AEV - Stargate - utilizzo con Orban 2200

• Auteur du sujet
04 Jui 2012 21:52 #64799 par
Gentili amici del forum esiste qualche dritta in merito al mio "problema" sulla catena audio

(mixer - Orban2200 "uscita composita" - RDS " che mi ha abbandonato" - TX)
dovrei sostituire quindi RDS e nell'immediato ho lo Stargate "dal quale vorrei utilizzare solo RDS ma quì il problema:

1) lo Stargate non ha ingresso mpx - uscita mpx+rds
2) dello Stargate non mi va di utilizzare il suo coder stereo uscendo dal 2200 con segnale bf (nonostante sià il più piccolo della gamma il 2200 mi suona benissimo)
3) Il 2200 non ha ingresso SCA

Se conoscete soluzioni gentilmente datemi una mano. grazie. 

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

• RadioBellissima
04 Jui 2012 23:43 #64801 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: AEV - Stargate - utilizzo con Orban 2200
Il coder dello stargate e notevolmente superiore a quello del 2200 quindi puoi solo migliorare se tutto ben tarato.
In ogni caso vedi un po tu, potresti controllare se il tuo tx ha l'ingresso sca e collegare lo stargate direttamente li.
Non vedo altre soluzioni a portata di mano, per andare oltre si dovrebbero effettuare modiche al tx e li occorre tecnico e strumentazione adeguata.
Il mio consiglio...utilizza lo stargate sia come coder che rds, a bob lascia solo i processori. :)

• Auteur du sujet
05 Jui 2012 12:49 #64819 par

Il coder dello stargate e notevolmente superiore a quello del 2200 quindi puoi solo migliorare se tutto ben tarato.
In ogni caso vedi un po tu, potresti controllare se il tuo tx ha l'ingresso sca e collegare lo stargate direttamente li.
Non vedo altre soluzioni a portata di mano, per andare oltre si dovrebbero effettuare modiche al tx e li occorre tecnico e strumentazione adeguata.
Il mio consiglio...utilizza lo stargate sia come coder che rds, a bob lascia solo i processori. :)

Senza levare NULLA allo stargate, io non ci penserei neanche un microsecondo ad usare il CODER STEREO DEL 2200.
Si tratta di in coder completamente a dsp , perfettamente allineato con il resto del processore, non necessita di conversioni A/D in quanto almentato direttamente dal Bit-Stream dei dsp.
Diversamente invece avresti un Buon codificatore stereo a sintesi digitale ( Non a DSP ) , la necessità di conversioni D-A in quanto lo stargate necessita di un'aingresso analogico , filtraggi a cascata tra Orban e Stargate e livelli difficilmente allineati con la precisione del Db;insomma neanche in teoria sarebbe una scelta cosigliabile.
Per quanto all'sca iniettalo direttamente nell'ingresso SCA del Tx.

• Auteur du sujet
05 Jui 2012 14:44 #64822 par
Ovviamente Adriano ha più che ragione sul fatto che il coder integrato nell'apparecchio è adattato ad "hoc" per lo stesso,però ti posso assicurare che lo Stargate ha un suono molto piu "fat" e "rotondo" e riesce a far suonare bene persino i DSP9024 Behringer cioè processori assolutamente inadatti per il broadcast,senza AGC e dalla qualità notevolmente inferiore all'Orban e simili.In questo momento stò ascoltando proprio una radio con questa catena in onda e,(Radio Bellissima,se è l'amico di CT, potrà confermare dato che poche ore fà si è accorto che ha riattivato la frequenza di Valverde ;D ) non è poi così scandalosa...Credo che collegando in analogico il 2200 allo Stargate,disattivando la preenfasi dello stesso ed utilizzando quella del 2200 ed attivando il clipper composito dell'AEV,ci puoi solo guadagnare in presenza sonora...Ovviamente devi saper tarare adeguatamente gli ingressi dello Stargate e l'uscita del 2200.Attento che lo Stargate ha le uscite Composite MPX ed RDS separate,comunque la strumentazione è d'obbligo (almeno un oscilloscopio per visualizzare le corrette intensità dei livelli)...

