Salve a tutti,
qualcuno di voi ha sperimentato l'utilizzo di vecchi codec ISDN,tipo Mayah o similari,tramite router ADSL come Fritz!Box 7390 o interfacce GSM-ISDN come queste: www.teknotlc.it/index.php?cPath=36_198 ?
Ho letto su vari forum,che con i router Fritz!Box è possibile effettuare chiamate Voip tramite i centralini con ingresso ISDN,teoricamente funzionerebbero anche i codec,si eviterebbe così l'utilizzo di un PC per effettuare dei collegamenti in streaming e si eviterebbe di passare da server quali Shoutcast o affini,rendendo il collegamento probabilmente più stabile...
mmm...mi sa che chiedi l'impossibile. Ai router Fritz!Box puoi collegare un telefono ISDN esclusivamente quale client per l'account VOIP che hai registrato sul router. I codec ISDN lì non passano in maniera trasparente, perché comunque su linea VOIP si comunica con codec quali ad esempio il G729 (basso bitrate e qualità pessima) o G711u/alaw (56 kbit e ottima qualità). Idem dicasi per le interfacce ISDN-GSM, servono soltanto se hai un centralino in tecnologia ISDN per instradare le chiamate su di un operatore alternativo a quello di rete fissa - in questo caso un provider GSM o UMTS - ma anche in questo caso i codec ISDN non passano, tutto viene convertito.
Se vuoi proprio usare un sistema encoder-decoder ISDN (e nello stesso tempo passare su rete TCP-IP senza neppure il costo della chiamata) potresti provare a mettere in bridge remoto due ISDN Gateway come, ad esempio, i Patton 4554 che comunque costano una fucilata e sono piuttosto ostici a livello di configurazione.
A questo punto mi sa che ti conviene montarti in sede un server Asterisk con una GUI tipo Freepbx o Trixbox, gli installi i codec G722 1C che ti danno 14 khz di banda passante (meglio ancora un Siren che arriva sino a 22 khz, anche se in FM con un LPF a 15 Khz è un'operazione senza molto senso) e poi con 2 telefoni Polycom o 2 Grandstream GXV3175 (entrambi supportano il G722 wideband) opportunamente interfacciati al mixer puoi fare diretta da dove hai una connessione internet, ovviamente in mono. Il Grandstream è anche un videotelefono percui, proprio esagerando, potresti far passare il flusso video da remoto in H323 sul server Asterisk, riceverlo sull'altro terminale in sede e, dato che il GXV3175 dispone pure di un'uscita video composita, prendere l'uscita stessa, farla transitare in una scheda video Tv con ingresso Av collegata ad un pc con Adobe Encoder e fare lo streaming sul sito internet della webcam in esterna, questo proprio per voler esagerare.
In più il server Asterisk lo puoi usare anche quale centralino telefonico registrando account Voip o attraverso gateway che ti permettano di interfacciarlo alla rete PSTN o ISDN.