Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
03 Jan 2012 10:17 #62042 par giorgio_perkins
Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi a été créé par giorgio_perkins
Per prima cosa .. Buon 2012 a tutti...
Questo topic lo apro per dare anche una risposta a questo topic.
www.mbradio.it/public/forum/index.php?topic=6582.0

Il 2011 si è chiuso con un regalino finale di degno rispetto per un anno faticoso.. Il mio soundcraft ha fatto PUFF... Il 27 dicembre 2011.
Una manciata di minuti dopo la mezzanotte mi ha fatto "ciao ciao con la manina" ,, una fiammata e poi più nulla..
Uno di voi ( intendo i miei preferiti ) ha saputo immediatamente l'evento perchè à scattata subito una ricerca per idee di risoluzione del problema .
Beh insomma morale della favola .. adesso funziona benissimo MA...
Vorrei regalare a tutti ,qualche indizio su come affrontare questi problemi e alcune soluzioni che magari possono essere utili.
Al di là di avere uno "studer" o Axel di scorta...  ;D , direi che ci sono problemi che vanno osservati nel modo giusto prima di essere affrontati e in quei momenti spesso facciamo fatica a concepire.. Ovvio che la mattina successiva sarei corso a comperare un muletto, ma visto che non riuscivo a dormire mi sono messo a ricablare l'impianto . mmm un po di cavo bilanciato , un po di connettori, qualche scatolina pach e un paio di vecchi potenziometri a slitta..
Beh .. per il momento poteva ancora andare.
Fase successiva ( circa le 04,30 ) vedere come fare con il povero cadavere del mixer..
Smontato lo stadio di alimentazione eee.. wauu.. che bella bruciatura... Ostiaaa.. ( per non dire altro.. )
Alimentatore swiching.. e chi lo ripara adesso per di più smd e senza schema. ( notare la rabbia funesta che avrei sbranato un tirannosauro ).
Ricerca su internet.. e dopo una bella oretta ,mi appare in un sito inglese un ragazzino che aveva lo schema , aveva tentato la riaparazione ma alla fine non aveva avuto successo..Beh io non sono il "ragazzino" ..
Due cose c'erano da fare,, 1) trovare i guasti dell'alimentazione , 2) testare se il resto del mixer era funzionante.
Beh testare il mixer sembrava la cosa più facile... invece.. eccheeeepppensi.. doppia mandata di alimentazione pertanto se va una parte , devi trovare poi come far andare anche l'altra.. decido. via tutte le manopole e smontare tutto sino alla piastra mainboard.. infatti , come pensavo doppio circuito .
Perfetto , test con un alimentatore duale da 12vcc rintracciando i collegamenti dagli opamp e finalmente una buona notizia.. le circuiterie interne sono a posto.
Oramai sono le 07,30 avanti con l'alimentatore... ricerca guasti. Ecco la lista dei componenti andati..
1 - ST P6NK60  con ST P6NK90
1 - UC 3842 A
2 - Cond. El. 47mf 63Vl ( C38 C37 )
1 - Cond. El. 10mf 63Vl ( C39 )
1 - Cond. 100nf 100vl ( C28 )
3 - Resist 1/4w 1 ohm ( R35 R27 R24 )
1 - Resist 1/4w 22 ohm ( R17 )
2 - Resist 1w 680 ohm ( R47 - R36 )
1 - Ponte diodi W04 con W10
Ovviamente dormire è improponibile e alle 14,30 sono davanti al grossista per verona che ha componentistica elettronica..Sperando..e pregando.. ( vabbeeee daii aggiungete Imprecando  >:( )
Alle 19.30 il mixer era rimontato e perfettamente funzionante,,, Fino quì direi che non c'è nulla di strano..
MA.. durante la notte assieme all'utente Straordinario di questo forum che mi buttava le sue ottime idee e mi calmava, avevo richiesto a COFIPO ( assistenza soundcraft ) il prezzo di una scheda di ricambio completa e se possibile lo schema..
Il 2 gennaio mi rispondono gentilissimi come sempre .,..allegata la copia della mail..
Dunque riassumiamo , il mixer è già riparato e cosa ce ne facciamo della mail... fate un po di conti.. Avete considerato la spesa che avevo fatto io per riparare lo stadio?.. no?... con 10€ avevo anche offerto il caffè al commesso..
