Consigli su come catalogare la musica in Radio

  • Auteur du sujet
22 Nov 2010 10:33 #52720 par
Salve...vorrei un consiglio su come catalogare la musica sugli hard-disk in radio..
- Mi consigliate da fare per anno? 1990, 2000 ecc ecc
- o per artista?

E qual'è secondo voi la tecnica migliore...Me lo sono domandato sempre :) potresti togliermi questo dubbio?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Nov 2010 12:24 #52721 par
Per artista nn conviene dovresti generare un miliardo di cartelle  fai per decennio!!!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Nov 2010 12:44 #52724 par
Grazie Enzo :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
22 Nov 2010 16:46 #52731 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Consigli su come catalogare la musica in Radio
Io avevo fatto così sulla mia regia...

Cartella "Regia" > sottocartella "Musica" con a sua volta dentro le cartelle con i generi musicali (nel mio caso pop italiana, pop estera, oldies abd other, dance, house, electro, disco e pop '70s, disco e pop '80s, pop '90s, dance '90s, programmi registrati e repliche)... A sua volta in ogni cartella dei generi musicali ci stavano le varie cartelle per anno...

Avevo anche un modo particolare per catalogare i jingles, stations ecc tipo nella cartella "Regia" avevo la sottocartella "Jingles" con dentro a sua volta "Station generici diurni", "Station generici notturni", "Jingle nome programma"...

Sembra incasinato ma in realtà era tutto ORDINATISSIMO e la regia in anni che andava con questa catalogazione NON SI è MAI BLOCCATA a drguito di file non trovati ecc...  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
22 Nov 2010 21:41 #52734 par
Grazie Technomax...Questa potrebbe essere anche una valida alternativa...ma non mi piace piu' il fatto che utilizzi il passato? :(
Non ti occupi piu' di Radio? :(

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • TechnoMax
23 Nov 2010 03:03 #52738 par TechnoMax
Réponse de TechnoMax sur le sujet Re: Consigli su come catalogare la musica in Radio
Eh Tobix, nonostante la mia eta' (sfido chiunque ad indovinarla ehehehe) ho una lunga storia radiofonica alle spalle (ci sono praticamente nato con la radio) e credimi... Dopo aver chiuso nel '97 la radio FM di mio cugino la passione era tanta e tra aver fatto DJ/speaker in altre radio una volta arrivato qui in Sardegna, pian piano ho sempre cercato di apprendere anche il lato tecnico-amministrativo... Sucessivamente sono stato uno dei primi a tentare di fare una webradio (quando l'adsl ancora si puo' dire non esisteva o non era da tutti) usando il formato Real Audio su linea ISDN con qualita' audio ORRENDA... Parlo del 1999 giu' di li...
Poi faccio il tuttofare (DJ, speaker, tecnico audio, fonico ecc) dal autunno 2000 all'inizio 2003 in una radio locale della mia citta'... Poi passo ad un altra radio locale piu' grande dov'ero solo fonico e tecnico regia ma, in seguito ad un "problema tecnico" mi fu chiesto di ritarare anche l'intera catena audio (Inovonics 250 + Positron Dual Stage + Inovonics David II) e tirai fuori quello che fu, fino al 2007, l'audio FM piu' apprezzato e imitato (senza successo) da tutte le radio della provincia e oltre...
Sucessivamente mollo la radio "in diretta" in seguito a problemi famigliari, ma resto attivo nel settore come DJ, fornendo alle radio miei mixati (in quel periodo passai una mia demo anche alla mitica R.I.N. Radio Italia Network) da cui ebbi grandi apprezzamenti tanto che, di recente, contattai alcuni ex DJ di R.I.N. impegnati nel progetto webradio ItaliaNetwork InMyRadio, dove mi fu chiesto di partecipare al MasterMix... Riguardo la storica Radio Italia Network, ho avuto modo di entrare in contatto anche con il fondatore Mario Pinosa, per dare una mano al suo nuovo progetto in Spagna (Espana Network)... Insomma non per vantarmi ma ho un bel C.V. in campo radiofonico FM ma non solo...
Nel 2005 mollo la radiofonia per problemi di salute ed una volta risolti decido di dedicarmi a tutt'altro (avevo trovato ragazza in Friuli, tutt'altro lavoro ecc ecc) poi purtroppo la storia e' finita e son tornato qua, senza piu' niente in mano e con tante porte chiuse tranne una... Quella della vecchia radio in cui stavo dal 2001 al 2003, che nel mentre aveva cambiato nome e gestione e cercavano un fonico, tecnico audio e addetto alla gestione del palinsesto...
In poco tempo ho messo su un bel gruppetto di DJ e la radio stava ripartendo bene ma, gelosie con il gestore, mi hanno portato ad abbandonare.
Da allora mi dedicai nuovamente a fare solo il DJ con mixati registrati a casa, finche' con amici decido di fondare una webradio... RADIO EMOTIONS... Webradio che nacque il 29 Maggio 2009 e rimase mia fino a Ottobre dello stesso anno... Quando fui "costretto" a cedere tutto ai miei "soci" in quanto le spese erano gia' parecchie e tutte a mio carico, in piu' non ero piu' padrone di decidere su nulla... In pratica dovevo solo pagare le tasse e tacere...
Nasce poi Radio Stereo 2000 versione web, che altro non era che la riproposta web (in versione attuale) di quella che era la radio FM di mio cugino nei primi anni '90... Stereo 2000 poi ha anche ripreso a trasmettere per un breve periodo in FM prima sui 94.3 ed infine sui 91.7 mediante un accordo con ma... Meglio non raccontare la truffa che che c'e' stata poi sotto...
Ad Settembre 2010 Stereo 2000 inizia a trasmettere solo alcune ore, poi solo alcuni giorni e ad Ottobre decido di chiudere perche' pagare la SIAE ecc per stare on air con 10 miseri Watt ed un dipolo sgangherato senza un briciolo di sponsor e senza minimo sforzo finanziario da parte di chi mi aveva "prestato" la frequenza... Non ne valeva la pena!
Tuttavia non demordo ed avvio un nuovo progetto... Creare una webradio in stile "FUN RADIO" o "FG DJ RADIO" per coprire anche la fascia notturna di una radio FM di amici che gradivano questa collaborazione ma... Ecco sbucare l'AGCOM, la nuova normativa SIAE per il webcasting e cosi'... Finito tutto!
Anni e anni d'amore e passione per la radio senza aver ricavato nulla... Tanta esperienza che e' come se non ne avessi, perche' o per gelosie o per altro, nessuno mi da spazi ne come DJ, ne come fonico... Si molti mi cercano come tecnico ma vogliono tutto A GRATIS e io lavorando gratis non campo di certo!
Ecco perche' usavo il passato Tobix... Comunque scusate l'OT e se mi sono dilungato... Se a qualche emittente serve uno che in radio se la caverebbe un po' su tutto, contattatemi...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.059 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.