Consiglio sul "ClIPPER"

  • barty
  • Auteur du sujet
10 Juil 2011 17:59 #57893 par barty
Consiglio sul "ClIPPER" a été créé par barty
Ciao a tutti,
qualche buon'anima mi spiegherebbe con parole semplici cos'è sto "clipper" e come va settato?

Grazie...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
10 Juil 2011 21:37 #57895 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
Per prima cosa si dovrebbe sapere cosa è il Clipping.. Nella realtà è una forma di disturbo audio che aviene per più motivi che sono comunque accomunati dall'effetto distorcente dell'impianto.. Quindi per citare un esempio , il crepitìo del vecchio buon vinile era considerato un Clipping. Sono peranto rumori di periodo molto breve che vanno oltre la soglia degli 0dB. Possono essere considerati dei spilli di segnale verso l'alto e quindi picchi.. Perchè eliminarli ? Proviamo a pensare che una emittente usa un processore per mantenere corretta la deviazione della fm e il compressore, rilevando il clipping si attiva in modo forte e se consideri che poi avrà un rilascio spesso lento , ti farà sentire il brano come un su e giù di volume senza criterio acustico . Non solo ; se il processore / compressore ha un attacco lento e dovesse farlo passare , il picco raggiungerebbe la messa in onda e successivamente il ricevitore dell'ascoltatore che sentirebbe il rumore in modo molesto. Clipping a volte viene interpretato dagli apparati anche come Overload , anche se non sono la stessa cosa.. Il primo è un picco istantaneo da 3 a 20  millisecondi  mentre il secondo è un  sovraccarico di ingresso dell'apparecchio dovuto ad una entrata troppo alta.
Pertanto anche il rumore di un interruttore o di un commutatore che agisce sulla linea audio innesca spesso un clipping ; Prova a pensare agli equalizzatori grafici che si usavano come effetto su brani Afro o elettronica ; ogni votla che inserivi e disinserivi l'eq, si sentiva un tic .. Quello era un clipping.
Spero di averti dato la delucidazione che cercavi e non esitare a chiedere..
Per i Grandi esperti , non seppellitemi di parole ::) per avere usato un linguaggio così "sempliciotto" , nella richiesta dell'utente era espicitamente richiesto la facile comprensibilità ..  :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Juil 2011 01:21 #57916 par
Réponse de sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
Scusa Giorgio ,quasi mi dispiace intervenire, ma sei totalmente fuori strada... quelli che hai descritto sono solo DISTURBI od effetti impulsivi di varia natura che potrebbero innescare il "clipping" di un'apparato.
Il clipping è il metodo con cui si "tosano" i segnali sopra una certa soglia .
Il Clipping ha costanti di tempo praticamente NULLE ed il suo scopo è quello di contenere rigidamete un segnale entro un valore molto preciso.
Il Clipping in audio, viene usato per prevenire l'overload di sistemi di trasmissione e di riproduzione
il Clipping viene usato nei processori per contenere gli overshoot causati dalle costanti di tempo dei LIMITERS che seguono i compressori , ed in questo caso , se al dispositivo di clipping viene applicato un certo segnale , in determinate condizioni lo stesso aumenta il lodness e la trasparenza apparente di un progrramma musicale
Il clipping viene usato per rimuovere gli overshoot generati dai filtri passabasso , in questo caso il clipper è definito "Overshoot Compensator"
Come si realizza un clipper? , si realizza con una coppia di diodi opportunamente polarizzati.
Soluzioni sofisticate di clippers in abbinamento a filtri passabasso , catene di cancellazione della distorsione , polarizzazioni controllate, sono solitamente i metodi comunemente utilizzati nei processori audio.
ora la domanda a Barty è : di che clipper parli? di quello embedded in un processore audio o che ??
Ciao
Adriano.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
  • Auteur du sujet
12 Juil 2011 07:18 #57918 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
grazie ragazzi.. con voi c'è sempre da imparare..
si Upgrade! parlo del clipper della mia scheda Orban PC1100.. ha una scala da -6 db a +6 db.. ma dove mi consigli di posizionarla?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
  • Auteur du sujet
12 Juil 2011 07:22 #57919 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
P.S: dimenticavo di dire che faccio solo streaming.. niente TX FM...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
12 Juil 2011 12:55 #57921 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
Clipping = rumore,.,. ho voluto confrontarmi con l'enciclopedia , mi avevi fatto sorgere un dubbio.. Clipper = apparato atto a limitare i clipping.. Grazie per avermi coretto..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Juil 2011 14:09 #57925 par
Réponse de sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"

Clipping = rumore,.,. ho voluto confrontarmi con l'enciclopedia , mi avevi fatto sorgere un dubbio.. Clipper = apparato atto a limitare i clipping.. Grazie per avermi coretto..


No Giorgio, cambia enciclopedia , torno a scusarmi ma NON ci siamo......
NON mi piace ripetere a pappagallo ciò che prima desidero capire... ma in questo caso intervengo con decisione in quanto NON SI DEVE FARE CONFUSIONE sui principi fondamentali legati all'audio, si rischia di indirizzare sulla via SBAGLIATA alcuni che cercano di capire e correggere i propri errori.
Voglio quindi consigliarti , e consigliare a tutti coloro desiderino farlo, di leggere quanto riportato nel link sottostante...

en.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
12 Juil 2011 19:26 #57931 par giorgio_perkins
Réponse de giorgio_perkins sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
Urca hai perfettamente ragione... avevo letto la riga sopra..

it.wikipedia.org/wiki/Clipping_(audio)

ed interpretandola era uscita la conferma al mio pensiero ( ovviamente sbagliato )
Chiedo Umilmente scusa ..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
  • Auteur du sujet
12 Juil 2011 21:09 #57932 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
nel dubbio... ho messo il selettore su OFF!  ;) ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Juil 2011 01:55 #57940 par
Réponse de sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"

nel dubbio... ho messo il selettore su OFF!  ;) ;)


ti consiglio di lasciarlo come da preset di fabbrica.
che preset stai usando?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • barty
  • Auteur du sujet
13 Juil 2011 08:19 #57942 par barty
Réponse de barty sur le sujet Re: Consiglio sul "ClIPPER"
sto usando GREGG OPEN e di default è su OFF..
se hai tempo e voglia di ascoltare: s4.mediastreaming.it:8000
gradirei molto il tuo parere..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.074 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.