• RadioBellissima
05 Jui 2012 15:17 #64824 par RadioBellissima
Réponse de RadioBellissima sur le sujet Re: AEV - Stargate - utilizzo con Orban 2200

Ovviamente Adriano ha più che ragione sul fatto che il coder integrato nell'apparecchio è adattato ad "hoc" per lo stesso,però ti posso assicurare che lo Stargate ha un suono molto piu "fat" e "rotondo" e riesce a far suonare bene persino i DSP9024 Behringer cioè processori assolutamente inadatti per il broadcast,senza AGC e dalla qualità notevolmente inferiore all'Orban e simili.In questo momento stò ascoltando proprio una radio con questa catena in onda e,(Radio Bellissima,se è l'amico di CT, potrà confermare dato che poche ore fà si è accorto che ha riattivato la frequenza di Valverde ;D ) non è poi così scandalosa...Credo che collegando in analogico il 2200 allo Stargate,disattivando la preenfasi dello stesso ed utilizzando quella del 2200 ed attivando il clipper composito dell'AEV,ci puoi solo guadagnare in presenza sonora...Ovviamente devi saper tarare adeguatamente gli ingressi dello Stargate e l'uscita del 2200.Attento che lo Stargate ha le uscite Composite MPX ed RDS separate,comunque la strumentazione è d'obbligo (almeno un oscilloscopio per visualizzare le corrette intensità dei livelli)...

Si io conosco tutti e 2 gli apparecchi e parlo per esperienza sul campo, con lo strargate se tarato bene hai maggior possibilità di ottenere un buon risultato...poi sul post è citato orban2200 e conoscendo bene questi apparecchi (visto che ogni tanto mi capita magari di ripararne qualcuno ho dato il mio parere) non si parlava di 2200D.

Esaurihippo si sono io, immaginavo fosse quello il processore ero tra quello e il falcon ma gli acuti Hanno tradito il falcon ed è rimasto il 9024 che in ogni caso fa la sua figura. Stasera appena rientro da Lauro ti posto le misure vediamo se il campo è variato a orecchio sembra più basso ma è spento da parecchio e non ricordo con sicurezza.

P.s sull'Etna le sottoportanti sono basse.

Saluti.

• Auteur du sujet
05 Jui 2012 16:00 #64825 par
Se si confonde la distorsione armonica e quella di intermodulazione per "miglior suono" allora va meglio lo stargate!
Se si consulta un cartomante per allineare i clippers allora va meglio lo stargte!!
Se si confonde l'errore di fase tra i canali per maggiore separazione allora va meglio lo Stargate!!
Per spiegare meglio il mio punto di vista sull'argomento
SUONA MEGIO = SOGGETTIVO = STARGATE o ORBAN
VA MEGLIO = OGGETTIVO = CODER ORBAN
Fare qualche misura aiuta

Quanto all'infinita utilità dello Stargate quale codificatore e coadiuvante pe qualche processore non adatto al broadcast ( Vedi 9024) non ci sono dubbi; esso sostituisce
1) filtro passabasso
2) preenfasi
3) Clipper
4) Overshoot compensator
Oltre ovviamente essere un codificatore stereo e generatore RDS di qualità Broadcast.

Ma sostenere che il codificatore dello stargate sia migliore di quello del 2200 è falso e privo di fondamento tecnico.

Io ritengo che sia MEGLIO tarare a dovere il 2200

• Auteur du sujet
05 Jui 2012 16:02 #64826 par
Sarebbe invece utile inserire nella catena audio PRIMA del 2200 qualcosa che dia una "spintarella" al suono , visto che il 2200 da solo non va un Gran che.

• Auteur du sujet
07 Jui 2012 10:57 #64852 par

Si io conosco tutti e 2 gli apparecchi e parlo per esperienza sul campo, con lo strargate se tarato bene hai maggior possibilità di ottenere un buon risultato...poi sul post è citato orban2200 e conoscendo bene questi apparecchi (visto che ogni tanto mi capita magari di ripararne qualcuno ho dato il mio parere) non si parlava di 2200D.

Esaurihippo si sono io, immaginavo fosse quello il processore ero tra quello e il falcon ma gli acuti Hanno tradito il falcon ed è rimasto il 9024 che in ogni caso fa la sua figura. Stasera appena rientro da Lauro ti posto le misure vediamo se il campo è variato a orecchio sembra più basso ma è spento da parecchio e non ricordo con sicurezza.

P.s sull'Etna le sottoportanti sono basse.

Saluti.

