Symetrix 528E - manutenzione

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
26 Sep 2012 23:36 #65816 par giorgio_perkins
Symetrix 528E - manutenzione a été créé par giorgio_perkins
Mi è arrivato un symetrix 528e che funzionava benissimo , ma essendo usato , ho preferito dare una occhiata alla circuiteria .. così tanto per scrupolo. La cosa peggiore che può accadere ad una emittente  o uno studio è trovarsi in panne con la strumentazione proprio il giorno che serve.
Da una rapida occhiata il circuito era perfetto.. pulitisssssimo , potremmo dire che "chi lo aveva era un pensionato che lo usava solo la domenica per andare in chiesa " ( tipica formula verbale dei concessionari d'auto.  ;D
Guardando un po più attentamente e di lato , ho notato un condensatore con un leggero , poco percettibile rigonfiamento e con la prova del righello ne ho avuto conferma. Ma guarda un po ... proprio quello della Phantom.. complimenti .. A questo punto nasce il sospetto e comincio la ricerca di quelli che lavorano a quella tensione .. Bene sappiate , se avete un simetrix 528E che con il tempo relativamente lungo , vi troverete a sostituire :
C4 = 47mf 63vl elettrolitico
C117 = 47mf 63vl elettrolitico
C21 = 47mf 63vl elettrolitico
C22 = 47mf 63vl elettrolitico
Ovviamente considerata la tensione di lavoro a 48vl e noto il fatto che per essere sicuri della resistenza nel tempo è consigliabile utilizzare tensioni doppie rispetto a quelle da lavorare , i 63vl ... non lo sono, ed sarà meglio prevedere l'acquisto ( con pochisssimi euro ) di 4 pezzi da almeno 100vl..
Approfittando di un weekend o di un ponte festivo dove il processore non lavora ,potete in meno di una ora fare il lavoro e sarete al riparo da future sicure incombenze... Spero di esservi stato di aiuto .. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

27 Sep 2012 22:48 #65826 par
Réponse de sur le sujet Re: Symetrix 528E - manutenzione
Caro Giorgio,aggiungerei che non è difficile trovare elettrolitici "gonfi" o "secchi" in apparecchi che lavorano 24h su 24h...Personalmente se devo fare un lavoro di revisione totale su un apparato che deve lavorare ancora per anni,preferisco sostituire "a TAPPETO" tutti gli elettrolitici,come stò facendo sul SAC2000 di Mark perchè non posso permettermi di fare un viaggio al mese per un elettrolitico non sostituito.Spesso faccio le misurazioni di capacità "a campione" e ne trovo tantissimi "da buttare" anche se esteticamente perfetti.D'altronde ormai dei condensatori di buona qualità con range di temperatura militare (da -20 a 105 gradi) si comprano a pochi centesimi (ovviamente parlo delle piccole capacità in uso per i segnali audio),bisogna sostituire sopratutto quelli vicino a fonti di calore (componenti di potenza).Importantissimi nei tx i condensatori sulle alimentazioni degli stadi RF:se si asciugano quelli vanno in onda disturbi e autoscillazioni (spettro a "Duomo di Milano",frequenze spurie e "battimenti" a mai finire).Spesso ho "riesumato" delle motherboards di PC sostituendo i condensatori di livellamento della 3,3V del processore e,per ultimo non dimentichiamoci che la soluzione elettrolitica ha una sua durata,un pò come le batterie...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.054 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.