Riparazione DBX 576 Revisione C

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
17 Juil 2012 10:47 #65133 par giorgio_perkins
Riparazione DBX 576 Revisione C a été créé par giorgio_perkins
Passo a segnalare a tutti una riparazione, per il fatto che LA FABBRICA durante l'assemblaggio della piastra / circuito stampato ha commesso un errore .
Ritengo giusto darvi le indicazioni necessaire per procedere voi stessi ad una eventuale riparazione , messa a punto , qualora notaste lo stesso problema.
Ricordo che tempo fa si era parlato di capsula microfonica difettosa , se ricordate c'era un abbassamento e innalzamento della voce anomalo.
Pertanto , chi è in possesso di questo apparato , potrebbe avere lo stesso problema , questa volta non causato dal mic , ma dal processore stesso.
Appena aperto l'apparato , ho notato subito che il condensatore da 4700mf siglato C111 , mostrava segni evidenti di cedimento della struttura con il tipico rigonfiamento .
Essendo un apparato datato già riparato in precedenza , ho provveduto a sostituire tutti i condensatori elettrolitici dei vari stadi di alimentazione e tutti i componenti attivi che sono interessati. In pratica ho ristrutturato completamente gli stadi  di alimentazione per partire con un "dato certo".
Componenti interessati : C 31 - 3300mf 16vl ; C33 - 100mf 50vl ; C37 & C87 - 100mf 100vl ; C32 - 10mf 63vl
U7 & U34 - LM317T ( sostituito con TL783C ) ; C38 & C78 - 1000mf 25vl ; U8 & U25 rispettivamente LM78M15 e LM79M15 ; C39 & C79 - 10mf 25vl ; C131 & C 132 - 10mf 25vl ; C111 - 4700mf16vl ; C115 & C118 - 10mf 400vl ; Q10 & Q11 - TIP50. (Quando possibile , ho aumentato le tensioni di isolamento delle capacità )
Una sostituzione doverosa è anche quella delle valvole 12AU7A sotituite con le ECC82 versione slovacca della JJ electronic.
Notavo inoltre che il terminale di Heater-gnd di alimentazione del filamento delle valvole , era stato collegato con un conduttore isolato volante, alla massa generale del circuito ( per intenderci al piedino di massa del circuito di alimentazione duale AGND.
Tolto quel collegamento .
Da un test con microfono alimentato Phantom , ho riscontrato che dopo qualche minuto di parlato , il segnale microfonico degenerava notevolmente per poi riapparire successivamente dopo pause di silenzio.
Controllato il mic che non avesse difetti particolari, mi sono concentrato sul cedimento della tensione di phantom che appariva evidente prelevando la misura sul connettore xlr del pannello posteriore.
Notavo un anomalo innalzamento e abbassamento e procedendo a ritroso , ho riscontrato che il forte calo , era localizzato nel punto di intersezione tra C87 con R190 e R191 . A monte di R192 , quindi nel pin centrale del selettore frontale, nessuna variazione.
Dedotto che la resistenza R192 imponeva una caduta di tensione troppo importante al passaggio della corrente di Phantom , ho provveduto a controllarne il valore e con stupore ho notato che era al di sopra di 2k . Lo schema riporta un valore nominale di 200ohm.
Per dovere di scrupolo , mi sono guardato anche il valore utilizzato nel modello 586H . Quest'ultimo riporta un valore nominale di 1K sulla sua R142 .
Ricontrollato nuovamente il valore strumentale di R192 del DBX 576 , e leggendolo sul componente stesso ho considerato la possibilità che fosse stato effettuato in fabbrica un errore di montaggio .
Per evitare problemi successivi e per garantirmi il valore del componente , ho provveduto ad inserire una resistenza da 220ohm 1/4w 1% , tra il pin centrale della commutazione phantom e il reoforo + , terminale di saldatura del condensatore C87 - 100mf 100vl. Parallelando la 2k preesistente con una 220ohm avrei ottenuto un valore prossimo ai 198ohm .
Test eseguito , con esito OK.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.067 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.