Buongiorno,scrivo per chiedere a Maurizio e a chi già utilizza questo sistema quanto segue:
A breve un nostro speaker dovrà partire all'estero per ultimare gli studi.
Vorrebbe in questo periodo continuare la sua trasmissione.Ho letto che è possibile(ma non ho capito come)che lui si colleghi nella regia in remoto(fino a qui tutto semplice)Non ho capito come devo fare per collegare il microfono in remoto e far si che si senta in diretta.
Ringrazio tutte le persone che mi daranno consigli su come fare.
Buona domenica a tutti.
la soluzione più semplice è che si porti una copia dell'archivio dietro, usa mbstudio in versione demo e poi può scegliere una di queste soluzioni:
Streaming in Wmapro direttamente da Mbstudio, il collegamento diretto con la regia che riprodurrà semplicemente lo streaming e quindi se ci sono verranno letti anche i bit ed i metadata.
Nel secondo caso userei MbLive (se hai la versione pro in studio da te, altrimenti non funzia), che si collega direttamente alla regia ed ai anche il controllo di mb in remoto.
Tutto questo significa che deve munirsi lui di: un pc, microfono (anche usb, dopo vediamo il perchè) e di una connessione adsl normalissima.
Mentre tu se nello studio hai un ip fisso devi mappare solo le porte sul router mentre se non lo hai usa NO-IP che ti assegna un dnshost per il tuo ipdinamico... basta installare su una macchina No-ip duc e registrarti per avere le tue user e pass ed il tuo dnshost.
Usa una mail valida perchè ogni tot di giorni ti arriva una mail dove dovrai confermare di utilizzare l'host in quanto è gratuito quindi dopo un tot giorni di non utilizzo se non viene confermato si cancella automaticamente.
Lui può scegliere la funzione parla utilizzando direttamente un microfono usb che viene riconosciuto come una scheda audio.
a tal proposito la rode ti viene in contro:
www.scavino.it/rode_podcaster.htm
oppure una buona scheda audio esterna va bene tipo questa:
www.esi-audio.com/products/ugm96/
ed uno Shure Sm58 o un buon dinamico che ti trovi in studio.
Lui ti fornisce un audio pronto da mandare in diretta e non solo la voce perchè per via della latenza verrebbe una cosa inascoltabile.