Le apparecchiature in onda sono troppo anziane...sull'Etna la ricezione è bassa a causa dell'antenna precaria ed ho dovuto abbassare leggermente la deviazione per ridurre il rumore di fondo....Dovrei rivedere il tutto ma,data la situazione non posso fare miracoli... ;D

• Auteur du sujet
07 Jui 2012 11:14 #64853 par
Qualche mese fà ho insallato un TX della serie Indium Elenos con il coder integrato,abbiamo fatto tutte le prove possibili,ma solo utilizzando lo Stargate si è ottenuto un bel suono,ovviamente a parità di setting del processore (un DSP on PC)...Adry se quelle distorsioni visibili solo con la strumentazione danno un effetto piacevole (ad orecchio non le sento e se qualcosa,a volte,và fuori controllo sono convinto dei limiti delle altre apparecchiature e non dello Stargate),allora viva la distorsione!!!D'altronde non ho mai testato a fondo gli apparecchi citati,ma solo per fare le corrette tarature...Il tempo non è solo denaro,ma anche salute!!!  ;D

• Auteur du sujet
07 Jui 2012 19:44 #64859 par
Gentili come sempre per le numerose risposte e il buon costruttivo batti e ribatti in merito.

Per Upgrade con rif. alla risp.(Sarebbe invece utile inserire nella catena audio PRIMA del 2200 qualcosa che dia una "spintarella" al suono), hai qualche dritta in merito?

Grazie ancora.

• Auteur du sujet
07 Jui 2012 22:24 #64860 par

Qualche mese fà ho insallato un TX della serie Indium Elenos con il coder integrato,abbiamo fatto tutte le prove possibili,ma solo utilizzando lo Stargate si è ottenuto un bel suono,ovviamente a parità di setting del processore (un DSP on PC)...Adry se quelle distorsioni visibili solo con la strumentazione danno un effetto piacevole (ad orecchio non le sento e se qualcosa,a volte,và fuori controllo sono convinto dei limiti delle altre apparecchiature e non dello Stargate),allora viva la distorsione!!!D'altronde non ho mai testato a fondo gli apparecchi citati,ma solo per fare le corrette tarature...Il tempo non è solo denaro,ma anche salute!!!  ;D

Quelle distorsioni non si vedono solo con gli strumenti , quelle distorsioni si sentono ad orecchio , e rendono inutile il lavoro di cancellazione della distorsione che è inclusa nel processore.
Come dire , prima pulisco lo sporco e poi risporco per veder pulito... non funziona!
L'Aev ha fatto lo stargate cone utilissimo compendio alla problematica della ricezione satellitare , integrando in un unico apparecchio tutto ciò che serve per controllare l'audio in postazione dopo una ricezione da una piattaforma di trasmissione utillizzando un'algoritmo di compressione com maschera psicoacustica di tipo "Lossy"; Ovvero per poter mandare in onda un'audio già processato , ma ancora carico di imperfezioni spettrali e dinamiche, Imperfezioni che l'uscita del 2200 non ha.
Se uno vuole un BUON coder da utilizzare anche come final clipper e clipper composito ha scelte tipo:
Optimod-FM 5518
Inovonics 708
Poi, ovviamente, ogniuno si arrangia con i mezzi che ha, io per esempio ho dovuto supperire ad un problema di ricezione satellitare in maniera ancora più empirica, ma avrei sognato di avere a disposizione degli Stargate! purtroppo in quel periodo l'aev era in "ristrutturazione".

In definitiva se "Jonny and the sound of Wonderland" ha uno stargate a disposizione non lo deve certo buttare dalla finestra, ma utilizzare come generatore di RDS nella maniera che ho indicato nel mio post precedente.
Per quanto al pre processore, ti consiglierei un Compellor ed un SPL stero Vitalizer , e il 2200 tarato di conseguenza... ma se non li trovi usati forse a quel punto sarebbe meglio prendere un 5500.
Oppure cerca degli Audio Prism usati.

• Thetindrum
13 Fév 2015 09:34 #76538 par Thetindrum
Réponse de Thetindrum sur le sujet Re: AEV - Stargate - utilizzo con Orban 2200
compellor....sbav!

guardate, ho la stessa catena... quindi mi tocca chiedere... con un bel compellor prima e uno stargate dopo, diciamo, quali funzioni DI PROCESSORE SONORO (quindi esclusa la diatriba sullo stereo coding :D ) togliereste all'Orban 2200 e fareste fare all'uno o all'altro?

Un bel BUMP su questa cosa non guasta...

Temps de génération de la page : 0.079 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.