ah, la vecchia cara radio di una volta...

  • John
  • Auteur du sujet
06 Déc 2011 11:10 - 06 Déc 2011 11:19 #61593 par John
Scusate se apro questo topic "inutile" fine a se stesso, ma ho sentito la necessità di esternare un pensiero che in questi giorni mi torna spesso in testa, complici i dolori e doloretti dell'età che avanza inesorabilmente... ma mi sono reso conto che il mio lavoro (qualunque esso sia ahimè) all'interno della radio è sempre e solo davanti al computer... in più, per comodità (ahi, la comodità è deleteria) l'ho organizzato in modo tale che dalla mia scrivania posso "girovagare" in tutti i computer della radio a colpi di click, così non mi muovo e la mano del mouse ormai si è atrofizzata in quei piccoli movimenti, le dita sono solo e sempre sulla tastiera, tanto che ormai ho difficoltà pure a scrivere in corsivo, visto che non lo faccio mai... sono rigido quando mi alzo dalla sedia, collo e schiena "urlano" il loro disappunto e la vista è sempre e solo focalizzata sul monitor, tanto che ormai detesto anche solo caricare un file. Come non poteva tornarmi in mente il frenetico lavoro che si svolgeva sommersi da dischi, cassette, bobine, mixer ecc. ecc. ...sarà che ero giovane, ma non mi sentivo certo statico, con le braccia e le spalle indolenzite... Fine del pensiero. Chissà se anche a qualcuno di voi capita di pensare a questo. E' il solito discorso sui tempi che cambiano ed il computer è davvero fantastico, ma dall'altra parte ci toglie tanto...
Dernière édition: 06 Déc 2011 11:19 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
06 Déc 2011 15:04 - 08 Déc 2011 21:48 #61598 par primaradio napoli
Réponse de primaradio napoli sur le sujet Re: ah, la vecchia cara radio di una volta...
Caro John non sei il solo. Anche a me, tra una tastiera e una pratica, spesso la mente mi riporta a qualche annetto fa. Spesso mi chiedo anche se sono editore o faccio semplicemente il radiofonico. A me sembra di essere diventato, ne più ne meno, un impiegato. Qualche volta mi capita anche di imboccare l'altro corridoio e finire in regia o in studio. Ci arrivo. Mi femo. Respiro un po' d'aria stagnante (tipica di uno studio) poi torno indietro. Ricordo che a soli 13 anni, per la prma volta, vidi un mixer, un paio di piatti, un registratore stereo 7 ed un microfono. Da allora l'orologio è andato via veloce. Avevo 16 anni ed ero già sospeso a mezz'aria alle prese non dipoli chiusi e dipoli aperti. A poco più di 18 saltellavo da un taliccio all'altro a quota 40/80 metri. Che aria di libertà.
A quei tempi mi capitava di partire da Napoli, andare a Taranto poi a Roma passando per Pescara. Quanti chilomentri. Il mio meccanico aveva trovato un ottimo cliente: ci vedevamo mediamente ogni 10 giorni per un cambio d'olio.
Poi la vita cambia quando ti rendi conto di averla sfidata troppo ed averla avuta vinta almeno in un paio di occasioni. Ed allora ti fermi e decidi se sfidarla per l'ennesima volta. A quel punto ti rendi conto che hai abbondantemente superato gli "enta" ed allora desisti. In tutto questo restano i bei ricordi che ti rendono ricco (non di piccioli) di vita da mettere eventualmente a disposizione degli amichi o di chi ti è vicino.
Gino
Dernière édition: 08 Déc 2011 21:48 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

07 Déc 2011 11:19 #61603 par
Eh Già, malgrado la mia giovane Età, potrei scriverci un libro, con dentro storie comuni a tutti!!!
mi ricordo la prima volta che entrai in un studio radiofonico o presunto tale ero piccolissimo, nelle parati stoffa di cannovaccio e cartoni delle uova, piu tardi (la mia attuale radio) nel 1987 la radio si trasferì a due passi da casa mia, rimasi folgorato a vedere in diretta l'attuale direttore delle news!!!!
c'era una mixer autocostruito (che conservo) un microfono due piatti lenco e delle piastre aiwa autoreverse per le diffusioni notturne con delle cassette basf da 120, dischi tra 33 e 45 giri e delle vaschette con i dischi trasmessi e da mettere in onda per evitare di suonare la stessa musica( ma tanto questo cosa veniva spesso violata con la scusa che avevamo ricevuto un richiesta :-) )in ogni caso la sala regia mi sembrò l'astronave di star treck!!!

alla prossima... posterò altre cose vi faranno ridere e riflettere com'è cambiata la radio!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.056 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.