Fruscìo di fondo

  • Auteur du sujet
09 Oct 2010 18:47 #51294 par
Fruscìo di fondo a été créé par
Salve a tutti,
sicuramente tra i lettori di questo forum ci sarà chi può darmi una spiegazione:in una delle emittenti che curo tecnicamente,durante le giornate piovose o umide,il fruscìo di fondo in stereofonìa (normalmente comunque molto basso) diventa praticamente inesistente,rispetto ai giorni di sole e caldo.Premetto che il ponte di trasferimento è a 50 mhz e non è possibile sostituirlo con uno a 2.4 ghz poichè non vi è visione ottica tra gli studi ed il ripetitore,le antenne di ricezione e trasmissione sono in ottimo stato e di ottima qualità (Sigma 5 elementi gamma match tagliate ad hoc per la frequenza utilizzata),il trasmettitore (RVR tex 20) ed il ricevitore (El.ca-Prais,ma anche con altri rx RVR ho lo stesso effetto) sono constantemente controllati e tarati con la strumentazione,e comunque il segnale dagli studi arriva abbastanza forte,all'ingresso antenna del ricevitore vi è un ulteriore filtro taglia 88-108 (il ripetitore si trova in una zona "affollata"di antenne),e se osservo da casa mia il segnale con l'analizzatore di spettro,noto che il livello di rumore (generalmente -45 -48 dB) scende a -50 -55 dB durante una giornata piovosa.Sinceramente non ho provato a misurare il livello di rumore nei pressi del ripetitore,o a fare le verifiche audio sull'rx con un decoder stereo o l'oscilloscopio,anche perchè la ricezione dell'emittente è comunque molto buona e,fino a quando non ci sono grossi problemi,evito di smanettare  ;D .Potrebbe succedere che la pioggia mi attenui il segnale delle emittenti in isofrequenza ed in realtà il fruscìo non deriva dal ponte di trasferimento ma dalla stessa frequenza dell'emittente??In particolare vi è un network sulla stessa frequenza (ma da diversa postazione e regione) che crea problemi in alcune zone...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
10 Oct 2010 11:45 #51303 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
L'acqua e un conduttore, la pioggia e acqua, potrebbe semplicemente esserci maggiore popagazione, quindi maggiore ricezione, se un segnale non e particolarmente forte o interferito la prima cosa a risentirne e la stereofonia.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Oct 2010 12:09 #51304 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo

L'acqua e un conduttore, la pioggia e acqua, potrebbe semplicemente esserci maggiore popagazione, quindi maggiore ricezione, se un segnale non e particolarmente forte o interferito la prima cosa a risentirne e la stereofonia.

Hem.... non vorrei fare il saputello, ma l'acqua piovana NON conduce, è più o meno come l'acqua distillata , che non a caso , viene usata come solvente degli acidi nelle batterie...
MA acqua piovana più ossidi dei contatti potrebbero essere il motivo di un miglior contatto tra cavo e dipolo dell'antenna a 50Mhz, infatti se l'acqua arricchita di ossidi è in grado di "scaricare" parte dell'rf verso massa ( vedi connettori zuppi cue provocano ros) potrebbe anche, per assurdo , migliorare un contatto elettrico.

Comunque sia, in caso fosse un'altra emittente a disturbare,penso che la ragione risieda nelle frequenza usata, che ricade nella parte più alta delle HF , quindi soggetta a fenomeni propagativi quasi simili a quelli delle onde corte.
Da quello che leggo però la mia diagnosi è questa: Con la pioggia varia  MOLTO la quantità di multipath , quindi , considerato che il tx e l'rx non sono in ottica è assolutamente inevitabile che sia presente una quantità di multipath non trascurabile , e che questa cambi con le condizioni metereologiche.

Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
10 Oct 2010 18:06 #51307 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
  :-[ Hai ragione, ho trascurato  alcune nozioni fondamentali di fisica...l'acqua piovana e quasi priva di minerali e quindi ha una bassissima conducibilità...credo di essermi confuso confuso con  il fenomeno propagativo delle onde corte!
L'ipotesi Upgrade (come sempre) e la più plausibile....
Non si finisce mai di imparare! :)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
10 Oct 2010 21:46 #51309 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
beh,il segnale del ponte è già bello pieno anche senza pioggia...comunque vi ringrazio delle delucidazioni,al limite proverò a inserire un lineare RVR (che già possiedo ma non ho mai utilizzato) per aumentare la potenza da 25 a 100W e vedere che succede,un impianto simile con il suddetto lineare (ma con invece visione ottica) ho in onda su di un altra emittente e non hanno il problema,pur essendo su frequenze simili...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
11 Oct 2010 00:39 #51315 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
Ma a 50 mhz penso tu stia utilizzando per il traferimeno una antenna yagi, non hai bisogno di avere un ottica perfetta, se dici che il segnale e già buono a cosa ti serve aumentare la potenza?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
11 Oct 2010 00:46 #51316 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo

Salve a tutti,
durante le giornate piovose o umide,il fruscìo di fondo in stereofonìa (normalmente comunque molto basso) diventa praticamente inesistente,rispetto ai giorni di sole e caldo.Premetto che il ponte di trasferimento è a 50 mhz e non è possibile sostituirlo con uno a 2.4 ghz poichè non vi è visione ottica tra gli studi ed il ripetitore,le antenne di ricezione e trasmissione sono in ottimo stato e di ottima qualità (Sigma 5 elementi gamma match tagliate ad hoc per la frequenza utilizzata),il trasmettitore (RVR tex 20) ed il ricevitore (El.ca-Prais,ma anche con altri rx RVR ho lo stesso effetto) sono constantemente controllati e tarati con la strumentazione,e comunque il segnale dagli studi arriva abbastanza forte,all'ingresso antenna del ricevitore vi è un ulteriore filtro taglia 88-108 (il ripetitore si trova in una zona "affollata"di antenne),e se osservo da casa mia il segnale con l'analizzatore di spettro,noto che il livello di rumore (generalmente -45 -48 dB) scende a -50 -55 dB durante una giornata piovosa.Sinceramente non ho provato a misurare il livello di rumore nei pressi del ripetitore,o a fare le verifiche audio sull'rx con un decoder stereo o l'oscilloscopio,anche perchè la ricezione dell'emittente è comunque molto buona e,fino a quando non ci sono grossi problemi,evito di smanettare  ;D .Potrebbe succedere che la pioggia mi attenui il segnale delle emittenti in isofrequenza ed in realtà il fruscìo non deriva dal ponte di trasferimento ma dalla stessa frequenza dell'emittente??In particolare vi è un network sulla stessa frequenza (ma da diversa postazione e regione) che crea problemi in alcune zone...


Guarda che anche solo 45 db di s/n non sono mica pochi , sono troppi i 10 db di differenza tra giornate piovose e non, io ti consiglierei di non rischiare di collegare un lineare ad un inpianto così instabile...
Rifai cavo , intestazioni ed antenna ( le sigma sono prodotti che poco mi ispirano se usati a livello professionale...) , poi quando avrai, IN OTTICA, un bel segnale stabile , decidi se è il caso di collegare il lineare.
se poi hai altri tx vicini di frequenza, metti un bel notch all'ingresso, vedi mai che è un'intermodulazione con canale vhf banda I.
Accertati anche che non arrivi qualche cosa da lontano.... tipo dall'altra parte del mare.

Ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
11 Oct 2010 01:49 #51317 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
Beh a 50 mhz perlomeno anche se ti arriva un colpo di vento e ti gira l'antenna hai ancora qualche speranza di trasmettre segnale in postazione, con 2.4 ghz diventi muto come un pesce!!
Cmq ricordo che succedeva più o meno la stessa cosa anche a noi con il vecchio ponte a 800mhz, solo dopo aver smontato l'impianto ci siamo accorti che l'antenna, log direzionale Aldena con tanto di telaio protettivo, (il becco di cicogna bianco) quando pioveva si riempiva d'acqua...E comunque una volta in seguito al guasto di un ponte diretto verso un altra postazione, con il culo di quell'antenna girata completamente dal lato opposto agganciavamo il tx in questione.
Con una sigma yagi a 5 elementi sui 50 mhz figuriamoci!! Certo che e meglio essere perfettamente in ottica...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
11 Oct 2010 15:34 #51337 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
Secondo il mio parere, non è sufficiente solo pensare che le antenne sono buone, bisogna scollegare i connettori e controllare se effettivamente sono in ottimo stato e senza acqua.
Poi, bisognerebbe fare le misure di ricezione in postazione, potrebbe essere anche qualche altro trasmettitore nelle vicinanze che oscilla e va disturbare la tua frequenza di ricezione.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
13 Oct 2010 09:32 #51389 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
Sulla bontà dei cavi e dei connettori sono arcisicuro..il segnale è stabilissimo...La qualità delle Sigma è fuori discussione,rispetto a cosa generalmente si usava come antenne su queste frequenze,e cioè le Fracarro modificate:le scariche ed i fruscìì erano all'ordine del giorno ;D non dimentichiamo che sono antenne piuttosto grandi e devono quindi avere sopratutto una buona resistenza meccanica:la Sigma è ben fatta in questo senso.Il problema non è il segnale che si abbassa,ma il rumore di fondo che sale...sono più indirizzato su di un disturbo...Che ne pensate,invece,di altri fattori tipo ionosfera o tempeste solari??A queste frequenze potrebbero incidere??Grazie di nuovo dei Vs.consigli.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
13 Oct 2010 23:28 #51416 par
Réponse de sur le sujet Re: Fruscìo di fondo
io le frequenze come i 50 mhz,le usavo per fare dei collegamenti ,perche sono radioamatore,anche se siamo fuori dalla banda hf  e cioè dopo i 30 mhz ,le frequenze come i 50 e 60 mhz sono un po interessate dalla propagazione ionosferica,quindi con il cambiamento del tempo,puo dare fenomeno di qualche disturbo come nel tuo caso. potrebbe essere appunto che il ricevitore che hai in postazione,risenta anche di disturbi atmosferici e di propagazione.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.074 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.