Bene ora guardate la spesa che mi hanno proposto.. Perfetto .. Nei prossimi post vi voglio elencare gli elementi che "secondo il mio modesto parere ed esperienza sono necessari in questi frangenti.. Spero che anche voi mettiate i vostri per costruire assieme una rete di idee , una specie di vademecum dei momenti difficili ..almeno di questo tipo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
03 Jan 2012 10:32 #62043 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi
Benone,, cominciamo a capire cosa serve: 1 ) un amico che ti ridia la calma che perdi.. :D
2) Un po di cavo e connettori di scorta per ricablare all'occorrenza l'impianto..
3) qualche scatolina pach per interfacciare eventuali connettori che non sono a scorta.
4) Gli schemi degli apparati che si hanno in dotazione.. ( invece di cazzeggiare su fb , ogni tanto una ricerca su siti come questo elektrotanya.com/?q=showresult)
Archiviarli e se servono zaffete.. sono lì pronti.
5) qualche componente elettronico comune.. l7815 , condensatori da 1000mf 50vl.. 100nf 63vl.. 10mf.. eccetera.. ogniuno potrebbe stilare una lista..
6) un alimentatore universale o più o meno dedicato sia duale che singolo..
Beh a questo scopo posso dare una manina a tutti,... a breve un alimentatore fatto apposta per queste occorrenze.. Vi posto la foto della prima fase di lavorazione .
Non solo.. riferendomi al post che avevo citato all'inizio della stesura , ci sono alcuni connettori alternativi a quelli originali , che costano pochisssssimo e vanno benissimo.
Vi metto ora la foto. Smontando gli stadi di alimentazione e il retro del mixer , sono adattabili a quelli originali. Oltre al fatto che il cablaggio del cavo puo essere fatto con del comune cavo fror 5x1 .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
03 Jan 2012 12:28 #62047 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi
Grande Giorgio! Ma non potevi iscriverti un paio di anni fa sul forum?
Lasciammo a Cofipo la bellezza di 400 euro per riparare l'alimentatore ed il finale delle cuffie del nostro Spirit ES! E dopo un anno pufff saltò di nuovo! Altri 100 euro (questa volta per sostituire l'alimentatore con uno nuovo)!
A questo punto ti faccio una richiesta, sapendo della tua esperienza in campo: avrei bisogno di un distributore audio per mandare l'uscita della registrazione dal mixer a vari apparecchi (pc x registrare 90 gg, streaming audio, streaming video…)
Ora l'uscita è una sola e quindi sono costretto ad usare un solo pc per fare tutto (sovracaricandolo).
Mi era balzato in mente di acquistare un coso di questi www.sonifex.com/redbox/rbda6_ld.shtml poi ho controllato il prezzo e mi è passata la voglia... ;D Ci vuole tanto a metter su una scatoletta con qualche connettore RCA ed un trimmer per il gain?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
03 Jan 2012 12:52 #62048 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi
Beh , mi sono iscritto per caso per non dire per sbaglio..hhaha e poi mi sono innamorato della comitiva  :-*
Ordunque ( è un pezzo che non lo dico.. ) certo che Sonifex fa prodotti eccezzionali ma se li fa pagare.
La prima cosa che mi sovviene chiedere è : Servono tutte uscite bilanciate?.. o puoi viaggiare sbilanciato?..
Cambia pochissimo se hai tratte di cavi corte e magari un po lontanucce da quelle elettriche..
Se si .. è facilissimo.. pardon banale.. se invece lo fai bilanciato in tutte le entrate e uscite si complica leggermente.. Posso vedere se ho qualche schemino..
Ahh dimenticavo , il prototipo è solo un abbozzo, ho testato il circuito della 48vcc phantom ,appena riaprono i negozi metto le 2 resistenze che mancano e transistor + regolatori.. roba da 10 minuti.. poi inscatolo e vi posto il progetto finito , così ve lo fate per tenere a scorta .. nnn se sa mai..
Mi raccomando non buttate i vecchi televisori .. ( mivar e altri )i condensatori serviranno , specialmente quelli a tensione elevata come i 100vl e su. Altrimenti dovrete fare delle serie come ho fatto io.
Purtroppo Cofipo come altri sono costretti dalla casa costruttrice a tenere dei listini .. stimando il valore di una scheda simile in korea, direi che si può acquistarla con circa 14 €.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
03 Jan 2012 13:02 #62049 par Radio Incontro
Réponse de Radio Incontro sur le sujet Re: Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi
Va benissimo sbilanciato. I pc sono a 1 metro di distanza dal mixer e l'uscita dal mixer è anch'essa sbilanciata.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
03 Jan 2012 14:55 #62050 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Soundcraft , alimentazioni , connettori e cavi
Pronti due schemini .,. bilanciato e sbilanciato..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.065 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.