Master in tecniche radiofoniche

  • Auteur du sujet
10 Déc 2012 19:11 #67501 par
Master in tecniche radiofoniche a été créé par
Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum!  8)
Intanto i miei complimenti.
Vi scrivo perché sarei interessato a frequentare un master in tecniche radiofoniche o simili.
Da una prima ricerca ne ho trovato solo uno che mi sembra abbastanza valido.
Il suo nome è "Linguaggi, produzione e Marketing della visual radio", fatto dalla Sapienza.
Questo il link www.coris.uniroma1.it/corsopl.asp?idtesto=6210
Che ne pensate? mi piacerebbe avere un parere esperto da voi o comunque se potete, proponetemi alternative.
Sto impazzendo, non riesco a decidere  :-\
Grazie

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
11 Déc 2012 00:26 #67515 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Master in tecniche radiofoniche

Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum!  8)
Intanto i miei complimenti.
Vi scrivo perché sarei interessato a frequentare un master in tecniche radiofoniche o simili.
Da una prima ricerca ne ho trovato solo uno che mi sembra abbastanza valido.
Il suo nome è "Linguaggi, produzione e Marketing della visual radio", fatto dalla Sapienza.
Questo il link www.coris.uniroma1.it/corsopl.asp?idtesto=6210
Che ne pensate? mi piacerebbe avere un parere esperto da voi o comunque se potete, proponetemi alternative.
Sto impazzendo, non riesco a decidere  :-\
Grazie

non ne ho la più pallida idea, qui (credo) quasi tutti sono autodidatti non credo che qualcuno sia andato a scuola per fare radio....
molto interessante, però vuoi un consiglio? lascia perdere! spenderesti dei soldi inutili

Quale è il tuo obiettivo? Fare radio? l'editore? il regista?? c'è una bella differenza tra i tre...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
11 Déc 2012 18:08 - 12 Déc 2012 00:05 #67529 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Master in tecniche radiofoniche
Straquoto Mark...guarda, tutti quelli che conosco che hanno frequentato dei corsi (dove gli si prometteva anche uno stage in note emittenti) sono DISOCCUPATI...
Poi fa come ti pare, ma il mio consiglio e quello di cercare una radio, magari comunitaria, sempre aperte a queste esperienze, e li farti le ossa :)
Semmai esistono seri ed accreditati corsi di dizione e speakeraggio, gli unici per cui eventualmente varrebbe la pena (se proprio lo desideri) spendere qualche euro, ma lascia perdere chi ti vuole insegnare (pagandolo) ad alzare un cursore.
Dernière édition: 12 Déc 2012 00:05 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
14 Déc 2012 12:47 - 14 Déc 2012 12:53 #67595 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Master in tecniche radiofoniche
Straquoto Mark091991 ed il capitano

Conosco pure io gente che ha fatto simili corsi di "regia e post-produzione radiofonica" che hanno una "qualifica" in mano ma a livello pratico se messi dietro un mixer, software di regia e/o un sequenzcer banale come Audition (ex Cool Edit) farebbero peggio di chi certe cose forse non le ha nemmeno mai viste nemmeno in foto!!!

Questo non vuole dire che un corso sia inutile, sia chiaro, ma intendo dire solamente che per imparare a fare radio non serve solo teoria ma tanta tanta pratica... Cose che questi corsi (costosissimi tralaltro) NON OFFRONO  o se lo fanno sono MOLTO MOLTO LIMITATI :( !!!

Io ad esempio (essendo appassionato di radio soprattutto sul lato tecnico) ho studiato e fatto vari corsi all'Istituto Professionale di Stato (quando ancora si chiamava I.P.S.I.A.) e credetemi... A parte i laboratori INDECENTI con strumentazione dell'era dei dinosauri (perchè lo Stato o chichessia si sa come tratta ormai da anni la scuola pubblica), ho appreso MOOOLTO di più in questi ultimi 5-6 anni di pratica "autodidatta" che in 5 anni lì dentro!!!
Tuttavia la teoria dell'I.P.S.I.A. mi è stata di grande aiuto ma ripeto che la sola teoria NON BASTA (e questo vale in tutti i settori)!!!

Se proprio vuoi imparare a conoscere e fare radio a 360 gradi, ti consiglio quanto segue:
- Corso di dizione (se intendi fare lo speaker)
- Master in giornalismo (se t'interessa anche il mondo dell'informazione)
- Leggerti le varie leggi in materia radiotelevisiva (Mammì, Gasparri, Testo Unico RTV ecc ecc senza esitare a fare domande se qualcosa ti è poco chiaro)
- Acquisire conoscenze e strategie di marketing (puoi fare dei corsi anche qui, ma secondo me il metodo migliore in tal senso è ascoltare molto le varie radio al fine di analizzarne i pregi e difetti per creare il proprio punto di forza... L'economia oggi è troppo instabile per essere studiata ed applicare delle "formule generiche"... Basta vedere infatti le gaff che stanno facendo in questi anni anche i più rinomati economisti del mondo)
- Scaricati alcuni software di regia e sequencer freeware o demo e cerca di studiarne e comprendere il funzionamento (se il tuo interesse e cimentarti in regia per gestire dirette, archiviazione brani/playlist/palinsesti/spot e post-produzione) e leggiti anche il "manuale mantenimento qualità sonora nei sistemi broadcast" che trovi tranquillamente in rete sotto formato .pdf
- Leggiti un po' di mauali di processori audio ed altri apparati (se il tuo interesse e cimentarti anche come tecnico "smanettone")...

Ah dimenticavo, cosa più importante, trova una piccola radio FM in cui iniziare e non spaventarti mai ai primi intoppi... Il mondo della radio è bello visto dall'esterno come ascoltatore ma DENTRO non è tutto rose e fiori e c''è sempre da lottare tra burocrrazie, persone gelose ecc ecc... Per questo la pazienza e la passione sono FONDAMENTALI ;)
Dernière édition: 14 Déc 2012 12:53 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.057 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.