3) provato e bocciato: tv sender, la qualità però è penosa e il segnale va e viene..
cos'altro mi consigliate?
grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
27 Oct 2013 23:34 #72035 par pabm67
1) l'uscita line del mixer è fuori livello ed impedenza per l'ingresso del radiomicrofono, avresti bisogno di un adattatore;
2) le radioline in uhf, radioamatoriali e pmr, sono tutte in FM narrow, il che vuol dire qualità telefonica per la ridotta banda passante;
3) alcuni trasmettitori a/v funzionano soltanto se in ingresso viene riconosciuto un segnale video composito, per contro - quelli a 2,4 Ghz, ma adesso si trovano in commercio anche quelli a 5 Ghz - hanno generalmente un ottima qualità audio e trovando dei modelli con la possibilità di un'antenna esterna (connettore sma) si possono collegare distanze molto interessanti, naturalmente se vi è portata ottica tra trasmettitore e ricevitore;

La soluzione a mio avviso più professionale è quella di reperire l'eccitatore a pll di un vecchio trasferimento in banda uhf ed usarlo come trasmettitore con le poche centinaia di milliwatt che eroga, più che sufficienti a coprire la breve distanza anche in assenza di portata ottica.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
28 Oct 2013 09:27 - 28 Oct 2013 09:32 #72041 par radio fly ag

a ho la necessitò di mandare senza cavo un segna a 20 /30 metri.. al massimo 100 - 200 metri in situazioni rarissime.. un segnale di linea mono, con un sistema più compoatto possibile.
avevo pensato a queste soluzioni:
1) radiomicrofono archetto dove al posto del microfono ci mmetto il jack per collegarlo al mixer, ma cio è poco professionale :)
2) una coppia di radio amatoriali uhf, ma quali?
3) provato e bocciato: tv sender, la qualità però è penosa e il segnale va e viene..
cos'altro mi consigliate?
grazie

non ho capito bene cosa vuoi fare...
una cosa tipo questa può essere utile allo scopo
www.ebay.it/itm/76-108MHz-1watt-Home-FM-...tem3f1831c1e2&_uhb=1

www.ebay.it/itm/Trasmettitore-FM-10W-88-...tem3cd792f6fa&_uhb=1

o meglio ancora
www.ebay.it/itm/New-7W-FM-LCD-Transmitte...tem4177d0084f&_uhb=1

Dernière édition: 28 Oct 2013 09:32 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
28 Oct 2013 10:56 #72043 par pabm67
I famosi trasmettitori made in China con tanto di encoder stereo a bordo! Ne avevo preso uno tre anni fa, solo per vedere testarlo. Qualità a dir poco scandalosa: 15 watt teorici, in realtà poco più di 3; stereofonia tutta soffiata; per non parlare, poi, di ciò che usciva a livello di analisi spettrale dal connettore bnc.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
29 Oct 2013 16:25 #72059 par
ci avevo pensato al tx cinese, l'idea nonè cattiva, l'unica cosa che mi chiedevo è in italia le frequenze 76-87 mhz sono utilizzabili, o disturbo qualcosa, da 88 a 108 ovviamente non potrei usarlo, immagina le spurie :) e la gente che vuole sentire la radio la vicino :D

inoltre che ricevitore mi servirebbe, esiste un ricevitorino low cost 76 - 108?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
29 Oct 2013 17:18 #72062 par radio fly ag

I famosi trasmettitori made in China con tanto di encoder stereo a bordo! Ne avevo preso uno tre anni fa, solo per vedere testarlo. Qualità a dir poco scandalosa: 15 watt teorici, in realtà poco più di 3; stereofonia tutta soffiata; per non parlare, poi, di ciò che usciva a livello di analisi spettrale dal connettore bnc.

a lui 3 watt gli avanzano, poi sotto gli 87.5 non ha problemi di interferenza.
la stereofonia non gli serve è un segnale mono se poi deve mandare sono una voce è meglio di utilizzare un tvsender.

ci avevo pensato al tx cinese, l'idea nonè cattiva, l'unica cosa che mi chiedevo è in italia le frequenze 76-87 mhz sono utilizzabili, o disturbo qualcosa, da 88 a 108 ovviamente non potrei usarlo, immagina le spurie :) e la gente che vuole sentire la radio la vicino :D

inoltre che ricevitore mi servirebbe, esiste un ricevitorino low cost 76 - 108?

