Sistema d'antenna provvisorio...

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
01 Avr 2013 06:44 #69260 par radio fly ag
Sistema d'antenna provvisorio... a été créé par radio fly ag
Per iniziare BUONA PASQUA a tutti!
attualmente per via della caduta del traliccio si sta usando un sistema di antenne provvisorio con un palo ma ci sono dei problemi.

La situazione attuale è questa:
Palo da 4 metri attaccato ad una casetta in montagna(210m), 2 direttive 3 elementi (SIRA) sul palo quindi la più bassa ha dietro la casa (quasi) e scarica molto segnale a terra in quanto troppo bassa, il sistema è in triplexer cioè 3 radio su quelle antenne ciascuna con 500w di potenza.

Attualmente per via di disturbi il segnale non arriva molto bene e poi oltre ai disturbi i 500w su due antenne quasi a terra non fanno servizio come dovrebbero.... allora avrei pensato a questa soluzione provvisoria:

Palo da 13 metri e 1 Dipolo Aldena in testa con attacco Flangia e 800w/1kw(cambia poco) di potenza.
Oppure
Palo da 13 metri e 1 Yagi 3 Elementi in testa con attacco N e 600w di potenza.

come direzione sempre la stessa, attualmente il segnale arriva ma vorrei che fosse più presente.

e forse c'è la possibilità di installare il palo non nella casetta ma alla fine del traliccio rimasto (è un modulare da 15 metri e sono caduti gli ultimi due moduli da 3 metri) quindi 9 + 12 di palo 21 metri

ovviamente sia nella prima che nella seconda ipotesi i tiranti sono obbligatori.

pensate che ci possano essere dei miglioramenti evidenti?
io penso di si perchè:
1) sei da solo in antenna e non in triplexer
2)è più alto e non scarichi il segnale sulla casetta e sul terreno
3) più potenza in antenna
4) non dividi la potenza in 2 antenne che poi alla fine quella che lavora è solo una (quella più in alto)

infatti penso che eliminando la più bassa dal sistema già ci possono essere dei miglioramenti in quanto hai il doppio di potenza nell'antenna che fa servizio ma non è possibile in quanto sono con attacco N e 1500w su una direttiva è da folli.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
01 Avr 2013 20:54 #69266 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...
Da quello che mi pare di capire la zona da servire è prevalentemente in una direzione,per cui credo che avrai maggior risultato con la seconda opzione che hai citato,la 3 elmenti in cima al palo da 13 metri (che non è uno scherzo!).
In teoria 1 sola antenna ha la metà del guadagno delle 2 attuali, ma se come dici le due attuali sono molto basse e semi coperte,guadagneresti in altezza e anche qualcosina (molto poco) eliminando il triplexer.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
01 Avr 2013 23:15 #69267 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...

Da quello che mi pare di capire la zona da servire è prevalentemente in una direzione,per cui credo che avrai maggior risultato con la seconda opzione che hai citato,la 3 elmenti in cima al palo da 13 metri (che non è uno scherzo!).
In teoria 1 sola antenna ha la metà del guadagno delle 2 attuali, ma se come dici le due attuali sono molto basse e semi coperte,guadagneresti in altezza e anche qualcosina (molto poco) eliminando il triplexer.

si e comunque rientra nel lobo della yagi 3 elementi, vedrò di mettere il palo con l'antenna in cima con 600w da soli senza nessuno in antenna con noi.
La questione del guadagno del sistema non è proprio corretta poichè se un'antenna ha 5db di guadagno non significa che aggiungendone un'altra hai 10db di guadando...
una sola antenna... www.labelitaly.it/aky3-antenna-yagi-fm.html
alcuni esempi di sistemi direttivi www.labelitaly.it/sistemi-antenna-fm-direttivi-acciaio.html
io ho la label in acciaio yagi 3 elementi, quella nel primo link
puoi notare che un'antenna ha 5 db di guadagno, un sistema a 2 antenne 8db di guadagno, 4 antenne 11 db e 6 antenne 12,5db!
quindi credo che passare dalla soluzione attuale a quella nuova porterà un buon margine di miglioramento.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • matthew
02 Avr 2013 11:36 #69271 par matthew
Réponse de matthew sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...


Si credo anche io che avrai miglioramenti con questa soluzione.
Ovviamete hai ragione sul discorso dei guadagni, io parlavo giusto in linea teorica, ovvio che ci sono tutte le perdite che vanno calcolate e anche l'installazione.
Bisognerebbe fare qualche simulazione con un software per essere un pò più precisi,però ad occhio direi che se fai come hai detto guadagni. Poi comunque è una situazione provvisoria...
5db per una 3 elementi larga banda...non è male!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • ellepidi
06 Avr 2013 21:09 #69345 par ellepidi
Réponse de ellepidi sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...

io ho la label in acciaio yagi 3 elementi, quella nel primo link
puoi notare che un'antenna ha 5 db di guadagno, un sistema a 2 antenne 8db di guadagno, 4 antenne 11 db e 6 antenne 12,5db!
quindi credo che passare dalla soluzione attuale a quella nuova porterà un buon margine di miglioramento.

comunque ha ragione Matthew ogni volta che guadagni 3db raddoppi la potenza, la differenza in db fra un 1000watt ed un 2000watt è uguale a 3db, cosi come fra 2000 e 4000 e così via

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
07 Avr 2013 02:11 #69346 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...

io ho la label in acciaio yagi 3 elementi, quella nel primo link
puoi notare che un'antenna ha 5 db di guadagno, un sistema a 2 antenne 8db di guadagno, 4 antenne 11 db e 6 antenne 12,5db!
quindi credo che passare dalla soluzione attuale a quella nuova porterà un buon margine di miglioramento.

comunque ha ragione Matthew ogni volta che guadagni 3db raddoppi la potenza, la differenza in db fra un 1000watt ed un 2000watt è uguale a 3db, cosi come fra 2000 e 4000 e così via

lo so ma il discorso era un'altro... perchè le attuali 2 yagi rimangono dove sono e semmai ci stacchiamo e andiamo su di quota da soli con un'antenna.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • RadioBellissima
07 Avr 2013 12:16 #69350 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...


lo so ma il discorso era un'altro... perchè le attuali 2 yagi rimangono dove sono e semmai ci stacchiamo e andiamo su di quota da soli con un'antenna.

Posta un foto dell'attuale se ti è possibile, cmq non credere ai miracoli stessa postazione meglio le attuali se non sono proprio messe male. Con impianti in quota i 10 o 20 metri non li noti, tranne che sei proprio dietro la casa ma non credo. Se hai possibilità controlla la riflessa su tutti e 3 gli impianti e vedi se ci sono differenze.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • ellepidi
07 Avr 2013 19:54 #69354 par ellepidi
Réponse de ellepidi sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...
Bisogna stare attenti anche ai cavi perchè, o li fai uguali e spari all'orizzonte, o se vuoi fare un abbassamento elettrico devi calcolarli bene e, altrettanto bene (cioè nell'ordine giusto) montarli. ho visto sistemi fm con i cavi montati alla rovescia che invece di abbassare il segnale verso l'area di servizio trasmettevano verso Marte. Ci sono due fattori da considerare: tra due antenne ed una perdi (in teoria) 3db, ma se calcoli le  perdite di inserzione del triplexer e dell'accoppiatore delle due antenne e ci aggiungi una decina di metri in più d'altezza (che non sono niente se uno ha tutto aperto davanti, ma se ti servono a superare degli alberi possono aiutare) forse potresti averne dei guadagni, sicuramente opterei per una bella direttiva.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
09 Avr 2013 00:50 #69368 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...


lo so ma il discorso era un'altro... perchè le attuali 2 yagi rimangono dove sono e semmai ci stacchiamo e andiamo su di quota da soli con un'antenna.

Posta un foto dell'attuale se ti è possibile, cmq non credere ai miracoli stessa postazione meglio le attuali se non sono proprio messe male. Con impianti in quota i 10 o 20 metri non li noti, tranne che sei proprio dietro la casa ma non credo. Se hai possibilità controlla la riflessa su tutti e 3 gli impianti e vedi se ci sono differenze.

appena ho la foto te la posto.
attualmente sono quasi a terra le antenne, considera che il palo è 4 metri, in cima c'è la prima antenna yagi 3 elementi, considerando lo spazio tra le due e la dimensione in altezza la seconda in pratica dietro ha la casetta in cemento.
l'antenna più bassa da terra, al massimo, è alta 2 metri e mezzo.
cmq stiamo sistemando il traliccio da 15 metri più eventuali altri 6 metri di palo su.
il discorso era, secondo logica, elimini il triplexer, sali di quota giusto l'altezza per non scaricare tutto a terra e sulla casetta, eliminare un'antenna per avere tutta la potenza su di una e sfruttando tutto il guadagno. mentre ora la potenza di 500w x 3 è divisa su due antenne dove una praticamente spreca il segnale buttandolo a terra.
da quell'impianto tutte e tre le frequenze arrivano in ugual modo una meglio perchè non è interferita (deejay) mentre la nostra ed m2o hanno disturbi non indifferenti.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
09 Avr 2013 00:55 #69369 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...

Bisogna stare attenti anche ai cavi perchè, o li fai uguali e spari all'orizzonte, o se vuoi fare un abbassamento elettrico devi calcolarli bene e, altrettanto bene (cioè nell'ordine giusto) montarli. ho visto sistemi fm con i cavi montati alla rovescia che invece di abbassare il segnale verso l'area di servizio trasmettevano verso Marte. Ci sono due fattori da considerare: tra due antenne ed una perdi (in teoria) 3db, ma se calcoli le  perdite di inserzione del triplexer e dell'accoppiatore delle due antenne e ci aggiungi una decina di metri in più d'altezza (che non sono niente se uno ha tutto aperto davanti, ma se ti servono a superare degli alberi possono aiutare) forse potresti averne dei guadagni, sicuramente opterei per una bella direttiva.

l'impianto è fatto da dei bravi tecnici, non posso fare nomi ma sono bravi.
la zona davanti non è proprio libera e comunque se una delle due antenne funziona male non perdi 3 db di guadagno ma 4, in poche parole se ora abbiamo 500w con 8 db di guadagno su 2 antenne direttive attualmente quello che ne esce veramente fuori è 250w con 4 db di guadagno con 1 direttiva. eliminandone 1 avrevo 600w con 5 db di guadagno, che non è proprio la stessa cosa.

comunque aumentando più di 500w inizia a salire il ros perchè penso che il triplexer è da 1500w con 500w max ad ingresso, infatti tutte stanno sui 500 circa

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giancarlo
26 Avr 2013 20:02 #69650 par giancarlo
Réponse de giancarlo sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...
Io sono il meno esperto, ma è sempre meglio 2 antenne che 1.
Poi se le antenne sono in collineare hanno un suo perchè. Per esperienza (solo se è 1 dipolo o similari) una sola antenna fa dei buchi pazzeschi. L'abbassamento elettrico come lo fai con una sola antenna? E poi se devi andare in una direzione è meglio una 5 el. che agisce di più davanti e meno ai lati.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giancarlo
26 Avr 2013 20:04 #69651 par giancarlo
Réponse de giancarlo sur le sujet Re: Sistema d'antenna provvisorio...
Le frequenze a che distanza sono? E le cavità sono tutte e 3 uguali (marca e potenza).

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.078 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.