e che ti frega se sono utilizzabili, se è una cosa sporadica e temporanea non se ne accorge nessuno.
sui disturbi non saprei ma sicuramente non sei disturbato dalle fq in fm, con 15 watt fai 5 metri ed inizi a sentire i disturbi.
ovviamente devi usare la banda sotto gli 87.5 ed usare un ricevitore su quella banda.
non saprei quale, e poi dipende la qualità che ti serve.. qualcosa su ebay c'è

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
29 Oct 2013 17:34 #72063 par radio fly ag

ci avevo pensato al tx cinese, l'idea nonè cattiva, l'unica cosa che mi chiedevo è in italia le frequenze 76-87 mhz sono utilizzabili, o disturbo qualcosa, da 88 a 108 ovviamente non potrei usarlo, immagina le spurie :) e la gente che vuole sentire la radio la vicino :D

inoltre che ricevitore mi servirebbe, esiste un ricevitorino low cost 76 - 108?

credo che il primo link che ho postato sia adatto alle tue esigenze.
puoi gestirlo da software tramite pc, puoi settare tutto ed eliminare il coder stereo passando a mono, inoltre puoi settare volumi e potenza. anche se è 1 solo misero watt... quindi occhio alla scelta.
perché 200 300 metri con 1 watt non li fai neanche pagando, specialmente in presenza di ostacoli.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
29 Oct 2013 20:12 - 29 Oct 2013 20:15 #72068 par pabm67
Ricevitore fuori banda c'è questo:
www.ebay.it/itm/Receiver-Tuner-FM-VHF-UH...&hash=item4ac8ca9785
oppure questi radioamatoriali:
www.csytelecomunicazioni.com/1/yaesu_ricevitori_1844774.html

Frequenza: Radio Studio X utilizza un impianto a 87,350 Mhz, credo senza mai nessuna contestazione. D'altronde quella porzione di spettro (da 81 a 88 Mhz) in Italia era riservata al canale C televisivo in banda I. Siccome col digitale terrestre la prima banda è stata abbandonata (ed era in utilizzo RAI solo da Torino Eremo quale originale conseguenza del recupero di un trasmettitore televisivo alleato) non rischi di disturbare proprio nessuno. Però non scendere sotto gli 80 Mhz sennò corri il rischio di interferire Polizia e Vigili del Fuoco.
Dernière édition: 29 Oct 2013 20:15 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Oct 2013 02:04 #72071 par
il primo è troooooppo esagerato :D lo vedo davvero troppo serio :)

una roba del genere andrebbe bene?
www.ebay.it/itm/2013-BaoFeng-UV-5R-A-2M-...tem232d585146&_uhb=1
ha una banda ricevente 65-108 e ha uscita cuffia, c'è da vedere la risposta in frequenza.. a me basta un 50 - 10.000hz .. soddisferà le mie aspettative?

anche questa è simile:
www.ebay.it/itm/UK-New-Baofeng-BF-UVB5-V...tem43c12a256b&_uhb=1

che ne dite?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
30 Oct 2013 05:58 #72073 par radio fly ag

Però non scendere sotto gli 80 Mhz sennò corri il rischio di interferire Polizia e Vigili del Fuoco.


allora vai tranquillo, massima potenza sotto gli 80mhz e una bella direttiva a 8 elementi sulla caserma.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • pabm67
30 Oct 2013 08:04 - 30 Oct 2013 08:07 #72076 par pabm67
Cerca di acquistare sempre da venditori all'interno dell'Unione Europea, per non trovarti poi sorprese in fase di sdoganamento. Il primo articolo viene spedito da Hong Kong e, una volta in Italia, potrebbero eccepire, ad esempio, l'assenza del contrassegno CE (che non è il quasi similare cinese acronimo di China Export!) o addebitarti spese sproporzionate rispetto al valore del bene. Il secondo, invece, si trova già in Europa.
Circa la qualità dei prodotti radioamatoriali cinesi, questa è sempre un punto di domanda. Due anni fa in fiera a Friedrichshafen (Germania) acquistai un bibanda portatile marca Quansgheng: improponibile per l'uso OM, mentre invece la ricezione in FM è accettabile.
Dernière édition: 30 Oct 2013 08:07 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
30 Oct 2013 10:59 #72077 par
Due anni fa in fiera a Friedrichshafen (Germania) acquistai un bibanda portatile marca Quansgheng: improponibile per l'uso OM, mentre invece la ricezione in FM è accettabile.

[/quote]c'ero anche io quell'anno,ho acquistato un bell'analizzatore di spettro HP dal mitico Rosenkrantz...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.076 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.